X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crepes salate cercasi

    Una mia collega nonchè cara amica mi ha chiesto di darle una mano per un pranzo con dei conoscenti del marito.
    Vorrebbe preparare delle crepes salate quindi stavo cercando una ricetta base collaudata e magari qualche suggerimento per ripieno e condimento. Grazie. Nina

  • #2
    Qui ci sono moltissime ricette interessanti... http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...51.html#000000

    Commenta


    • #3
      Potresti suggerirle questa ricetta, la usa mia madre da anni e fa sempre ottima figura.

      mescla 3 uova con 250 g latte e 125 g farina, fai riposare mezz' ora e poi cuoci le crespelline, 1 mestolata per volta, in un padellino antiaderente leggermente unto d' olio ( solo la prima volta).
      Prepara la farcia: mescola ricotta, della mozzarella a dadini ben asciutta ( qui esiste il c.d. fiordilatte), della caciottina e del prosciutto cotto a pezzettini, parmigiano e poca pann, giusto per amalgamare.
      Ungere una teglia, disporvi le crespelle farcite, nappare con un po' di besciamella e infornare fino al formarsi di una bella crosticina.

      Commenta


      • #4
        Grazie, stasera faccio qualche prova. Speriamo non sia uno spatascio....

        Commenta


        • #5
          tranquilla, sono semplicissime

          Commenta


          • #6
            le ho fatte di recente di forma quadrata riempite con un impasto di ricotta tanto tanto prezzemolo parmigiano e tuorlo d'uovo e ricoperte di bechamelle. la mia ricetta collaudata è questa .
            125 gr farina
            due uova
            1 pizzico di sale
            1 bicchiere e mezzo di latte aggiunto un po" alla volta e 20 gr.di burro.
            Con questa dose ti vengono circa 12 crepes medie .
            Ricordati di mescolare spesso il composto e se lo trovi troppo denso aggiungi un po" di latte .
            Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

            Susanna

            Commenta


            • #7
              se sono ancora in tempo ti do le dosi delle mie:
              4 uova
              200 farina
              250 latte
              250 acqua
              noce di burro fuso

              quanto alla preparazione,perché non suggerisci il mio rotolo di crepes alla ricotta?
              cercatelo però,perché vedo che i link di rimando non funzionano.baci

              Commenta


              • #8
                Io le faccio sempre con la ricetta di Ventana, e vado sempre tranquilla.
                La ricetta è questa:

                per 5/6 persone
                100g di farina
                250g di latte
                un pizzico di sale
                2 uova
                30g di burro fuso o molto morbido

                Metti tutti gli ingredienti in un robot e lascia andare per qualche secondo
                Fai riposare la pastella in frigo per 15/30 minuti ca
                In un pentolino antiaderente leggermente unto di burro cuoci una crepe alla volta prima per 5/6 secondi su un lato poi sull'altro
                Martina!

                ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                Commenta


                • #9
                  cara Nina 7999,

                  ti puoi basare sulla ricetta Martina, per renderle un po' più saporite prova sostituire la metà della farina con quella di grano saraceno (50g bianca, 50g grano saraceno), è una miscela buonissima per le crèpes salate. Puoi arricchire l'impasto con erbe aromatiche, zucchine grattuggiate. Per il ripieno lasciar spazio alla fantasia.
                  Spero di esserti stata di aiuto.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie, preso nota di tutto. Vi faccio sapere come va a finire. Nina

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X