X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • upsidedown ananas cake di Barbyla



    ho seguito la ricetta postata da Barbyla

    INGREDIENTI
    115 g burro
    110 g zucchero di canna
    120 ml succo d’ananas non zuccherato
    125 g farina
    6 g lievito
    2 g sale
    65 g zucchero semolato
    2 uova
    2 ml estratto di vaniglia
    2/3 ananas freschi – puliti e tagliati ad anelli


    DIRECTIONS
    Accendere il forno a 200° C. Sciogliere il burro e usarne un po’ per ungere uno stampo da 24

    Mescolare 5 cucchiai di burro con lo zucchero di canna e il succo d’ananas. Stendere la miscela sul fondo dello stampo e ricoprire con le fette d’ananas.
    Mescolare farina sale e lievito, separare gli albumi e montarli a neve, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il rimanente succo d'ananas e il burro sciolto, poi la farina, infine gli albumi. versare il composto sull'ananas e mettere in forno a 200° per 30 minuti, far raffreddare il dolce 10 minuti prima di capovolgere.


    Preheat oven to 400 degrees F (205 degrees C).
    Melt the butter. Brush a little bit of the butter on the inside of a 9 inch cake pan.
    Mix 5 tablespoons of the butter with the dark brown sugar and 1/4 cup of the pineapple juice. Place this mixture in the bottom of the cake pan. Arrange the pineapple rings on the brown sugar mixture in a decorative pattern (be creative). Set pan aside.
    Stir together the flour, salt, white sugar, and baking powder.
    Separate the eggs. Beat the whites until stiff but not dry.
    Beat two of the egg yolks until lemony yellow. Stir in the remaining 1/2 cup pineapple juice, vanilla, and remaining melted butter. Add this mixture to the flour mixture. Gently fold in the egg whites. Pour batter over the top of the brown sugar and pineapple rings.
    Bake at 400 degrees F (205 degrees C) for 30 minutes. Let cake cool in pan for 10 minutes then cover pan tightly with a serving dish and invert so that the pineapple side is up
    .


    ho lasciato anche la spiegazione di barbyla per far vedere la differenza tra il mio metodo e il suo, ho usato più di 120 ml di succo e mescolato in maniera diversa.
    perché non si è caramellata? doveva venire così?
    all'assaggio era ottima, forse un po" troppo dolce per i miei gusti, la prossima volta la metto sul ripiano più basso del forno

    Grazie Barbyla!!
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

  • #2
    Capiti a fagiuolo, avevo intenzione di preparare proprio una torta rovesciata d'ananas.
    Farei caramellare lo zucchero per il fondo, cosa dici?
    In effetti la quantità di zucchero di canna mi sembra troppo.
    Dana

    Commenta


    • #3
      Dana, in realtà ho deciso per questa ricetta proprio perché non prevedeva di fare il caramello prima, purtroppo non ho un bel rapporto col caramello :137:

      un errore che ho fatto è stato quello di usare uno stampo a cerniera, un po" del succo d'ananas è scappato.. per fortuna che avendo già avuto una disavventura simile sotto avevo messo una teglia più grande!!
      però proprio questo doppio fondo potrebbe aver schermato troppo il calore
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

      Commenta


      • #4
        bè mi piace molto! la farà anch'io, grazie!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Negli ingredienti Barbyla parla di 120 ml di succo d'ananas, in realtà in tutto ne servono 180, perché 120 vanno nell'impasto e 60 nello zucchero di canna.
          Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
          (Mio marito)

          Commenta


          • #6
            Wow sono felice che ti sia piaciuta!
            http://www.camillalastellachebrilla.it/

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X