X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AIUTO, TORTA LAMPO X STASERA

    Mi serve una ricetta per una torta da fare stasera, tenuto conto che non sarà a casa prima delle 18.00 e che ho in dispensa latte, uova, burro, pinoli, marmellata, cioccolato fondente. Mi arrivano degli ospiti da Roma e vorrei fare bella figura. Ho visto il topo precedente e la torta al peperoncino di Bruna potrebbe andare, ma avete altre idee?
    grazie coquies

  • #2
    la ettimana ero dalla parrucchiera e mi è capitato tra le mani una rivista di cucina (mi pare Cucinare Bene ) e ho letto questa ricettina "velocissima". C'erano anche le foto.
    Mi ha ispirato molto.

    1 pan di spagna di quelli pronti
    2 confezioni di preparato per mousse al ciocolato
    350 ml. latte
    18 amaretti
    Zucchero a velo

    Fare la mousse con il preparato e il latte seguendo le istruzioni sulla confezione (la quantità di latte è indicativa e può variare da prodotto a prodotto).
    Tagliar il pan di spagna in 3 dischi (a meno che non sia già diviso su 3 strati).
    Suddividere la mouse in 3 parti, spalmarla su 2 strati e ricostruire la torta.
    Con l'ultima parte di mousse, spalmare la superficie e il bordo del dolce.
    Sbriciolare gli amaretti (tranne 8 che vanno tnuti interi) e cospargerli sul dolce, facendo aderire le briciole anche sui bordi della orta.
    Guarnire con gli amaretti interi e completare con una spolverata di zucchero a velo.

    Consiglio per tritare gli amaretti : chiuderli in un sacchetto di carta e frantumarli con le manio col pugno.

    Commenta


    • #3
      Quando è così, faccio sempre una crostata che è di effetto e piace a tutti: in buona sostanza, prepari la pasta frolla, la metti in uno stampo da crostate e la cuoci per 20 min con sopra della carta forno e fagioli secchi, poi la farcisci con la marmellata( viene buonissima con quella di arance, ma puoi farla anche con quella di pesche o di fragole o di ciliegia o di albicocche) e la ripassi pochi min in forno ( non devi mettere la griglia di frolla). Metti dei pinoli sulla marmellata. Nel frattempo temperi il cioccolato fondente e appena la torta sarà fredda lo coli sulla marmellata. Pronta!

      Commenta


      • #4
        Crostata arrotolata di Pinella

        Per la frolla:
        500 gr di farina
        16 gr di lievito
        250 gr di burro
        250 gr di zucchero
        1 uovo intero
        2 rossi
        - Per farcire:
        MARMELLATA
        scorza di limone grattugiata

        Impastare i vari ingredienti come per una frolla.
        Far riposare in frigo 30' poi stenderla in un rettangolo di 35cmx35.
        Velare con della marmellata di albicocche o di fragole o comunque a piacere.
        Nel primo caso ho usato marmellata di fragole e amaretti sbriciolati.Nel secondo caso marmellata di albicocche e goccie di cioccolato.
        Arrotolare la crostata come se si facesse un biscotto farcito.
        Far riposare in frigo ancora un'oretta poi tagliare con un coltello affilato a fette di circa 2 cm di spessore. Ungere ed infarinare uno stampo di 26 cm e disporre le fette in cerchio abbastanza sovrapposte.Infornare a 180°C per circa 30 minuti.
        Se fai una ricerca trovi anche il suo topic.
        Puoi farcire anche con pezzetti di cioccolato fondente, dopo aver spennellato e cosparso con poco zucchero la frolla, che poi arrotoli, tagli e ricomponi. Più facile a farsi che a dirsi.

        Oppure una classica crostata, o dei biscottoni da farcire in parte con la marmellata ed in parte con il cioccolato.
        http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Prova la pinolata di raffy. E' ottima e anche veloce:


          quattro etti di farina
          due etti di burro
          200 gr di zucchero
          due uova
          la scorza di un limone
          1 bustina di lievito
          pinoli
          uvetta
          -crema pasticcera-

          sbattere le uova con lo zucchero, metterci la buccia del limone grattugiata il burro fuso e la farina con il lievito.
          stendere un po" più della metà della pasta sulla teglia imburrata e infarinata, metterci la crema pasticcera come siete abituate a fare,io di solito faccio per questa torta una crema con quattro uova e ci và tutta.. sopra la crema mettere dell'uvetta se piace, e ricoprire il dolce con il resto della pasta, operazione un po" complicata, ma c'è il trucco, io mi infarino le mani per bene e la metto sopra a pezzi piccoli ben schiacciati con il palmo della mano, tanto poi non si vede il mosaico.. e sopra la pasta tanti pinoli, o mandorle o noci a seconda dei gusti personali o di quello che avete in casa
          in forno per una ventina di minuti a ffice:smarttags" />180°C
          Il mio forno solitamente ha il turbo..magari in quelli normali ci vuole un po' di più
          prova con lo stecchino..tenendo presente che in mezzo c'è la crema e che comunque rimane morbido..provare lo stecchino ai bordi, dove la crema non c'è
          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

          Commenta


          • #6
            Se hai poco tempo, quella al peperoncino di Bruna è velocissima e ottima, anche senza la crema.

            Simile la torta ebrea di Fiorella Radice, anch'essa molto buona:

            Torta ebrea di Fiorella

            200 gr di cioccolato fondente
            150 gr di burro fuso
            3 uova - i bianchi montati a neve-
            3 cucchiai di zucchero
            1 tazzina di caffè ristretto
            1 cucchiaino di fecola di patate
            cacao amaro q. b. per la teglia

            Lavorare i rossi d'uovo con lo zucchero finché siano ben spumosi, aggiungere il burro ed il cioccolato fusi, poi la fecola ed in ultimo i bianchi montati.

            Imburrare una teglia, cospargerla di cacao amaro e versarvi il composto.
            Infornare in forno già caldo a 200° per circa 30'.

            La superficie della torta si creperò , è normale.
            Una volta fredda, cospargere di zucchero al velo.>>
            mariateresat. on Flickeflu

            Commenta


            • #7
              crostata morbida al limone di eleonora c, i miei amici ne sono entusiasti.
              oppure crostata di pere e cioccolato
              Silvia

              Commenta


              • #8
                Io aggiungo torta Manuela o Bettitorte......... da sveno tutte e due e super veloci, soprattutto la Torta Manuela.

                Baci .
                Cristina.

                Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                Commenta


                • #9
                  La torta al cioccolato di Giuliana, uno spettacolo.
                  Margherita
                  alveoli come se piovesse!-ladileifra

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazze siete super, sapevo di poter contare su di voi. Ora raduno le idee e mi metto al lavoro.
                    Grazie a tutte!

                    Commenta


                    • #11
                      è vero Margherita, la torta al cioccolato della Giuliana, è eccezionale, l'ho fatta venerdì sera ed è piaciuta a tutti!
                      Silvia

                      Commenta


                      • #12
                        ma la 1 la 2 la 3 la 4
                        no perché ci sono diverse torte al cioccolato di giuliana
                        una per certo è ottima, decantata un miliardo di volte, ma devo capire quale numero è....
                        Raffuccia

                        Commenta


                        • #13
                          io nn lo so mica che numero è, se non ricordo male si chiama tenerina.
                          Silvia

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X