X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma voi gli ovuli...o ovoli

    come li preparate?
    Intendo i funghi, l'Amanita caesarea non la phalloide perché con quella son ca##i...
    Li ho trovati ieri a...Lecco in negozio , non sono molto tagliata per la raccolta funghi.
    Li ho serviti così, crudi in insalata




    Ho tolto la pellicina che ricopre il gambo dei funghi, li ho passati con un panno umido per eliminare tutte le tracce di terra, quindi li ho affettati finemente.
    Li ho sistemati in un piatto di portata cospargendoli con del sedano affettato e scaglie di grana.
    Sale , pepe e un abbondante giro d'olio.
    Il limone mi sembrava che soverchiasse il sapore delicato del fungo quindi non l'ho messo.
    Non esagerate nel servirvene altrimenti fate la fine di Roby che ha passato parte della notte in bagno.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Bruna, anch'io le pochissime volte che ho mangiato ovoli li ho preparati così anche se senza sedano.
    Per il limone hai ragione, potrebbe sovrastare troppo ma se si da una spruzzatina leggerissima può andar bene dipende anche dai gusti. L'olio invece lo trovo molto importante, per i miei gusti deve essere delicato, quello del Garda per me è perfetto.
    Cavoli, ma son bellissimi......me li mangerei tutti!!!!

    Commenta


    • #3
      Bruna,sono in assoluto i funghi migliori da mangiare crudi,almeno per me,e sono ormai rarissimi dalle mie parti:un tempo era facile trovarli sui Colli Euganei.Per me il modo migliore per gustarli crudi è molto semplice,proprio per non coprire in alcun modo il gusto particolare di questo fungolio poco limone,sale e pepe,sbatti il tutto e lo versi sui funghi, affettati come hai fatto tu.
      Annamaria

      Commenta


      • #4
        Non sono molto amamte dei funghi crudi, dalla mia amica li ho mangiati così

        succo di limone
        olio buono
        scaglie di montasio stagionato
        gherigli di noci
        sale

        la mia amica non toglie la pellicina. li pulisce molto bene e poi li affetta sottili con la mandolina

        Rosvita Rosetta

        Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

        Commenta


        • #5
          Gli ovuli!
          Che meraviglia. Una rarità .
          Li ho sempre affettati crudi, conditi con olio, sale e pepe.
          Niente altro, quel fungo canta da solo e non ama molti cori.
          "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
          Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

          Commenta


          • #6
            non ho mica trvato il quadratino modifica.


            in ogni caso, la mia amica sostituisce i gherigli di noci, con la rucola tagliata molto fine

            Rosvita Rosetta

            Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

            Commenta


            • #7
              Secondo me è un ovulicidio, con la rucola.
              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Neera Visualizza il messaggio
                Secondo me è un ovulicidio, con la rucola.
                Neera,secondo me qualsiasi aggiunta è un ovulicidio...
                Annamaria

                Commenta


                • #9
                  D' accordissimo con Neera e Annamaria. Il grana è un killer. Sono ottimi anche a fette senza assolutamente niente. Lo stesso vale per i porcini crudi
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                  Commenta


                  • #10
                    Orpo! ho fatto un ovulicidio col parmigiano e il sedano ohhhhhh me tapina...oh me lassa... o lassativa?!

                    P.S. - oggi sono andata in farmacia e le ragazze mi han chiesto
                    - Roby come sta?
                    - non tanto bene, ha mangiato troppi ovuli
                    - cooooooooooosaaaaaa??
                    - i funghi dai....

                    - ma se tu vieni in farmacia a parlare di ovuli...scusa...
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Infatti !
                      il marito della mia amica è un fungaiolo doc e dice che assolutamente gli ovuli vanno solo conditi con olio sale e pepe ...
                      va da se che a me non piacciono crudi e quindi per mitigarne il sapore, la mia amica mi corregge il tiro.

                      Ma non sparatemi per carità !
                      vi prometto che d'ora in avanti non mangerà più funghi crudi ... di qualsiasi qualità essi siano.
                      Rosvita Rosetta

                      Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

                      Commenta


                      • #12
                        Bruna ma quale ovulicidio.... vorrei esser stata li ad aiutari cosi ne mangiavi meno.. scartavo il sedano e mi beccavo gli ovuli. Un pochino di grana non mi ammazza di sicuro

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da cipriani_bruna Visualizza il messaggio
                          Orpo! ho fatto un ovulicidio col parmigiano e il sedano ohhhhhh me tapina...oh me lassa... o lassativa?!

                          P.S. - oggi sono andata in farmacia e le ragazze mi han chiesto
                          - Roby come sta?
                          - non tanto bene, ha mangiato troppi ovuli
                          - cooooooooooosaaaaaa??
                          - i funghi dai....

                          - ma se tu vieni in farmacia a parlare di ovuli...scusa...
                          Ti assolvo, figliola.
                          Vai e pecca di nuovo.
                          Così ti puoi pentire ancora e ancora.
                          "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                          Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                          Commenta


                          • #14
                            Proprio stamattina mia madre mi ha telefonato per dirmi che li vendevano al mercato, bellissimi e nostrani, a 30 € al kg !
                            Quando se ne trovavano così tanti che alla fine ci si stancava di mangiarli crudi in insalata, semplice con olio limone sale pepe e giusto due gocce di limone, mia mamma li faceva in forno con appena un po' di prezzemolo e aglio.

                            Commenta


                            • #15
                              Quando mi regalano gli ovoli, cosa che ormai accade molto di rado, mia madre ci fa una favolosa zuppa.
                              Soffrigge un po'di cipolla, ci mette del prezzemolo intero, un po' di pomodoro (pelati).
                              Quindi aggiunge gli ovoli tagliati a fettine,fa insaporire, aggiunge del brodo e lascia cuocere.
                              Si serve con il pane abbrustolito profumato con l'aglio sul quale si versa la zuppa.
                              Booooooooonaaaaaaaaaaa!!
                              Maddalena G.
                              iltegamedicoccio.blogspot.it

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X