X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• grappolo d'uva con il formaggio cerco.....

Non riesco a trovare come faceva il grappolo rotolato nel formaggio.Mi aiutate?
    Gicla

mica ho capito
    Allora
    uva vera rotolata nel formaggio grattugiato?

Commenta

Pubblicato originariamente da gicla Visualizza il messaggio
      Non riesco a trovare come faceva il grappolo rotolato nel formaggio.Mi aiutate?
      Gicla
      Rrrrrrrrrrrrrrrootttttttttttttoooooooolaaaaaaaaa.. .
      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Neera che è sto grappolo rotolato?
        Ehè, ragasse, m'arrispunniste?

Commenta

Ma si tratta di uava vera (anche io aspetto la risposta).
          Se fosse così il responsabile si faccia avanti e si assuma le sue responsabilità .

Commenta

Ecco meno male che sei intervenuto tu Enzo, che a te ti danno retta

Commenta

Forse gicla pensa alle palline di formaggi freschi rotolate nei semi di sesamo, di papavero, nei peperoni tritati, nel prezzemolo, nella cipolla, nel curry, nel peperoncino, nella paprika e chi più ne ha più ne metta, disposte poi artisticamente a grappolo d'uva nel vassoio di portata?
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Gicla forse si riferirà a palline di formaggio rotolate in varie granelle, e poi disposte a grappolo

oppure

chicchi d'uva privati dei semi, rotolati nel formaggio poi disposti pure essi a grappolo.....

dai, siamo curiosi....
                ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Potrebbe essere questa?
                  GRAPPOLO DI UVA AL PISTACCHIO di nonnapapera

130 gr di gorgonzola piccante
                  2 dl di panna fresca
                  un grappolo d’uva bianca e senza semi
                  150 gr di mandorle e pistacchi pelati, tostati leggermente e tritati grossolanamente
                  tranci di vite per guarnire
                  olio

Lavare gli acini di uva ed asciugarli.
                  Lavorare nel mixer il gorgonzola con la crema di latte.
                  Passare gli acini prima nella crema e poi nella granella di mandorle e pistacchi.
                  Adagiarli su di un vassoio man mano che sono pronti e porli in frigorifero per 1 ora:
                  Nel piatto di portata ovale formare il grappolo e decorarlo con i tralci di vite, dopo aver unto le foglie con olio.
                  Rimette in frigo sino al momento di servire.
                  Laura @---->----

Commenta

ma....ti dirà ...sono un po" perplessa....
                    sto cercando di immagginare il sapore dell'uva mescolato
                    al gorgonzola...

Commenta

Grazie a tutte/i per avermi risposto. Il grappolo che intendevo era proprio quello fatto con gli acini d'uva rotololati prima nel formaggio e poi nella granella di nocciole o mandorle, dopo disposta a grappolo.
                      Gicla

Commenta

Io ho questa
                        GRAPPOLO DI FORMAGGIO ALL'UVA ' Margherita e Valeri Simili-

Ingredienti
                        500 g di farina (io ho usato la Spadoni pacco a righe bianche e azzurre)
                        25 g di lievito di birra
                        100 g di latte
                        100 g di acqua
                        60 g di olio evo
                        200 g di formaggio Emmental grattugiato
                        sale e pepe
                        1 grappolo di uva piccola (ehm io l'avevo un po' grossina così le paline le ho fatte un pochino più grosse)

Mettere in una ciotola la farina e fare la fontana. Far scaldare il latte, unirlo all'acqua e versarlo nella fontana, aggiungere il lievito sbriciolato, farlo sciogliere, unirvi l'olio, raccogliere al centro una parte della farina, aggiungere tre quarti del formaggio, il sale e impastare unendo pepe a piacere.
                        Versare l'impasto sulla spianatoia, lavorarlo e batterlo bene; metterlo di nuovo in una ciotola spennellarlo d'olio e farlo lievitare al caldo per 30 minuti. Rovesciare l'impasto sul tavolo, lavorarlo un poco per sgonfiarlo, formare dei filoncini (diametro 1,5 cm circa), dividerli a pezzetti non troppo grossi.
                        Formare tante palline e nascondere al centro un piccolo chicco d'uva, arrotolare bene e disporli sopra una teglia leggermente distanziati, formando un grappolo e sempre con un poco di pasta formare anche il picciolo.
                        Spennellarli con il latte e cospargerli con il formaggio rimasto. Far lievitare finché l'impasto sarà raddoppiato (10-15 minuti) e far cuocere il grappolo in forno a 190-200 gradi per 20-25 minuti (forno ventilato).
                        (suggerimento: se si arrossa troppo la superficie coprirli con carta alluminio)

Variante: invece di inserire l'uva nelle palline di pasta, si potranno mettere sopra al centro di ognuna, dopo aver formato il grappolo sulla teglia.

Dimenticavo di dirvi che con queste dosi di grappoli ne vengono due
                        PAOLA
                        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                        X