X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TOPIC UNICO RICETTE RADUNO DI TARQUINIA

    Grappa alle cotogne (Amarena)

    150gr bucce di mele cotogne
    280gr zucchero
    450gr grappa
    200gr alcool
    150gr acqua

    Mettere a macerare in un contenitore di vetro a chiusura ermetica l'alcool, la grappa e le bucce.
    Dopo un mese e mezzo preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua bollente, far raffreddare e versare nel contenitore, chiudere bene, agitare e far riposare per 10 giorni.
    Filtrare, imbottigliare, far stagionare per 5 mesi.
    Ultima modifica di amarena; 06/10/2007, 22:30.
    Maddalena G.
    iltegamedicoccio.blogspot.it

  • #2
    CAKE SALATO AI FUNGHI (Amarena)

    180gr farina
    3 uova
    1 bustina di lievito per torte salate
    200gr champignons (cotti in padella con poco burro+ il prezzemolo alla fine)
    100gr prosciutto cotto a dadini
    80gr groviera (o simile) grattugiato
    100gr olio evo
    1 dl latte
    prezzemolo tritato q.b.
    sale e pepe

    Sbattere le uova, aggiungere il latte, l'olio, la farina e il lievito setacciati.
    Unire, mescolando bene, i funghi, la groviera, il prosciutto cotto,sale pepe.
    Versare in uno stampo da plumcake da1 litro e cuocere per 45-50minuti a180°.


    TOZZETTI VETRALLESI (quelli da addentare con cautela) (Nonna Elena)



    1kg farina
    1kg nocciole tostate
    1kg (scarso) di zucchero
    100gr strutto
    2 uova
    buccia di limone grattugiata
    2 cucchiaini di cannella
    acqua (o meglio,vino bianco) q.b. per impastare.
    Impastare il tuttoin un contenitore, versare poi sulla spianatoia, tagliare l'impasto con un coltello a lama grande.
    Formare dei cordoni dello spessore di un dito (pollice, non mignolo!) e ritagliarlo a bastoncini lunghi circa 6-7 cm. ,spennellarli con l'uovo sbattuto e infornare a circa 180-190°.


    GHIFELLINE (pasticcini alle nocciole) (Nonna Elena)



    300gr farina
    150gr zucchero
    100gr burro
    2 tuorli + 1 uovo intero
    1/2 bustina lievito
    2 manciate di nocciole tritate (oppure mandorle e nocciole)
    albumi per bagnarle (circa 2)
    granella di nocciole per l'esterno
    ciliegine candite

    Fare l'impasto con tutti gli ingredienti, formare delle palline poco più piccole di una noce.
    Sbattere leggermente gli albumi,bagnarvi le palline, quindi passarle nella granella.
    Disporle in una teglia coperta con carta da forno, mettere su ogni pallina 1/4 di ciliegia candita, schiacciandole leggermente.
    Cuocere a 180° per 20 minuti.
    Ultima modifica di L'Ing; 08/10/2007, 18:42.
    Maddalena G.
    iltegamedicoccio.blogspot.it

    Commenta


    • #3
      ricette cesira67

      CODA ALLA VACCINARA cesira67



      1 coda tagliata a pezzi
      1kg di pomodoro pelato
      sale
      1 cuore di sedano

      Preparazione
      Punto 1: pulite la coda da eventuali pezzi duri di grasso, lavatela e mettetela in una pentola grande con l'acqua in modo da doverla coprire tutta.
      Quando comincia a fare la schiuma scura togliere la schiuma con in colabrodo, fino a che se ne forma poca, quando l'acqua bolle toglierla dal fuoco scolare la coda e ripetere l'operazione del punto 1.
      Fare questo procedimento fino a che l'acqua durante la cottura non fa più schiuma, di solito io faccio quest'operazione circa 5 volte.
      Dopo che avete scolato la coda per l'ultima volta, rimettetela nella pentola mettete il pomodoro e coprite con l'acqua fino alla copertura della coda, mettere il cuore di sedano tagliato a pezzi grandi e far cuocere.
      La cottura è molto lunga, durante il bollore aggiungere il sale.
      Potete controllare la cottura della coda quando l'acqua si è evaporata tutta, se infilando la forchetta la carne è un po' dura continuate a cuocere.
      Se volete assaggiarla per sentire la cottura la coda deve risultare tenera, quasi come il lesso.



      BROWNIES cesira67



      6 uova grandi intere
      540 g zucchero
      180 g farina
      360 g olio di semi
      150 g cacao amaro
      1 teglia d'alluminio da 12
      2 bustine di vanillina
      carta da forno
      - forno caldo a 180°

      Preparazione
      Ogni ingrediente deve essere amalgamato un po' per volta, non aggiungere l'altro se il primo non si è amalgamato.
      Montare le uova con lo zucchero, la vanillina aggiungere la farina, l'olio di semi ed infine il cacao amaro.
      Mettere nella teglia foderata di carta forno infornare a 180° x 35 minuti, sfornare e far freddare per altri 5 minuti.
      Tagliare a quadretti o rombi
      Ultima modifica di L'Ing; 08/10/2007, 19:13.
      non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

      Commenta


      • #4
        continua cesira67

        COPPA DI TESTA cesira67



        300g di coppa di testa
        1vasetto di carciofini sott'olio
        1 vasetto di funghi coltivati sott'olio
        2 carote
        1 cuore di sedano
        1 vasetto di olive verdi

        preparazione
        tagliate la coppa di testa a quadretti, tagliate i carciofini, i funghetti, lavate il cuore di sedano e tagliatelo a pezzetti, lavate la carota e tagliatela a rondelle con la mandolina, mettete le olive e condite il tutto con olio evo



        TARTUFI BATIDA DE COCO cesira67



        dal libro del cioccolato

        130g di cioccolato fondente
        2 cucchiai di burro
        2 cucchiai di batida de coco
        100g di cocco grattuggiato
        5 cucchiai di biscotti sbriciolati
        75g di zucchero a velo
        2 cuccgiai di cacao in polvere

        preparazione
        frantumare il cioccolato e metterlo in una casseruola, aggiungere il burro e mettere sul fuoco a bagnomaria con acqua bollente. fondere cioccolato e burro mescolando continuamente.
        togliere il recipiente dal fuoco e aggiungere alla crema la batida de coco e il cocco grattuggiato. mescolarvi i biscotti sbriciolati. impastare bene il tutto. se la pasta risulta tropo consistente aggiungere ancora un po" di batida de coco.
        formare delle piccole palline e sistemarle su una teglia foderata con carta da forno. metter in frigo a raffreddare.
        versare lo zucchero a velo e cacao in un recipiente, intingere le palline e metterle in un piatto.




        CIOCCOLATINI ALLA MENTA cesira67



        dal libro del cioccolato

        500g di cioccolato fondente
        80g di burro 3 cucchiai di miele
        400ml di latte condensato
        2 cucchiai di liquore alla menta

        preparazione
        spezzetate grossolanamente il cioccolato e metterlo in una casseruola. aggiungere il burro a pezzetti, il miele e il latte candensato. mescolare bene il tutto. cuocere il composto a fuoco medio fino a ottenere un a massa cremosa. non bollire.
        togliere la casseruola dal fuoco, versarvi il liquore alla menta e mescolarefino a ottenere un composto denso.
        ungere uno stampo a cassetta e foderare il fondo con carta da forno. versarvi il preparato al cioccolato e livellare. lasciare solidificare in frigorifero per tre ore.
        togliere il dolce capovolgendolo e tagliarlo a cubetti .
        Ultima modifica di L'Ing; 08/10/2007, 19:21.
        non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

        Commenta


        • #5
          A me piacerebbe che, oltre alle ricette, ci fosse una valutazione dei piatti assaggiati dai partecipanti. No politically correct?
          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

          Commenta


          • #6
            A me è piaciuto molto il coniglio ripieno di Suzien(?) e vorrei la ricetta.
            Io,come concordato con Ross,ho aperto il topic, ho scritto le mie ed ora aspetto le vostre! (e le foto, naturalmente)
            Maddalena G.
            iltegamedicoccio.blogspot.it

            Commenta


            • #7
              VERDURE MISTE SPEZIATE



              patate
              carote
              cavolo
              fagiolini
              sedano
              peperoni
              melanzane
              zucchine
              cipolla grossa

              tagliare a bastoncini di uguali dimensioni (se le verdure ci sono tutte, tanto meglio, altrimenti basta considerarne "una per colore"; io non ho messo le zucchine perché proprio fuori stagione, e i fagiolini erano congelati).

              In una padella far soffriggere in olio (secondo quanto permesso dalla vostra dieta ): aglio, cipolla,. ginger, peperoncino curry fino a quando la cipolla non si sia abbrustolita

              Aggiungere le carote e un cucchiaino di curcuma - lasciare cuocere un po'

              Aggiungere patate, melanzane, fagiolini e sedano e un altro cucchiaino di curcuma - lasciar cuocere un po', coperto

              Aggiungere peperoni, cavolo e zucchine + mezzo bicchiere di acqua.

              Finire la cottura a tegame coperto, lasciando le verdure croccanti.
              La preparazione, come vedere, è facile. La cosa importante, che determina la riuscita del piatto, è l'esatta sequenza di cottura delle verdure oltre che, naturalmente, la qualità delle spezie.

              Il figlio di Savita mi ha detto che queste verdure gli sono piaciute, e io ho svolacchiato tutta la sera
              s.
              Ultima modifica di L'Ing; 08/10/2007, 19:47.
              Again I must remind you that
              A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
              (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

              "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

              Commenta


              • #8
                io ho portato le Nocciofrolle per il tavolo autunnale

                SEMISFERE NOCCIFROLLE ALLA CAJITA di Ri.paola



                Ingredienti:
                350 gr. farina setacciata
                250 gr. burro ammorbidito
                200 gr. zucchero a velo BEN setacciato
                100 gr. farina di nocciole
                70 gr. tuorli d'uovo (nel mio caso 4 misura uovo lidl)
                circa 600 gr. di Cajita (un barattolo e mezzo)

                Attrezzature:
                Ciotola, mattarello, coppapasta tondo da 5 cm diametro, stampo semisfere in silicone da 4 cm di diametro.

                Svolgimento:
                Impastate velocemente il burro con lo zucchero a velo, aggiungete tutto il resto e finite di impastare sempre velocemente, fate una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo un'ora.
                Togliete la palla dal frigo tagliatene un pezzo e stendetela con uno spessore di 3 mm., tagliate col coppapasta e foderate le semisfere, metteteci dentro un bel cucchiaino di Cajita e mettete in frezeer stendete un altro pezzo di frolla e coppate i coperchi, tirate fuori dal frezeer e chiudete le semisfere facendo aderire bene la pasta sui bordi, rimettete in freezer, e così via fino all'aesaurimento degli ingredienti o degli stampi.
                Preriscaldate il forno a 180° quando è pronto infornate le nocciofrolle e abbassate a 170° nel mio forno erano pronte dopo 20 minuti, cmq devono appena dorare.
                Tolte dal forno fattele freddare bene e spolverate di zucchero a velo.
                Dritte:
                Ho dimenticato di aggiure il cucchiaio di alcool come consiglià Vippi qualche tempo fa, fattelo la frolla si lavora meglio e in cottura evapora senza lasciare traccia.
                Il trucco del frezeer l'ho scoperto quando feci i biscotti con i fogli decorativi che richiedevano il passaggio in frezeer per trasferire il disegno, la frolla viene meglio con lo shock termico.

                Per l'angolino delle spezie invece le ho fatte con delle piccole modifiche
                ho aggiunto un cucchiaio di cannella macinata nella frolla, e le ho riempite con una ganache alla Xocopili Valrhona.
                Ho allestito un angolino spezie con una "degustazione" di cioccolata Stainer alle spezie.
                Ultima modifica di L'Ing; 08/10/2007, 19:50.
                Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                Erode, una figura storica da rivalutare
                Visitate il mio blog: Morti di fame

                Commenta


                • #9
                  ecco ripaola quelle alla Xocopili danno dipendenza!!! spiega la ganache per benino o hai fatto a occhio!
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    Riporto intanto la ricetta del

                    CONIGLIO RIPIENO



                    Gli ingredienti sono un po" "ad occhio" vi regolate in base alla grandezza del coniglio

                    1 coniglio disossato
                    mollica di pane bagnata nel latte
                    1 o 2 salsiccie scottate prima nell'acqua
                    un pugno di funghi secchi rinvenuti e tritati
                    prezzemolo
                    cipolla tritata
                    sale pepe
                    un bel pezzo di rete di maiale ( messa prima ad ammorbidire nell'acqua tiepida )

                    mescolare il tutto e riempire il coniglio con questa farcia ,avvolgerlo nella rete di maiale fermata con stecchini e mettere in forno a 180/200 gradi sfumare con vino bianco ,aggiungere un po" di brodo fatto con le ossa del coniglio e far cuocere per circa 1 ora .

                    Si può accompagnare con un buon purè di patate .

                    Ho fatto anche per la colazione un

                    Plum cake con yogurth



                    1vasetto di yogurth bianco ( meglio quello greco )
                    50 grammi di mandorle in polvere
                    2 vasetti e mezzo del contenitore di yougurt di farina oo
                    2 vasetti come sopra di zucchero
                    1 vasetto di olio di semi di mais
                    3 uova intere
                    la buccia di 1/2 limone e 1/2 arancio e il succo
                    1 pizzico di sale
                    1 bustina di lievito

                    preparazione
                    nel bicchiere del robot o nel ken mettere le uova e lo zucchero e montare quindi aggiungere la farina le mandorle lo yogurth, il pizzico di sale, la buccia degli agrumi e il succo , l'olio e la bustina di lievito.
                    Ungere con il burro uno stampo da plum cake grande, versarci dentro il composto ed infornare a 160 gradi se ventilato e 180 statico per circa 45 minuti ( prova stecchino )

                    Farlo raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
                    Ultima modifica di L'Ing; 14/10/2007, 10:32.
                    Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                    Susanna

                    Commenta


                    • #11
                      Continuate è tutto molto interessante......
                      "Guai a quel bambino che quando baciato sulla fronte sa di salato.Egli è stregato e presto dovrà  morire".... tratto da una ballata nordica

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho scoperto che c'era un raduno solo ieri sera.

                        Accidenti a me che non mi collego.

                        Aspetto le altre ricette
                        http://img.photobucket.com/albums/v2...daniela6wa.gif
                        http://www.senzapanna.it

                        Commenta


                        • #13
                          Susanna, il tuo coniglio ha un'aria ... slurposa!
                          Peccato non averlo potuto assaggiare.

                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #14
                            Ritaaaaaaaaa che è Xocopili Valrhona........un tipo di cioccolata????
                            "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                            Commenta


                            • #15
                              Sbriciolata alla nocciola



                              Ho variato la sbriciolata di Rompyna di cui metto la ricetta:
                              SBRICIOLATA CON CREMA di Rompyna
                              ( Sbriciolata di mamma )
                              Crema:
                              5 tuorli
                              14 cucchiai di zucchero
                              2 cucchiai di farina
                              scorza di limone (io ci metto il limoncello)
                              1/2 litro di latte bollente
                              Briciole:
                              300 g di farina
                              125 g di zucchero
                              75 g di burro morbido
                              1 uovo
                              1 tazzina di liquore
                              1 bustina di lievito per dolci
                              La crema: frullare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la buccia di
                              limone, versare lentamente il latte continuando a frullare; mettere sul fuoco e
                              lasciare il "volontario" a girare finché addensa
                              Le briciole (si fanno a mano): mescolare la farina con lo zucchero e il lievito
                              per dolci, aggiungere l'uovo, il burro morbido e il liquore, impastare
                              velocemente senza amalgamare.
                              Spargere metà briciole in una teglia imburrata, versare la crema e coprire con
                              le restanti briciole; cuocere per 30' a 180°.
                              Ops dimenticavo, spolverare con lo zucchero a velo, io uso quello vanigliato.


                              Agli ingredienti delle briciole ho aggiunto 100gr di nocciole tritate.
                              Ho fatto la mia dose di crema pasticcera
                              (4 tuorli,150gr di zucchero,50gr di farina,mezzo litro di latte,cottura al MO) a cui ho aggiunto della pasta di nocciole.


                              Torta di pere al cacao



                              E' la torta di pere (o mele di Valeria),ho aggiunto un cucchiaio di cacao.
                              La ricetta è questa:

                              3 belle grosse pere o mele
                              200 farina 00
                              150 zucchero
                              200 latte
                              1 bustina di lievito
                              2 uova intere

                              Sbatto ben bene le uova con lo zucchero fino a fare una spuma, poi aggiungo la farina setacciata col lievito ed il latte a filo. Mescolo bene. Rimano un impasto non molto denso.
                              Verso tutto nella tortiera e poi metto sopra le pere tagliate a fettine e spolvero con zucchero di canna.
                              In forno per mezzoretta a 180°.


                              2 trecce di mozzarella,per la ricetta andare al caseificio
                              Ultima modifica di L'Ing; 09/10/2007, 16:27.
                              Sofia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X