X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prova del cuoco...dolce pannocchia

    Qualcuno ha visto la trasmissione di oggi? Di sfuggita ho visto il dolce a forma di pannocchia ma l'ho visto fare all'ultimo momento e ho sentito che conteneva mais caramellato. Mi dite che mais ha usato?????
    http://polentaezucchero.blogspot.com

  • #2
    Io l'ho intravista mentre cucinavo, col rumore di lavastoviglie, cappa, traffico della via principale (finestra aperta, friggevo)....
    Credo fosse normale mais fresco, sai quello che la pannocchia magari te la arrostisci sulla brace....
    Ha preparato un caramello come per fare il gatteau....

    Commenta


    • #3
      Ho pensato che il mais in scatola è troppo acquoso per poterlo utilizzare, ma sinceramente il mais fresco.....dove lo trovo? Non l'ho mai visto se non in stagione.
      http://polentaezucchero.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Prova a guardare qui !


        http://www.forum.rai.it/index.php?sh...=34&hl=de+riso

        non so se c'è, prova a spulciare.
        Rosvita Rosetta

        Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

        Commenta


        • #5
          Neanche da noi usano venderlo, e si che siamo circondati dai campi!
          Forse è per questo, chi ne vuole ha amici che lo coltivano
          oppure più semplicemente, anche se incivilmente, ci si ferma
          al bordo campo e si furanta (rubano) 2 o 3 pannocchie (io non lo faccio, sono bassa!).
          Comunque di solito è pronto dopo la prima metà di Agosto, almeno da noi.
          Secondo me puoi usare il mais in scatola.
          Mio marito lo scola, lo dispone in una teglia e se lo fa al forno con un po" di burro o senza.
          Puoi "asciugarlo" in forno o in un padellino antiaderente, e una volta freddo caramellarlo.....
          Hai guardato sul sito della rai se è possibile rivedere la puntata?
          Mi pare di si

          Commenta


          • #6
            Dal forum della PdC:

            DOLCE PANNOCCHIA
            Pandispagna basso rettangolare
            Crema pasticcera:
            500ml latte
            6 tuorli
            50gr amido di mais
            150gr zucchero
            bacca di vaniglia, buccia di limone
            Mais pralinato:
            150gr zucchero
            100gr acqua
            150gr mais
            Fare pralinare il mais nel composto di acqua e zucchero già sul fuoco e cuocere finché il tutto si asciuga.
            La crema pasticcera va fatta raffreddare con pellicola a contatto. Ad essa si aggiunge un composto, amalgamato per bene con lo sbattitore, di 200gr di burro, dello zucchero a velo, dello sciroppo all’arancia. Montare il tutto fino a rendere la crema bella spumosa. (Volendo renderla di colore giallo si aggiunge dello zafferano o curcuma)
            Tagliare il pandispagna a triangoli di diversa misura; il più grande va disposto sotto, bagnare con sciroppo all’arancia e versarvi la crema con la tasca da pasticciere. Cospargere il mais pralinato, altro triangolo di pandispagna, sciroppo, crema, mais, per finire col triangolo più piccolo sopra. Bagnare ancora con lo sciroppo e decorare con la crema anche nei bordi. Chiudere il dolce nella pellicola in modo da poter essere maneggiato per dargli la forma di pannocchia. Tenere in frigo per alcune ore.
            Togliere la pellicola dal dolce e disporlo su un piatto, decorarlo con la crema formando con la tasca tipo dei chicchi di mais. Lasciare in frigo a rapprendere.
            Intanto formare le foglie della pannocchia mischiando della pasta di mandorle al pistacchio con una gialla; stendere, rigare con il dorso del coltello e tagliare a triangoli da disporre sopra la pannocchia tipo foglie.

            Come sempre De Riso non è molto preciso nelle dosi e francamente questo dolce non mi attira molto. Ho visto solo qualche fotogramma di passaggio e mi aspettavo di meglio...

            Ultima modifica di LauraM; 20/10/2007, 17:17.
            "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

            Commenta


            • #7
              Io dovrei avere qualche fotogramma...e delle indicazioni...ma il dolce NON mi è piaciuto...fatta eccezione per l'idea che era simpatica ed originale...

              Commenta


              • #8
                Peccato, mi è sfuggito! Chi l'ha preparato?
                Ho acceso la televisione solo alla fine, mentro facevano il riepilogo dei piatti della gara, però mi ha fatto piacere vedere la vittoria di Nicola Rapino, il cuoco di Francavilla Al Mare.
                Siamo stati al suo ristorante per il pranzo di laurea delle mie figlie (ho pubblicato le foto dei piatti serviti a pag. 2 del topic che ho aperto il 9 ottobre).

                Commenta


                • #9
                  grazie ragazze, lo so che posso contare su di voi.

                  Amurai, bello quel mais al forno......i miei figli lo vogliono ovunque (in particolare nelle torte salate)
                  lo proverà di sicuro, sono stufa di fare fritelle.
                  http://polentaezucchero.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Laura grazie, stampata subito.
                    http://polentaezucchero.blogspot.com

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X