X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giuliana ho fatto il tuo nerocake

    Dopo aver riposato in frigo è così



    E' buonissimo ma mi chiedo se avrei dovuto cuocerlo di più
    Laura @---->----


  • #2
    Orroreeee! Mi sono persa il nerocake della Giuliana?

    Laura, ma ogni tanto dormi anche o produci sempre?
    Sei ammirevole.
    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
    Erma Bombeck

    Commenta


    • #3
      che aspetto godurioso...
      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

      Commenta


      • #4
        mi sa che deve cuocere un po' di più Laura..,

        questo è quello che avevo portato a Tarquinia, anche se dalla foto non è che si capisca molto:




        che misura di stampo hai usato?

        Le cotture sono sempre un terno al lotto. Il fatto è che col mio forno antidiluviano (solo statico) i tempi sono diversi, a me ci vuole parecchio più di un'ora mentre magari a te ci mette meno.
        In ogni caso, quando si gonfia in mezzo e tende a spaccarsi dovrebbe essere pronto. Anche se poi rimane morbido in centro, raffreddandosi dovrebbe ricompattarsi.
        Quanto tempo l'hai cotto?
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          L'ho cotto per un'ora in una teglia di 22 cm di diametro.
          Me lo immaginavo, la prossima volta la cuocerà di più. Grazie
          Laura @---->----

          Commenta


          • #6
            Oh mamma, questo me lo ero perso
            anche se come dici doveva cuocere ancora a me piace morbidoso cosi'...
            e la ricetta?
            Ultima modifica di RosalbaF; 22/10/2007, 21:20.
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Io ti vorrei come vicina di casa...
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                Rosy eccola ...

                P.s. Questa torta mi sembra goduriosa...a dir poco..

                Commenta


                • #9
                  lo avevo rifatto anch'io ed e' stato buonissimo,anche se,per seguire le indicazioni,al contarrio l'ho fatto cuocere un po' piu' del dovuto (a parte che era un po' piu' basso,per avere usato uno stampo piu' largo e meno panna,avendo dei cartoccini piu' piccoli).Ma so gia' che la prossima volta sara' perfetto

                  Commenta


                  • #10
                    Io l'ho fatto dopo averlo assaggiato con molto piacere (più che altro divorato) e mi è venuto molto buono, ma il mio forno non fa testo, è ventilato e cuoce tutto abbastanza rapidamente.
                    Angiuledda
                    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                      Io ti vorrei come vicina di casa...
                      anche come coinquillina non sarebbe affatto male
                      People who say
                      money can't buy you happyness
                      Don't know where to shop..

                      Commenta


                      • #12
                        La ricetta del nerocake? Non riesco a scovarla...


                        grazie!
                        " Quanto manca alla vetta ? " - " Tu sali e non pensarci! "
                        (Nietzsche)

                        Commenta


                        • #13
                          Te la incollo

                          NEROCAKE



                          150 gr biscotti al cioccolato
                          200 gr cioccolato fondente di ottima qualità
                          500 gr mascarpone
                          60 gr burro
                          120 gr zucchero
                          3 uova
                          1 conf. panna da cucina (quella densa per intenderci)
                          3/4 cucchiai cacao amaro
                          1 cucchiaino di cannella in polvere
                          1 cucchiaino di essenza di vaniglia

                          Ungere parete e fondo di uno stampo da 20 cm.
                          Fondere il burro. In un sacchetto sbriciolare i biscotti col batticarne in modo da vere un composto non troppo sottile, metterlo in una terrina, aggiungere il burro fuso tiepido, mescolare bene e versare nella tortiera, compattandolo bene sul fondo. Mettere in frigo a rassodare.
                          Fondere il cioccolato spezzettato a bagno maria, quindi lasciar intiepidire.
                          Mettere il mascarpone in una terrina, lavorarlo a crema con una spatola poi incorporare lo zucchero, la vaniglia e le uova intere, una alla volta. Mescolare bene il tutto perché sia omogeneo.
                          Mettere la panna da cucina in una scodella, aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro e lavorare bene il tutto in modo da avere una specie di pappetta densa al cioccolato.
                          Unire questa pappetta al mascarpone e infine aggiungere anche il cioccolato fuso quasi freddo.
                          Mescolare molto bene e a lungo perché tutto sia omogeneo.
                          Riprendere lo stampo, versare il composto sopra il fondo di biscotto, sbattere leggermente perché si assesti e livellare bene la superficie col dorso di un cucchiaio.
                          Cuocere in forno per circa un'ora o più, dipende dal forno. Comunque è pronto quando tende a staccarsi dai bordi.
                          Il composto tenderà a gonfiarsi e a restare morbido nel centro. E' giusto. Si sgonfierà e si compatterà una volta tolto dal forno e lasciato riposare almeno mezza giornata in frigo.
                          Sformare il dolce su un piatto, cospargere con il restante cacao amaro fatto scendere da un colino e guarnire a piacere....


                          non è bellissimo da vedere, così' nero, ma è davvero molto buono...
                          Laura @---->----

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X