X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ninfadora potresti spiegare un pochino gli ingredienti e il procedimento, le foto son belle ma non capisco molto il contenuto....

    Commenta


    • #17
      haras stanata al volo eh??

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        haras stanata al volo eh??

        Sarà che anch'io scrivo così quando un certo languore mi attanaglia...
        Sarah
        Il mio blog: Fragola & Limone

        Commenta


        • #19
          Come cambiano i nomi da regione a regione anche se vicine, quella da noi non è "u rzzul", ma si chiama "pignata" e serve per cuocere i fagioli accanto al fuoco, "u'rzzul" ha una piccola scanalatura in alto e si usa a tavola per portare il vino. A casa in cantina conservato ho anche "u'muml" che serviva per portare l'acqua dalla fontana a casa...

          ciao Gabriella
          Gabriella ex Stressolina

          "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

          Commenta


          • #20
            A me la zia del mio compagno ha spiegato che loro le braciole le facevano nella pentola di coccio bassa.

            ps. Vanna, sai dirmi anche la ricetta della focaccia con le cipolle, per favore?
            Ultima modifica di RosalbaF; 14/11/2007, 22:19.
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Allora, da dove comincio?
              Ross, non ti sei persa niente questa è solo la risposta pugliese al topic di Pastry su come in Abruzzo cuociono la pecora. Noi, ad Altamura la facciamo più o meno alla stessa maniere, nel recipiente di coccio che si vede all'inizio e che è alto quasi una ottantina di cm. In questo caso avevano cotto delle braciole con tante verdure diverse, dalle bietole alle carote ecc. (se vi interessa appena posso ve ne fornisco un elenco preciso)- Il tutto viene fatto cuocere per ore nei forni a legna. Esiste una versione in bianco, che è quella fotografata, e una col sugo, con il quale viene condita anche la pasta. Entrambe le versioni sono piccantine. La pentola è servita solo per "scaravoltare" il recipiente. Non c'è una occasione speciale in cui si mangia è un procedimento tipico altamurano e lo si trova tutto l'anno. Quindi, quando vieni a trovarmi ti porto a mangiarla o me la faccio portare a domicilio !
              Rosalba, per focaccia intendi il "calzone" di cipolle?
              La mia pagina facebook
              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

              Commenta


              • #22
                ...e se volessi acquistare questa meraviglia di rizzola ..a chi mi devo rivolgere?
                .................lucio ferrari.....................

                W la FEDEEEEE......

                Commenta


                • #23
                  Lucio ad essere sincera non ho idea. Proverà a fare un a ricerca su internet e chiderà ai miei colleghi. Appena so qualcosa ti faccio sapere.
                  La mia pagina facebook
                  "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie!!!!!!!
                    .................lucio ferrari.....................

                    W la FEDEEEEE......

                    Commenta


                    • #25
                      Ross... il topic di Vanna si collega a questo...

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X