X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma le ciambelline al vino di Anna...Foto(BBone!)

    ero pronta a impastare ma mi e' sorto un dubbio...
    il bicchiere di zucchero va dentro l'impasto o serve solo per rotolare dentro i tarallini.

    ciambelline al vino

    Mezzo kg di farina
    un bicchiere (di quelli della Nutella con i pupazzetti) scarso di olio
    un bicchiere scarso di zucchero
    un bicchiere scarso di vino bianco
    una bustina di lievito Pane degli Angeli
    Fare delle ciambelle lasciando il buco piuttosto largo, passarle nello zucchero semolato (solo dalla parte che rimane sopra), mettere in una teglia coperta da carta da forno.
    Infornare a 180° per il tempo necessario a farle diventare biondo-scuro.
    Ultima modifica di RosalbaF; 23/10/2007, 21:03.
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

  • #2
    Quella dose va tutta nell'impasto

    Commenta


    • #3
      si si,nell'impasto.Anch'io le faccio,ma per le dosi mi regolo semplicemente mettendo la medesima quantita' di vino bianco,zucchero e olio,aggiungendo poi la farina "che prende" e appena una punta di cucchiano di lievito in polvere.Non metto zucchero all'esterno,ma le capovolgo a meta' cottura,per farle venire piatte e non bombate.Insomma,piccola variazione sul tema

      Commenta


      • #4
        Rosalba credo di essere stata la maggiore fruitrice di quelli portati da Anna a Tarquinia anzi mi sono pure " accattata " quelli avanzati e confermo che nella loro semplicità sono buonissimi !
        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

        Susanna

        Commenta


        • #5
          Grazie ragazze, siete degli angioletti
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6

            sono venute davvero buonissime...
            Stasera c'e' la festa del Patrono in piazza, mi avevano chiesto di preparare qualcosa "fai tu" mi hanno detto...
            Io non ci sono andata, sono raffreddatissima, ma ho mandato da mamma un bel cesto dei famosi panini in cui avevo messo i wustel e poi ho fatto 3 dosi di queste meravigliose ciambelline.
            Dopo formate le ciambelline le ho passate nello zucchero misto a cannella, le rifaro' giovedi' per Antonello, gli ho fatto andar via mezza bottiglia di Greco di Tufo(mo che viene mi uccide)
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Belle Rosy...

              Commenta


              • #8
                Prova ad usare vino rosso e ad eliminare il lievito. Rotolate nello zucchero. Vengono di un bel colore e sono, come consistenza, simili ai frollini.
                Norma

                Commenta


                • #9
                  Scusa Rosalba, che tipo di olio hai usato. Quello di semi?

                  Commenta


                  • #10
                    Rosalba, dici che vanno bene anche per i bambini?
                    Lo so che l'alcool del vino col calore della cottura evapora, ma mi chiedo se il vino lascia un sapore troppo forte.
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Io le adoro, ma senza lievito e con l'anice

                      Commenta


                      • #12
                        credo che Rosalba si riferisca alle ciambelline che ho portato io a Tarquinia. Sono felice che siano piaciute! io lo zucchero lo metto nell'impasto e poi ne uso un altro po' per cospargerle, prima di metterle in forno. Io le "inzucchero" solo dal lato esterno perché altrimento lo zucchero mi si appiccica alla teglia! io non credo proprio che il vino si senta e penso che i bambini possano mangiarle tranquillamente. Qualche volta ci ho messo i semini di anice ma io non lo amo alla follia. Buone anche pucciate nel vin santo!!!!!
                        io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                        Commenta


                        • #13
                          c'è un vino particolamente adatto o è indifferente basta che sia bianco?

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da mique Visualizza il messaggio
                            c'è un vino particolamente adatto o è indifferente basta che sia bianco?
                            A me piacciono di più col rosso!
                            Norma

                            Commenta


                            • #15
                              mmm, sempre più difficile! Allora riformulo: un vino vale l'altro?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X