X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I miei panini semidolci

Questi sono buoni anche da congelare e ottimi per fare i panini per la merenda (li faccio per questo). Con queste dosi me ne vengono 32...

PANINI SEMIDOLCI

Ingredienti:
    mettere in un contenitore per MO
    60g di panna da cucina
    60g di latte
    40g di burro
    e scaldarli nel MO per 1,20 minuti
    aggiungere poi nel contenitore stesso, mescolando bene, circa 300-320 g di acqua tiepida.

1bustina di lievito secco ( tipo Mastro Fornaio)
    750g di farina (metà 0 e metà Manitoba)
    2 cucchiaini di sale fino
    4 cucchiai di zucchero
    1 tuorlo e 3 cucchiai di latte per spennellare

Preparazione
    Mettere nell'impastatrice la farina e il lievito, cominciare ad impastare aggiungendo il liquido un pochino alla volta fino a quando è finito ( se non avete l'impastatrice potete anche farlo a mano"). Aggiungere lo zucchero, poi il sale e continuare ad impastare fino a quando l'impasto pulisce la ciotola. Non aggiungere farina.
    Mettere a lievitare fino al raddoppio, dopo aver praticato un taglio a croce sulla superficie.
    Essendo un impasto con grasso, ci metterà un pochino di più di quelli senza"
    Riprendere l'impasto e formare i panini piccoli (col metodo che si usa per fare il danubio) e possibilmente tutti dello stesso peso e metterli sulla placca del forno, foderata con carta forno, a lievitare fino al raddoppio. Quando saranno belli gonfi, spennellarli con delicatezza con un'emulsione di rosso d'uovo e latte e farli cuocere in forno già caldo a 200° circa per una ventina di minuti, finché sono dorati.

dentro come sono?
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Belli, ma risultano più dolci o più salati?

Commenta

Dentro sono così: rimangono morbidi a lungo, non sono tanto dolci. Io li uso per fare i panini, con la nutella, con la marmellata oppure con prosciutto o altro, per la merenda della scuola. Vanno due al giorno più gli extra. L'idea è quella delle Simili, ma con meno burro e senza strutto: volendo si possono cuocere solo bagnandoli con un pochino di latte, senza l'uovo, vengono bene lo stesso.

Commenta

Nella seconda foto mi sembrano perfetti!!

Commenta

bellissimi, sembrano proprio morbidi, morbidi
            Francesca

Commenta

Sono leggeri Anna Maria? Perchè io riesco a fare soltanto panini pesanti..uffa!
              Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

Sono da provare....
                Sono morbidi anche fuori, sembrano di si!
                Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Sono un'appassionata di panini dolci. Adesso devo ancora stare lontana dai lieviti, ma questi mi fanno una gola!!!!
                  Quanto vengono grandi alla fine? E, come chiedeva Rosalba, sono morbidi anche fuori?

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuly Visualizza il messaggio
                    Sono leggeri Anna Maria? Perchè io riesco a fare soltanto panini pesanti..uffa!
                    L'impasto che ha burro o altri tipi di grasso ci mette di più a lievitare: per fare gli impasti più leggeri ci vuole il tempo giusto, che il più delle volte non segue l'orologio...

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Sono un'appassionata di panini dolci. Adesso devo ancora stare lontana dai lieviti, ma questi mi fanno una gola!!!!
                      Quanto vengono grandi alla fine? E, come chiedeva Rosalba, sono morbidi anche fuori?
                      Per farli morbidi anche fuori meglio non spennellarli con il latte e l'uovo perché fanno una specie di crosticina, per farli rimanere morbidi sia fuori che dentro, quando sono freddi chiuderli in un sacchetto da congelatore e conservarli in frigo. Prima di gustarli basta tenerli un pochino a temperatura ambiente. Dopo cotti raggiungono 7-8cm di diametro.
                      Ciao Rossanina..

Commenta

Operazioni in corso..
                      X