X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Similitudini.

    Mi piace inventare un cibo che assomigli a una persona.
    Questo tortino da cuore "quasi" morbido ( l'ho cotto qualche minuto di troppo, mi spiace) è fatto con un cioccolato amaro, ma carico di aromi, un 70%, perché le mezze misure non sono per lei.
    Poco zucchero, dentro, perché il piccante e sarcastico peperoncino non dev'essere contaminato dalla stucchevole arrendevolezza del dolce.
    Un caramello all'arancia sotto, che accolga il cioccolato caldo e lo lasci decantare in una morbida fusione.
    E poi qualcosa di stravagante, fuori dalle righe.
    La panna montata allo zafferano.
    Strana, aromatica, contrastante, le assomiglia.
    Perciò , KanaePat, questa è per te.
    Tortino dal cuore morbido al peperoncino, caramello all'arancia, panna allo zafferano.
    Se qualcuno se la sente, lo provi.
    Non è un dolce facile, ma è curiosamente insolito.

    Ultima modifica di Neera; 23/10/2007, 23:36.
    "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
    Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

  • #2
    perbacco.
    Juliette Binoche ha chiuso.
    (E non parlo del dolce)
    La memoria è un giardino

    Commenta


    • #3
      Un insolito dolce.
      E l'abbinamento a Pat mi pare perfetto, sempre brava Neera.
      Elena

      Commenta


      • #4
        come giochi tu con le spezie non ci gioca nessuno
        ogni volta mi soprendi, poi ci provo e ne rimango felicemente soddisfatta

        p.s.: a occhio direi che è proprio il suo della Pat

        Commenta


        • #5
          adoro gli aromi, le essenze, le spezie questa è da provare, grazie
          amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere. (Susanna 5 anni)

          Commenta


          • #6
            Di sicuro una bontà !
            Qualche spiegazione in più? tipo procedimento del caramelloall'arancia e quantità di zafferano nella panna.
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Mi sembra di sentirne il profumo! Dicci qualcosa in più Neera.
              La mia pagina facebook
              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

              Commenta


              • #8
                Meno male che hai scritto per chi era... non ci saremmo mai arrivate ma adesso ci metti anche la ricettina? Devo dire che il connubio di spezie mi intriga parecchio
                Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                Commenta


                • #9
                  La ricetta del tortino è quella di Bruna, ed è nell'archivio.
                  Ci ho aggiunto semplicemente del peperoncino in polvere e diminuito lo zucchero.
                  Eccola:

                  Difficoltà : facile
                  Tempo di preparazione: 30 minuti più il tempo di permanenza in freezer
                  Attrezzatura: stampini monoporzione (in alluminio, silicone o usa e getta), un tegamino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria, una frusta, un cucchiaio di legno, pellicola trasparente.

                  Ingredienti per 8 persone:
                  • 200 gr. di cioccolato fondente al 70 per cento,
                  • 200 gr. di burro,
                  • 160 gr. di zucchero,
                  • 40 gr. di farina,
                  • 4 uova
                  • 1 aroma a scelta( io metto peperoncino)
                  Preparazione:

                  Prima di tutto, si imburrano e infarinano gli stampini. Poi, via in freezer a raffreddare. Poi si scioglie il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero.
                  Una volta che sono ben fusi sbattere bene con una frusta in modo da montare il composto. Fuori da fuoco, si incorporano le uova una alla volta e poi la farina setacciata Infine, si distribuisce il composto in otto stampini, si copre con pellicola si mette in congelatore per almeno due ore Al momento di cuocere, il forno va portato a 220 e gli stampini vanno infornati per 15 minuti appena tolti dal congelatore. Al momento di sfornare, non vi spaventate se il tortino sembra spatacchiarsi sul piatto: e' segno che il cuore e' rimasto crudo - come doveva.
                  Ahhhh...ho infilato un quadretto di Lint al 70% nel mezzo
                  Come accompagnamento qualche cucchiaiata di salsa all'arancia al rhum oppure, semplicemente, con della marmellata di arancia sciolta a caldo con un paio di cucchiaiate di liquore a scelta e delle fette d’arancia glassate
                  Oppure lo servi con del sorbetto al pompelmo rosa in coupelle o con croccante e la salsa all'arancia.

                  Il caramello all'arancia è facile: si fa un caramello normale poi si unisce un po' di succo d'arancia caldo.

                  La panna allo zafferano è facile pure lei: scaldo mezzo litro di panna, ci sciolgo la bustina di zafferano. Faccio raffreddare e monto unendo poco zucchero a velo.

                  Voilà .
                  "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                  Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                  Commenta


                  • #10
                    Caaalma! hai detto un aroma a scelta ( io ci ho messo il peperoncino). Spiegare pliiis: ci hai messo un po' di peperoncino in polvere? e quanto, giusto per capirci? grazzzzie!

                    oospss, scusa non avevo letto bene, peperoncino in polvere lo avevi già detto ma in che dose? il dr. Alzy è passato di qua, spero che non si fermi.
                    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                    Commenta


                    • #11
                      Un pizzico, poi un altro, poi ancora un po'.
                      Poi assaggi.
                      E' troppo?
                      Ops, sbagliato!
                      Assaggia dopo il secondo pizzico.
                      Tuffi il dito nell'impasto e lo assaggi.
                      Non si fa?
                      Giusto.
                      Assaggia con il cucchiaino.
                      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                      Commenta


                      • #12
                        Secondo me, la Pat si commuove...

                        Commenta


                        • #13
                          Che qualcuno mi dedichi un dolce così è il sogno della mia vita... ma forse do di me un'impressione sbagliata

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                            Secondo me, la Pat si commuove...
                            Puà essere.
                            E diventa ancora più ruvida.
                            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da ro Visualizza il messaggio
                              Che qualcuno mi dedichi un dolce così è il sogno della mia vita... ma forse do di me un'impressione sbagliata
                              E' bello quando qualcuno ti dedica una cosa, in generale.
                              Una frase, una canzone, una poesia, un pensiero, una ricetta.
                              Ti fa sentire bene.
                              Sei un po' speciale, in quel momento o ti illudi di esserlo, che poi è la stessa cosa visto che siamo noi i metri del nostro giudizio.
                              Lo faccio rarissimamente - dedicare qualcosa a qualcuno - per non inflazionarmi.
                              No, scherzo, perché è una cosa vera.
                              Mi spiace solo che quello che dedico sia un po' meno di quello che le persone rappresentano per me.
                              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X