X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spezzatino con patate e funghi

    Vorrei fare uno spezzatino di vitello con patate e funghi (sono quelli surgelati misti di bosco con porcini) come procedo?
    Sofia

  • #2
    infarina la carne e la soffriggi leggermente, sfuma con un pochino di vino, allunga con acqua e ci metti dentro le patate, sale e porta a cottura.
    A parte soffriggi lo spicchio di aglio, ci butti dentro i funghi e fai evaporare l'acqua di cottura, appena pronti scarafolli tutto nello spezzatino e fai insaporire.
    servi.

    p.s. io lo farei così ma prendi con le pinze la mia versione.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      Cindy mi hai fatto venire le bave
      \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
      http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

      Commenta


      • #4
        Quando faccio lo spezzatino di vitello uso sempre la ricetta di Lauretta; secondo me è uno dei più buoni spezzatini che io abbia mai mangiato e in particolar modo i bimbi ne vanno matti. Nella ricetta originale non sono previsti i funghi e anch'io non li ho mai messi. Eventualmente cuoci il tuo misto funghi a parte e aggiungilo giusto gli ultimi 5 min allo spezzatino già pronto, oppure servi i funghi a parte, così chi non gradisce non se li trova nel piatto.

        MITICO SPEZZATINO (Lauretta)

        Quando faccio lo spezzatino, di vitello, prendo già la carne tagliata a pezzi grossini, cubotti diciamo di 3, ffice:smarttags" />4 cm di lato ma irregolari, o anche più grossi. Lo infarino bene, lo rosolo in olio e burro (io ungo molto, so che meno grasso si usa meglio è ma io in certi piatti non ne posso proprio fare a meno); una volta rosolato, aggiungo due cipolle affettate grossolanamente (rosse è meglio) e sfumo con il vino (bianco, ma anche rosso se ce l'ho sottomano, viene più saporito). Come quantità siamo sul chilo di carne per 4 persone di buon appetito. Senza lasciare asciugare, copro d'acqua, porto quasi ad ebollizione e poi abbasso di colpo la fiamma quasi al minimo, quindi lascio cuocere un paio d'ore sempre a fuoco moderatissimo. Io salo a quaesto punto, quando anche aggiungo gli aromi (a me piace molto il timo, poi sul balcone resiste bene anche in questa stagione). Mezz'ora prima del termine della cottura aggiungo tre patate tagliate a pezzi grossi e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, quindi termino la cottura: deve rimanere abbondamnte sughetto, quindi durante la cottura tieni a bada il livello dell'acqua e rabbocca se necessario (anche per evitare che ti si attacchi: a me purtroppo succede regolarmente!). Un paio di chiodi di garofano a me piacciono molto come aroma in più.
        Noi da generazioni lo facciamo con la polenta. E' squisito, si scioglie veramente in bocca.


        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          io infarino i cubotti di vitello, preparo un trito abbondante di cipolla sedano e carota, due spicchi d'aglio e abbondante basilico o due foglie di alloro in assenza di basilico, soffriggo in olio e burro, poi ci metto la carne, rosolo insieme anche quella e sfumo col vino bianco. Poi aggiungo mezza scatola di pelati e copro d'acqua. Lascio cuocere pian piano controllando che non si attacchi (la farina fa questi scherzi)...
          Le patate le aggiungo a metà cottura della carne perché son diversi i tempi di cottura. Mi piace che si disfino, ma non del tutto. Idem con le cipolline borrettane....
          eventualmente rabbocco di acqua calda se il sugo si restringe troppo senza che la carne sia cotta...
          Eventualmente i funghi mettili verso la fine cottura....
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Anch'io lo faccio così Giuli però metto il concentrato di pomodoro ,non ho trovato i funghi e quindi spezzatino classico patate e piselli.Adoro queste cene in cui si sporca una sola pentola
            Sofia

            Commenta


            • #7
              Cosa sono le cipolline borrettane?
              Stefania

              Commenta


              • #8
                Ragazze a me lo spezzatino non riesce mai!
                In pratica mi ritrovo sempre con spezzatino di sassi .
                Ottimo sapore ma a prova di masticazione.....
                Mi date qualche dritta?
                A partire dalla carne da scegliere... Lo so ho tanto da imparare , ma sono qui apposta
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  ecco Gea qui non sono di grande aiuto,ti verranno in aiuto coquis più esperti di me. quello che posso dirti è che io per lo spezzatino prendo lo iudisco che mi faccio tagliare direttamente dal mio macellaio.
                  Oppure ancora lo faccio con un pezzo di mollame di maiale. che è stra stra buono.
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    Cincy cos'è il mollame di maiale?
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      è la lonza più precisamente il capocollo. Qui viene chiamata comunemente mollame.
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #12
                        Gea io lo faccio sia con il vitello che con il manzo,facendo una cottura a fuoco lento ( e se il macellaio ti da la carne adatta) non dovrebbe venire duro come un sasso.
                        Io adoro lo spezzatino,sopratutto quando inizia a far fresco.
                        Sofia

                        Commenta


                        • #13
                          Comincio a credere di dover cominciare a frequentare di più il macellaio, invece del banco carne del super...
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Ma anche al super c'è la carne per spezzatino già confezionata..c'è scritto bocconcini di manzo o di vitello..
                            Certo che se trovi un macellaio di fiducia,vai sul sicuro..
                            Prova e fammi sapere.
                            Sofia

                            Commenta


                            • #15
                              Proverà , ormai la storia dello spezzatino è una questione d'onore!
                              Alessandra
                              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X