X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bookcrossing

    Domenica scorsa ho riempito la macchina di bambine e di pattini, e le ho portate al parco di San Giuliano.
    Nei miei piani era compreso pattinare pure io, ma la più furba del gruppo, mia figlia ovviamente ha lasciato i pattini a casa.. così le ho ceduto i miei, io ho infilato l'Ipod "take the long way home" ed invece ho infilato il sentierino che mi portasse più vicino possibile a quella città che io chiamo casa sebbene non ci abbia mai abitato, se non prima di nascere




    Giornata meravigliosa, la laguna scintillava sotto il sole, appena increspata dal vento; c'erano i gabbiani, le barche a vela, e un'aria di magia, come se stesse per capitare una sorpresa inaspettata..
    Infatti arrivando vicino ad una panchina ho visto qualcosa



    mi guardo attorno, non c'è nessuno, non ho visto nessuno andare via.. lo prendo in mano, "La tredicesima storia - Diane Setterfield", inizio a sfogliarlo, non c'è scritto nulla, un bigliettino, una spiegazione per l'abbandono. Sono un po' delusa... però nessuno viene a reclamarlo così intanto leggo la prima pagina, mi siedo.. mi ha già catturata, sono i miei pensieri quelli che ritrovo nelle pagine, mi ci identifico riga per riga..
    "Ero stregata. Le parole hanno un non so che. In mani esperte, adoperate con maestria, ti fanno prigioniero. Ti si attorcigliano intorno alle membra come la tela di un ragno e, quando sei così soggiogato da non riuscire più a muoverti, ti trafiggono la pelle, ti entrano nel sangue, ti atrofizzano i pensieri. Operano dentro di te come una magia.
    ..
    Sono una lettrice da sempre; ho letto in ogni fase della mia vita e non c'è mai stato un periodo in cui la lettura non sia stata per me la gioia più grande. Eppure non posso fingere che le letture fatte da adulta equivalgano, quanto a impatto sull'anima, a quelle di quando ero piccola. Credo tuttora nelle storie. Tuttora perdo la cognizione di me stessa quando sono nel pieno di un buon libro".. ma questa sono io!!!



    E io non sentivo più l'aria pungente, il profumo di mare, la musica nelle orecchie, raggomitolata sulla panchina mi sono persa nel racconto. Ho letto fino all'ora di portare a casa le pattinatrici, ogni tanto sbirciavo attorno ma nessuno mi guardava con l'aria di dire "cosa ci fa quella con il mio libro?" così l'ho adottato, è venuto a casa con me e adesso abita nello scaffale dei preferiti..

    Da piccola quando mi chiedevano che regalo volessi rispondevo sempre "un libro"..
    chiunque mi abbia fatto questo regalo, lo ringrazio con il cuore.
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

  • #2
    Mi riconosco in ogni singola parola. Amo i libri in maniera viscerale, profonda. Mi hanno accompagnata in ogni momento della vita, nei periodi bui e in quelli felici. Adoro la sera quando mi infilo sotto le coperte ed ho un libro che mi accompagna al sonno. E d'estate essere in riva al mare, in compagnia di un libro, è una gioia perfetta.
    Nivea

    http://flickriver.com/photos/nivea__/

    Commenta


    • #3
      Ma il "Bookcrossing" non prevede che il libro... circoli?
      Se si ferma a casa tua non vale...
      Intanto, visto che si ferma nella "Serenissima Repubblica di Venezia" me lo segno, magari lo prendo in biblioteca, visto che mi hai incuriosito
      "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

      Commenta


      • #4
        Infatti Mor, avevo pensato di ricomperarlo nuovo per la mia biblioteca e rimetterlo in giro. intanto tiene il posto
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

        Commenta


        • #5
          Vippi grazie per il racconto, mi è piaciuto tantissimo!
          Ho preso nota di titolo e autrice e lo cercherà in libreria....
          Sono alle prese con "Gita al faro", bello ma per me un po" pesante....
          L'hai letto? Parlamene ti prego perché sto faticando!

          Commenta


          • #6
            Che bello, Vippi, bellissime le foto, il racconto e tutta la tua giornata.
            ho appena fatto un ordine su ibs ieri
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              così l'ho adottato, è venuto a casa con me e adesso abita nello scaffale dei preferiti..

              Da piccola quando mi chiedevano che regalo volessi rispondevo sempre "un libro"..
              chiunque mi abbia fatto questo regalo, lo ringrazio con il cuore.
              Potresti scriverlo qui:



              Se poi ci fosse un numero scritto da qualche parte sul libro potresti fare la segnalazione del ritrovamento. Chi l'avesse lasciato li' apposta ne sarebbe molto contento. (Il bookcrossing prevede anche che il libro possa rimanere ad abitare nello scaffale dei preferiti)
              mara

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Anurai Visualizza il messaggio
                Vippi grazie per il racconto, mi è piaciuto tantissimo!
                Ho preso nota di titolo e autrice e lo cercherà in libreria....
                Sono alle prese con "Gita al faro", bello ma per me un po" pesante....
                L'hai letto? Parlamene ti prego perché sto faticando!


                Anurai, Gita al faro non ce l'ho fatta a sfangarlo..... pesaaaaante.........
                ...fatti non foste a viver come bruti...

                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                Commenta


                • #9
                  Ma che cosa assolutamente straordinaria questa... il bookcrossing intendo e anche il tuo splendido 'racconto'...

                  Commenta


                  • #10
                    Che bel racconto! L' inizio di una storia...
                    Anche per me fin da piccola il regalo preferito e' sempre stato un libro e libri mi piace regalare.E che piacere scoprire libri interessanti quando vado alle ventas dei fine settimana nelle case di gente che vende tutto perche' se ne va.
                    Manuela

                    Commenta


                    • #11
                      Valentina, bella storia, bellisisme foto! Io, però, se praticassi bookcrossing lo farei in maniera...... unilaterale: non riesco a staccarmi dai miei libri, non li dà neanche in prestito, figurati abbandonarli su una panchina!
                      io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                      Commenta


                      • #12
                        Io con il bookcrossing ho liberato tanti libri e me ne sono arrivati grazie al ring!
                        Questo fine settimana a Pisa c'è il festival del libro con un banchino dedicato al bookcrossing.
                        Anzi mi devo ricordare di potare un po' di libri.
                        in realtà non libero libri a cui sono molto affezzionata (non riesco a liberarmi leggermente di libri che per me hanno rappresentato qualcosa) e quindi mi limito a liberare libri che, per me, sono un po' meno importatnti.
                        Manuela

                        Commenta


                        • #13
                          che bel racconto, che belle foto, l'ultima è straordinaria
                          sembra un film la foto
                          sembra un film la storia, di quelle che garbano a me
                          Raffuccia

                          Commenta


                          • #14
                            Bel racconto e bellissime foto; brava Vippi
                            Personalmente non amo molto il bookcrossing; i libri che leggo voglio possederli e non sarei capace di darli via; quelli che non mi sono piaciuti e che sarei propensa ad "eliminare" attraverso il bookcrossing, mi secca darli via, proprio perché non mi sono piaciuti!

                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              che bella domenica, raccontata così bene che mi sembra di averla vissuta, le tue foto e le tue parole, mi sembra quasi di sentire l'aria fresca sul viso, leggo il libro e alzo lo sguardo verso venezia...
                              il bookcrossing invece non riesco a farlo, non riesco a staccarmi dai libri, neppure da quelli che non mi sono piaciuti...
                              grazie.
                              sara

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X