X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vi va una fetta di torta? (foto)

    Giusto giusto tiepidina, per accoccolarsi nel divano leggendo un bel libro...



    Buona serata a tutti
    Sarah
    Il mio blog: Fragola & Limone

  • #2
    Grazie! Buona notte anche a te Sarah!
    Lilium

    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

    Commenta


    • #3
      Grazie, comincio io!
      Sono davanti al PC, cenato e una fettina, ci sta proprio bene! Brava, grazie e buona serata anche a te!

      Commenta


      • #4
        urca che bellina!

        ho appena finito di mangiare stinco di maiale con patate, zucca e topinambur al forno...
        diciamo che non mi starebbe più niente...ma quasi quasi....
        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

        Commenta


        • #5
          Oooohh sì, grazie...

          Commenta


          • #6
            Golosone! Tutte quante...
            Sarah
            Il mio blog: Fragola & Limone

            Commenta


            • #7
              Touchè...

              Commenta


              • #8
                Io la voglio eccome! Ma per gustarla per bene vorrei sapere com'e' fatta esattamente....
                mariateresat. on Flickeflu

                Commenta


                • #9
                  Ci starebbe proprio bene dopo la lezione di yoga con una bella tisana calda...
                  "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                  Commenta


                  • #10
                    Allora.
                    Ricetta e qualche foto. Niente di che comunque.

                    Torta di mele sbriciolata.
                    per una tortiera da 22 cm:

                    per la (simil) brisèe:
                    400 gr farina 00
                    200 gr burro
                    2 tuorli
                    pizzico di sale
                    40 gr zucchero mescolato ad un cucchiaino di cannella
                    4-5 cucchiai di acqua fredda
                    Ripieno:
                    4 mele (io ho usato le Golden, ma va bene qualsiasi mela dolce)
                    14-15 savoiardi (dipende da che teglia usate)
                    5-6 cucchiai zucchero con un bel cucchiaino colmo di cannella
                    succo di 1/2 limone
                    Per guarnire:
                    scagliette di mandorle
                    granella di zucchero
                    zucchero a velo
                    Preparare la brisè amalgamando bene gli ingredienti.
                    Prendere 2/3 dell'impasto, stenderlo nella tortiera.
                    Prendere le mele, sbucciarle, tagliarle in 4 spicchi e poi ancora ogni spicchio in 4 pezzi e metterli in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero con la cannella.
                    Prendere i savoiardi e sistemarli sulla pasta brisèe



                    poi sopra disporre le mele.
                    Con l'impasto rimanente fare delle briciolone e spargerle qua e là sulle mele.
                    Cospargere con un pugnetto di mandorle in scaglie (magari passatele un attimo sotto l'acqua per evitare che brucino in cottura) e un pugnetto di granella di zucchero.



                    Cuocere sul ripiano più basso del forno ventilato a 180° per circa 35 minuti.



                    Piccole note:
                    - il guscio è volutamente poco dolce (per non dire niente), quindi bisogna dolcificare bene il ripieno. I savoiardi aiutano, ma le mele devono essere di una qualità dolce e anche lo zucchero non deve mancare.
                    - i savoiardi sono messi proprio per imbibirsi del succo che rilasciano le mele, evitando alla brisèe di bagnarsi: quindi quando le avrete disposte nella torta il liquido di succo di mele+zucchero+succo di limone che resta nella ciotola versatelo nella torta a cucchiaiate
                    - il ripiano più basso nel forno è proprio per permettere al fondo della torta di cuocere per benino
                    - la stessa torta si può fare (e forse è ancora più buona) con la pasta sfoglia
                    - noi la mangiamo anche per colazione, ma una volta fatta la fetta la passiamo nel micro quel tanto da intiepidirla: personalmente le torte di mele fredde non mi piacciono, prendono un che di viscidino che non mi convince. Appena intiepidita torna ottima
                    - buonissima se accompagnata come la classica Apple Pie, con crema inglese o gelato alla vaniglia

                    Ecco, dovrebbe essere tutto.
                    Buona giornata a tutte/i
                    Sarah
                    Il mio blog: Fragola & Limone

                    Commenta


                    • #11
                      ohhh santissimi lumi
                      l'ultima foto mi ha fatto sobbalzare dalla sedia
                      Raffuccia

                      Commenta


                      • #12
                        Ma questi sono attentati!
                        La mia pagina facebook
                        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                        Commenta


                        • #13
                          Sai Raffy che avevo pensato di provare a farla usando come impasto quello della tua pinolata?
                          Il tuo impasto, magari metà dose di crema pasticcera, avrei fatto ridurre un po' il succo delle mele in una padella.
                          Avrei fatto lo strato di frolla, poi crema, mele a tocchi, chiuso con la frolla, pinoli e scaglie di mandorle e poi a cottura ultimata spennellato qua e là sulla superficie lo sciroppo ottenuto in precedenza dalle mele e fatto addensare...
                          Ti ispira?
                          Sarah
                          Il mio blog: Fragola & Limone

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie, la torta di mele è uno dei pochi dolci che mangio!!!!
                            Gabriella

                            Commenta


                            • #15
                              Questo genere di torte sono una coccola anche per lo spirito:brava!!
                              "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                              "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X