X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verdure alla besciamella nel tegame

    Cavoletti di Bruxelles, ma anche carote, oppure spinaci, zucchine, quando è stagione, cavolfiore, rape, topinanmbur, sedano rapa...

    Si lessano le verdure, o meglio ancora si cuociono al vapore, così assorbono meno acqua, lasciandole un po' croccanti. Poi si tagliano in due, se sono cavoletti o topinambur, a pezzi (carote, zucchine, sedano rapa), a cimette (i cavolfiori, naturalmente ) oppure si tritano un po' (gli spinaci).

    In un tegame piuttosto grande, si prepara intanto una besciamella (vi devo dire come? ) tirandola col brodo invece che con il latte e, se per caso vi avanza in frigo e non sapete come fare a smaltirla, anche due dita di panna fresca. Va tenuta abbastanza liquida.

    Una volta pronta, ci si mettono dentro le verdure già preparate, si lasciano insaporire qualche minuto e poi si serve. Volendo, si può aggiungere anche del parmigiano grattugiato e avete la cena completa

    Se poi ne avanzano da riscaldare, il giorno dopo sono ancora più buone.

    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

  • #2
    Grazie Anna, vista e presa.
    Per adesso cerco ricette così, mio figlio lavora di sera e cena a mezzanotte e i piatti da riscaldare al forno non sono pratici.
    Così scalda veloce, mangia e dorme!
    this is just to say, I have eaten the plums...

    Commenta


    • #3
      io alla fine li metto in una pirofila e li faccio gratinare in forno, sono ottimi anche i finocchi!!
      Gabriella

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Gabriviola Visualizza il messaggio
        io alla fine li metto in una pirofila e li faccio gratinare in forno, sono ottimi anche i finocchi!!
        Beh le verdure gratinate in forno sono un classico ...
        Questa è una cosa un po' diversa
        Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
        La cuoca che copia

        Commenta


        • #5
          Anch'io concordo con Gabriella, la gratinata finale in forno ci vuole ... vuoi mettere la crosticina? E' la cosa più buona.
          Ma intanto mica è tanto lavoro in più.
          Dopo la nappatura in padella passi tutto in una pirofila e via 2 min sotto al grill!

          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Ciccine, per una volta fidatevi e provate a fare le cose in modo diverso

            Magari potete avere delle piacevoli sorprese... le verdure gratinate che novità sarebbero?
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

            Commenta


            • #7
              Qui da me è pronto, spinaci freschi ripassati nella vellutata, il profumo non è affatto male, grazie
              Simona (ex 2002!)
              Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

              Commenta


              • #8
                Di solito , oltre al parmigiano ,alla besciamella aggiungo anche un po' di gorgonzola .
                E stassera li proverà in padella invece che al forno .
                Grazie dell'idea
                saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                Commenta


                • #9
                  Anna,
                  è obbligatorio che le verdure siano miste?
                  volevo fare una prova, perché effettivamente la ricetta mi lascia perplessa, ma usando una verdura sola.
                  che ci metto?

                  e inoltre...
                  la proporzione verdure-besciamella come dovrebbe essere,
                  appena nappate, affogate dentro, o sommerse?
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                  Commenta


                  • #10
                    Gabri, io ho frequentato la scuola "Anarchia in Cucina", quindi lascio a tutti la massima libertà interpretativa

                    Io l'ho fatta con cavoletti di Bruxelles, la Simona l'ha fatta con gli spinaci... direi una verdura singola o una combinazione di verdure che stiano bene assieme...

                    La quantità della besciamella è occhiometrica e spannometrica... io ho messo nel tegame un pezzo di burro, farina, sale e poi ho cominciato a metterci dentro il brodo... quando mi ha soddisfatto in qualità e quantità , ci ho messo dentro le verdure...

                    E cmq è una soddisfazione che le mie ricette lascino perplessi... bisogna ripartire sempre da zero per crearsi una credibilità culinaria inattaccabile

                    Oppure sperare che qualcuno maggiormente affidabile le testi e le pubblicizzi ehehehe
                    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                    La cuoca che copia

                    Commenta


                    • #11
                      Ottima cosa quella delle verdure bollite o comunque al vapore.
                      Io sto facendo proprio ora i cardi, ieri sera il cavolfiore.
                      Ma perché metterci dei grassi animali, una volta che si decisde di mangir verdura ?
                      La panna ed il gorgonzola non le fanno volare nel mondo della leggerezza.
                      Io ci metto sopra l'acciugata, che da sapore, contrappunto ed è leggera.
                      Solo acciughe salate diliscate, capperi ed olio e.v. lasciati sciogliere sul fuoco bassissimo e sfatti con la forchetta.
                      E questo solo perché ho finito la bagna cauda che mi ha dato il sardo credente e non praticante.

                      Commenta


                      • #12
                        Non volevano essere un piatto leggero

                        Cmq quello dell'acciugata mi piace un sacco, ma con verdure dalla personalità decisa: i gobbi, per esempio... viene fuori un saporino che ricorda la bagna caoda, oppure il cavolfiore appena ammorbidito dalla cottura a vapore.

                        Per altre verdure, ci vedo meglio una besciamella che, per salvare capra e cavoli, può essere fatta con olio al posto del burro...
                        Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                        La cuoca che copia

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X