X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao, zia

Oggi ho dovuto affrontare uno dei momenti più difficili della mia vita.
    Lei è mia zia.
    La donna così bella da essere rinominata da mio nonno "Liz Taylor", raffinata ed elegante che mi ha trasmesso buona parte del mio amore per la cucina.
    La donna amante dei viaggi, appassionata alpinista ed escursionista.
    La donna che per ogni Natale, ed ogni anno al compleanno di mio zio, ci mette a tavola in una decina con un pranzo ogni volta studiato per l'occasione, riproponendo piatti assaggiati in questo o quel ristorante.
    La donna che ha creduto in me, mi ha appoggiato quando ho iniziato a lavorare a Carpi e che mi ha sostenuto e ha gioito con me quando ho cambiato lavoro e sono tornata a Bologna (si, da questa settimana ho cambiato lavoro e sono tornata a Bologna, ma questa è un'altra storia).
    La donna che, ogni volta che andavamo a pranzo a casa sua, non voleva che nessuno entrasse in cucina, perché la sua cucina è sacra. Nessuno, tranne me. Io ero l'unica che aveva questo pregio, ero la sua aiutante speciale e ne andavo così fiera! Avevo accesso in anteprima alle sue creazioni, la aiutavo a sistemare le candeline o la frutta nel piatto, o il dolce, e uscivo con il piatto tutta orgogliosa, come se il merito di tanta bontà fosse anche un po' mio.
    La donna che mi ha passato le sue ricette e addirittura, lei, provetta cuoca!, ha chiesto a me come fare le meringhe "perché a me si sgonfiano sempre". Quante volte le ho parlato di voi, dei nostri raduni, del forum! Sicuramente è venuta a trovarci, incuriosita dai miei racconti, e ha preso qualche spunto. E, nonostante cucini così bene, mangia poche cose. Adora i dolci, specie le meringhe con la crema di marroni e le brioche ai semi di papavero, per non dire del torrone! L'anno scorso ha divorato quello che avevo fatto per lei.
    La donna che, una volta cresciuta, ha visto in me sbocciare una passione, e per far sì che non si smorzasse, ogni anno mi regala l'abbonamento a la "Cucina Italiana".
    Insomma, un bel pezzo della mia infanzia e adolescenza.
    Adoravo andare a pranzo dai miei zii. Mio zio, sempre allegro e con la battuta pronta, e mia zia.. beh, io e lei avevamo un segreto in cucina, era come se i suoi piatti fossero così buoni anche grazie a me.

Ebbene.. dopo qualche segno di confusione e svogliatezza delle ultime due settimane, alla mia amatissima zia è stato diagnosticato mercoledì un tumore al cervello.
    Eravamo increduli alla notizia, e per la prima volta ho sentito mio zio, di solito sempre sorridente, crollare miseramente.
    In questi due giorni le cose sono precipitate sempre più, e le hanno dato ormai poche ore di vita. Quel maledetto mostro la sta divorando ad una velocità impressionante. Resta l'unica consolazione che se ne andrà dolcemente, senza soffrire.
    Oggi sono andata a trovarla, e l'ho dovuta salutare, lei era in coma. Quanto dolore, quanto è stato difficile dirle addio! Non siamo mai pronti a salutare qualcuno di caro, se poi ti viene portato via in modo così improvviso e assurdo non hai neanche la possibilità di fartene una ragione.
    E' questione di ore, forse di pochi giorni.. attendiamo da mio zio una telefonata che non vorremmo mai sentire. Ma io voglio ricordarla sempre sorridente, davanti ai fornelli o al frigorifero, sicura del fatto che ogni volta che cucinerà un dolce o preparerà la sua amata meringa l'avrà accanto, e una fetta speciale sarà tutta per lei.

Ciao zia, e grazie di tutto.

Oggi alle 16 mia zia se n'è andata. Sembra non abbia sofferto, e questo ci rincuora. La sua eleganza e bellezza non sono state toccate da quel mostro, e questo ci rasserena.
    Ma resta un dolore incredibile che solo il tempo può colmare.
    Buon ultimo viaggio, zietta.

Grazie a tutti voi della vicinanza.
    Ultima modifica di *dottora nico*; 27/10/2007, 19:42.
    nicky

----
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Forza e coraggio
      E' bello che ti abbia trasmesso tanto perché in qualche modo continuerà a vivere in te e in tutte le persone alle quali ha trasmesso qualcosa
      Tu sei migliore anche grazie a lei

Commenta

Ti abbraccio stretta, stai sicura che lei sarà sempre al tuo fianco in ogni momento dell atua vita
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Piccolina un grande grande abbraccio..è successo anche a mia zia due anni fa, lo stesso maledetto male al cervello che l'ha portata via in poco, poco tempo...neanche il tempo di farsene una ragione, se una ragione si può trovare...senza accorgersene, senza dare segni, svegliarsi una notte per andare in bagno e non riuscire a muoversi...non è possibile, entrare in ospedale, vedirsi il mondo crollare e non uscire più di lì...che dura che è la vita a volte!
          Scusa per queste righe..ma sono uscite da sole, come se le mie dita premessero questi tasti automaticamente, a esprimere tutta la rabbia, l'incredulità di quei momenti...
          Ti abbraccio forte forte!

Commenta

Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
            Erode, una figura storica da rivalutare
            Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Nico un grosso abbraccio.
              "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

Queste sono cose dinnanzi alle quali non posso sentirmi che tremendamente inerme, triste e piena di rabbia...
                Mi dispiace immensamente...di cuore...

Commenta

Non ci si fa mai una ragione Nico cara,ma immagino che un addio così repentino sia proprio devastante.E ogni parola è inadeguata...mi dispiace tanto!

Commenta

Nico non ci sono parole, ma abbraccio te e la tua famiglia forte forte
                    Simona (ex 2002!)
                    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Vivrà in te.
                      Ti abbraccio forte forte,Nico...
                      La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

un abbraccio grande, nico.
                        Si vive una sola volta.
                        E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

http://apedario.blogspot.it/

Commenta

Se pensi a tutto quello che questa Donna ti ha dato, in termini di Amore, Complicità , Affetto, Tenerezza ..... ti renderai conto che sarà sempre nel tuo cuore! Un abbraccio forte!
                          "Ognuno di noi è unico e irripetibile!"

Commenta

Nico
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Ho letto ciò che hai scritto e non so che dire. Con la mente sono tornata indietro a due anni e mezzo fa, quando papo" , alla sera è andato a letto e la mattina non si è più svegliato. Un dolore atroce, devastante, che ora ha lasciato il posto ad una tenerezza infinita. Non c'è giorno che non pensi a lui, però oggi non con rabbia o con gli occhi gonfi di lacrime ma con un sorriso e se una lacrima scende è colma di dolcezza e rimpianto per le cose affettuose che non gli ho mai detto. Ecco, non ti dirà parole che non penso possano aiutarti, posso solo augurarti che sia così anche per te, che arrivi presto il giorno in cui penserai a lei con un sorriso. Ti abbraccio forte.
                              http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Operazioni in corso..
                              X