X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olive sotto sale

    Mi hanno regalato delle olive da mettere sotto sale, conoscete il procedimento?

  • #2
    Pubblicato originariamente da kalvà Visualizza il messaggio
    Mi hanno regalato delle olive da mettere sotto sale, conoscete il procedimento?
    io le ho fatte quest'anno per la prima volta in vita mia e mi hanno suggerito(un anziano quindi mi fido!) fare un intacco con il coltello ad ogni singola oliva. Mettile ammollo in acqua che cambierai ogni giorno e per 3 giorni.Il quarto giorno prepara una salamoia sciogliendo 100 grammi di sale in un litro di acqua. con questa ci coprirai le olive che saranno infilate in una grosso vaso di vetro con coperchio. Lasciale li per almeno un paio di mesi.
    se le vuoi prima anzichè intaccarle devi schiacciarle e poi sempre in salamoia.
    io ne ho assaggiate alcune e onestamente devo dire che sono venute buonissime.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      trovi qualcosa su questo http://fiordizucca.blogspot.com/ blog
      specializzata in produzione di torte da giardino

      Commenta


      • #4
        grazie
        tra poco ci proverà

        Commenta


        • #5
          Ho raccolto proprio domenica, per la prima volta, le olive dal mio ulivo... Circa tre chili. Avevo chiesto qualche tempo fa aiuto alle amiche Coquinarie (dopo cerco di metterti il collegamento al topic) e le ho fatte cosi':
          1 grosso vaso con quelle piu' mature intervallate da sale grosso. Tutti i giorni rigiro il vaso in attesa che producano il liquido dove, pare, si conservino anche una anno.
          1 grosso vaso con quelle un po' meno mature coperte da salamoia (1 litro d'acqua 100 gr di sale) da cambiare tra un mese con salamoia (1 litro d'acqua 80 gr di sale).
          "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X