X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Slovenia

A metà dicembre farà un fine settimana in Slovenia,in modo particolare visiterà Portorose,Pirano e Lubiana. Qualcuno che è già stato in questi posti può darmi delle informazioni utili riguardo la gastronomia e l'artigianato locale? Cosa sono le cose da non perdere? Pensate che troverà la neve e i mercatini di Natale?

Ciao!

Un aiutino?

Commenta

Te lo tiro su, ci vorrebbe Grazy
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

se passi da udine vieni a farmi un saluto
        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Portorose e Piranpo sono due località costiere a pochi chilometri da Trieste.
          Difficilmente troverai la neve è più probabile che tu possa trovare la bora.
          Portorose e Pirano durante l'inveno offrono ben poco, a Portorose c'è il casinà se ti piace giocare un po' e delle belle vasche con saune per rilassarsi un po'.
          A Lubljana, capitale della Slovenia, c'è molto, molto di più. Città ormai Mitteleuropea, molto moderna e vivace e anche molto carina. Ricordo che c'è un mercatino dell'antiquariato (in realtà , tante cinafrusaglie vecchie), ma ci sono stata tanti anni fa. Da visitare un bel castello che offre anche una bella vista della città se trovi una bella giornata di sole.

Sulla gastronomia hai trovato la persona sbagliata a cui chiedere consigli, ina quanto a me la cucina slovena non piace e sono convinta che sono molto pochi in cui si possa dire di aver mangiato bene, almeno per i miei gusti. Ad ogni modo in Slovenia si bìpuò mangiae della buona carne alla griglia, porzioni abbondanti anche se non presentate al meglio: i famosi cevapcici (polpettine di carne mista, ci dovrebbe essere anche l0agnello dentro ma in relatà ora si trovano fatte solo con carne di maiale) da mangiare con cipolla fresca affettata e una salsina di peperoni (questa molto gradevole!) che si chiam Hajvar e che si trva anche nei supermercati nel caso ti paicesse e volessi comprarne un po', poi i rasnici che sono dei spiedini di filetto di maiale alla griglia, il filetto ai ferri di solito presenatato su una fettona di pane tostato e poi trovi i classico della cucina slovena-austrungarica: gnocchi di patate, goulash. Ma tutto dipende da dove vai a mangiare. Ripeto personalmente non amo la loro cucina e lo scorso hanno che sono andata in vacanza a Rogarska al Gran Hotel, sono scappata perché il cibo era immnagiabile.

Sulla costa (Portorose e Pirano) va un po' meglio e riesci a mangiar pesce non male, ci sono alcuni posti dove si mangia veramente bene, ma bisogna conoscerli. Consiglio, non mangiare i primi a mio parere non sanno cosa vuol dire un buon piatto di pasta.
          MI dicono alcuni amici che ora pian piano si stanno facendo anche vista la vicinanza con l'Itlaia e con Trieste, ma uin questo momento non mi ricordo il nome di alcuni ristoranti veramente ottimi che però io non ho ancora mai frequentato.

Quanti giorni sari in Slovenia? Se è solo un we fare Lubljana e la costa mi sembra troppo poco tempo. Se puoi scegliere in questa stagione ti consiglio di visitare solo Lubljiana. Oppure vieni in costa e approfitti anche per visitare Trieste.
          Città piccolina ma in un we riesci a visiatre tutte le sue cose "importanti".
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Adesso che mi viene inmente, a Portorose anni fa ho mangiato dell'ottimo pesce nel ristorante "Da Marino". Prezzo medio
            (ma chissà se c' è ancvora o se ha cambiato nome)
            o se il nome era quello
            Ultima modifica di cansado; 01/11/2007, 18:31.
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Grazie Graziana,grazie Cansado! (purtroppo non passo per Udine,quack,ma grazie anche a te per l'invito!)
              Io e una mia amica abbiamo deciso di passare un fine settimana in Slovenia partendo da Roma con un tuor organizzato; a Portorose dormiremo solamente,mentre le visite si concentreranno su Lubiana e Pirano. Niente neve,quindi? Peccato! Forse il tempo è poco,ma ero curiosa di vedere il paesaggio sloveno! Come ricordino artigianale c'è qualcosa in particolare da comprare?

Ciao!

Commenta

Pubblicato originariamente da Sara7 Visualizza il messaggio
                Grazie Graziana,grazie Cansado! (purtroppo non passo per Udine,quack,ma grazie anche a te per l'invito!)
                Io e una mia amica abbiamo deciso di passare un fine settimana in Slovenia partendo da Roma con un tuor organizzato; a Portorose dormiremo solamente,mentre le visite si concentreranno su Lubiana e Pirano. Niente neve,quindi? Peccato! Forse il tempo è poco,ma ero curiosa di vedere il paesaggio sloveno! Come ricordino artigianale c'è qualcosa in particolare da comprare?

Ciao!

A Pirano non credo troverai la neve, forse se arrvia il freddo e le perturbazioni un po' di neve a Ljubljiana la trovate.
                Come ricordini artigianali, non mi vien in mente nulla, ma se vi hanno proposto un tour per quel periodo e probabile che a Ljubljiana qualcosa troverete.
                Buon divertimento!
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Secondo me la cosa più bella della Slovenia sono gli ambienti naturali.
                  Comunque, Lubiana è una città che si sta svegliando, è ricca di gioventù e movimento e la cosa da non perdere è il mercato. Oltre ovviamente i monumenti da visitare che puoi trovare in qualsiasi guida, anche on line.
                  Al mercato si possono trovare cose che da noi ormai non si trovano più: per esempio le vecchine che vengono i crauti acidi e le persone ordinatamente in fila in attesa del proprio turno.
                  Nella parte coperta del mercato vendono farine di tutti i tipi, carni lavorate, spezie varie, pasticceria, latticini, ci sono alcuni formaggi interessant le ricotte gli yogurth, una pasta come la fillo, è sottovuoto ti regge il viaggio.
                  Sono bravi a lavorare il legno, i cesti e sono molto caratteristiche le tavolette che usano mettere sugli alveari dipinte con scene di vita: baruffe tra donne, gelosie della moglie, ecc. Divertenti.
                  Sono molto famosi i pizzi d'Idria, preziosi e cari, al castello ne vendono qualche esemplare.
                  E' bello passeggiare sul lungofiume ma mangiare bene è un'impresa.
                  Si sente parlare di un paio di chef sloveni, ne conosco uno a Slap e uno vicino ad Idria ma non ne conosco in città .
                  Nel periodo in cui vai tu ci sarà il mercatino di Natale, troverai sicuramente qualche cosa .
                  Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
                    Secondo me la cosa più bella della Slovenia sono gli ambienti naturali.
                    Comunque, Lubiana è una città che si sta svegliando, è ricca di gioventù e movimento e la cosa da non perdere è il mercato. Oltre ovviamente i monumenti da visitare che puoi trovare in qualsiasi guida, anche on line.
                    Al mercato si possono trovare cose che da noi ormai non si trovano più: per esempio le vecchine che vengono i crauti acidi e le persone ordinatamente in fila in attesa del proprio turno.
                    Nella parte coperta del mercato vendono farine di tutti i tipi, carni lavorate, spezie varie, pasticceria, latticini, ci sono alcuni formaggi interessant le ricotte gli yogurth, una pasta come la fillo, è sottovuoto ti regge il viaggio.
                    Sono bravi a lavorare il legno, i cesti e sono molto caratteristiche le tavolette che usano mettere sugli alveari dipinte con scene di vita: baruffe tra donne, gelosie della moglie, ecc. Divertenti.
                    Sono molto famosi i pizzi d'Idria, preziosi e cari, al castello ne vendono qualche esemplare.
                    E' bello passeggiare sul lungofiume ma mangiare bene è un'impresa.
                    Si sente parlare di un paio di chef sloveni, ne conosco uno a Slap e uno vicino ad Idria ma non ne conosco in città .
                    Nel periodo in cui vai tu ci sarà il mercatino di Natale, troverai sicuramente qualche cosa .
                    Grazie Marisa! Sono notizie importanti anche per me!
                    Non sapevo nel mercato di Ljubljiana, è aperto ogni giorno? in che orari? penso al mattino no?
                    Sei già stata ai mercatini di Natale?
                    Quasi quasi mi organizzo e ci vado!
                    Oppure...ci andiamo assieme?
                    Grazy

Commenta

Orpo, mi sono allontanata ...
                      da quello che ho letto il mercato dovrebbe essere aperto tutti i giorni, io l'ho visto di sabato mattina. Una volta era primavera e una volta autunno. Quella città mi piace: è vivace, c'è molta gente giovane, spesso organizzano concerti all'aperto perché c'è un Conservatorio, ai lati del fiume quasi a livello d'acqua c'è anche un mercato del pesce, credo solo al mattino.
                      Ai mercatini di Natale mi ripromettevo di andarci quest'anno, sarebbe proprio bello se potessimo andarci assieme, teniamoci in contatto.
                      Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Geazie Marisa,adesso sono ancora più curiosa di andare a Lubiana!
                        Da quanto mi dite dovrei trovare sia la neve che il mercatino di Natale...mi fa molto piacere!
                        Per il cibo ci dovremmo "salvare" in hotel,ma tendo sempre ad assaggiare qualcosa di locale...speriamo bene!

Buon fine settimana!

Commenta

Marisa grazie per le informazioni!!!

Sara,

Pirano è molto piccola affacciata sul mare, e dalle rive vedi Trieste. L'architettura è comunque veneziana. Sulla costa i paesi assomigliano ai nostri (mi viene in mente Caorle) solo che le case le stanno ristrutturando ora.

E' vero mangiare qualcosa di buono è veramente difficile. Comunque io a Pirano ho mangiato un ottima minestra con bollito. probabilmente era l'unica cosa che valesse la pena nel menù del giorno. Il locale non era di quelli con vista sul mare affollato di turisti ma un po" in dentro. Siamo entrati per pranzare e ho notato che il locale era frequentato da impiegati in pausa pranzo.
                          Ho subito sbirciato che cosa c'era nel piatto del vicino: signore anziano con zuppiera alla sinistra, nuovo cliente giovane arrivato di corsa ordina immediatamente (scavalcandoci) altra zuppa... e io da buon turista chiesi: "la stessa cosa che mangiano quelli li!"
                          Era davvero buona, nel senso che era un buon brodo di carne e poi c'era della buona carne lessa. Insomma qualcosa che da noi trovi solo a casa.

Altrimenti non azzardarti ad ordinare primi ma come dice Graziana vai sulla carne o sul pesce
                          ti troverai qualcosa di simile:

In questo piatto la carne di diversi tipi era ottima e cotta bene. Mentre il riso era condito con qualcosa che sembrava il tubetto di concentrato di pomodoro...inaddentabile e... meraviglia anche il purè risultava immangiabile, non so come ci siano riusciti!!!!

Utilizzano molto l'aglio ... in ogni dove. Ho anche mangiato un dolce che mi è piaciuto, un dolce turco, la baklava.
                          "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                          http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Se ti capita e se ti piacciono le barbabietole, da loro le trovi in vasi tagliate a fette sottili, sono sotto aceto ma non è un'aceto forte, anzi e si sposa ottimamente con il dolce della barbabietola.
                            "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                            http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Operazioni in corso..
                            X