X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • C'ho la coda!!!! e ora?

    Da 10 minuti sono proprietaria di una coda di chianina. Che pensavate?
    Sorge spontanea la domanda: voi come la fareste? Oltre al suggerimento è gradita anche la ricetta, in modo da poter paragonare le diverse versioni che cambiano da famiglia a famiglia, da paese a paese.
    Mi date una mano?

    Ah, c'ho anche una lingua intera. Sempre di chianina. Ma quella la faccio bollita

  • #2
    So che non è un gran consiglio, ma la userei per un bollito misto. Poi te la mangi a insalata
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

    Commenta


    • #3
      E l'insalata come la faresti? Ovvero, che ci metteresti con la coda?

      Commenta


      • #4
        Orbene...non vorrei rubare il mestiere ai romani de Roma, ma avendo pure io radici nella città eterna metto er procedimento che uso per cucinare la coda, di solito viene molto gustosa.


        Coda di bue alla Vaccinara



        Ingredienti:
        2 kg. di coda di bue, tagliata in tronchetti.
        2 carote, 2 cipolle, 2 foglie di alloro.
        600 g di cuori di sedano bianco
        400 gr di polpa di pomodoro passata al setaccio.
        200 gr di pancetta magra
        50 gr di prosciutto crudo grasso
        vino bianco secco.
        un pizzico di cannella e noce moscata
        sale e pepe.
        Preparazione:
        Fare spurgare la coda di bue, tagliata in tronchetti, per 4 ore in acqua abbondante e fredda, oppure per 2 ore in acqua corrente.
        Mettere al fuoco una casseruola con abbondante acqua fredda aromatizzata con una foglia d'alloro, una carota, una cipolla e una costa di sedano, quando bolle immergervi la coda e lasciar bollire per un'ora circa schiumando.
        Tritare la pancetta, il prosciutto, la carota,e la cipolla rimaste, mettere in una casseruola il trito e, appena imbiondisce, aggiungervi i tronchetti di coda, sgocciolati e bene asciutti; mescolare, far insaporire le carni, bagnare con un bicchiere di vino e farlo evaporare.
        Mescolarvi il pomodoro, condire con sale, pepe e il pizzico di noce moscata e continuare la cottura per circa un'ora sino al momento in cui la carne si stacca dalle ossa (durante la cottura allungare la salsa, a mano a mano che ispessisce troppo, col brodo di cottura della coda).
        Nel medesimo tempo lessare in acqua bollente leggermente salata i cuori di sedano, mondati, lavati e tagliati a pezzi; sgocciolarli a 3/4 di cottura e, circa 30 minuti prima di ritirare la coda dal fuoco per servirla, mescolarveli e aggiungere un pizzico di cannella e di pepe prima di servire.

        La lingua la servirei con la salsa verde

        Salsa verde

        100 gr di prezzemolo lavato ed asciugato
        5/6 filetti d'acciughe
        1 pizzico di capperi
        un velo d'aglio
        1 cucchiaio di pane grattuggiato
        2/3 cucchiai d'aceto
        1 patatina lessata
        100 gr di olio circa
        sale e pepe

        Mettere nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti tranne l'olio e frullare per qualche secondo; unire l'olio fino alla giusta densità frullando.
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          La ricetta della coda alla vaccinara te l'ha appena data Bruna. La faccio anche io così. Non la servo con la salsa verde perché, a mio parere, c'è già il sughetto di pomodoro che basta.
          Io quoto Cansado: in insalata, tagliata a pezzi e unita a sedano bianco, carote e insalata mista è buonissima. Oppure semplicemente bollita e servita, qui va bene, con la salsa verde.
          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

          Commenta


          • #6
            Verbena. la salsa verde di bruna era per la lingua
            Maremma zucchina come deve essere buona la coda lessata con il sedano e le carote!
            Ma da una coda lunga sui 40 cm. quanta ciccina esce?

            Commenta


            • #7
              nella ricetta tradizionale romana, puoi sostituire la cannella con un pezzo di cioccolata fondente grattugiato e unito appena prima di terminare la cottura. si prepara qualche ora prima di servirla, e poi si fa scaldare.
              se ne vuoi una versione più raffinata, c'è quella di Agata Parisella, che la disossava e la metteva in forma. la serviva tagliata a fette e accompagnata dalla salsa.
              a proposito del sughetto della coda, noi ci condiamo i rigatoni...bbbboni!!!!!
              I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

              La Tavola di Rita

              Commenta


              • #8
                Nel bollito ti è già stato detto e pure alla vaccinara. Non è che con una coda esce tanta ciccina, poi bisogna vedere quanto mangiona sei!!!

                Io ogni tanto ne uso qualche pezzo in un bollito misto, a me mica piace se la rosicchia il marito. Se ti piace il creen puoi abbinarci quello, oppure altre salse a me piace molto la senape di digione.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Verbena. la salsa verde di bruna era per la lingua
                  ma puerca la vache! allora sono rinco e non me ne ero accorta ( di essere rinco si intende) scusa tanto Bruna
                  Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE= Non è che con una coda esce tanta ciccina, poi bisogna vedere quanto mangiona sei!!!

                    QUOTE]

                    Lo è, lo è
                    Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                    V. Van Gogh

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
                      ma puerca la vache! allora sono rinco e non me ne ero accorta ( di essere rinco si intende) scusa tanto Bruna
                      de nada muchachita
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        l'insalata solo col sedano bianco
                        http://www.uaar.it
                        http://www.cicap.org/new/index.php
                        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                        Commenta


                        • #13
                          brasata con i funghi accompagnata da una polenta
                          uso lo stesso procedimento del brasato,
                          la lascio marinare per alcune ore nel vino con carota sedano cipolla alloro salvia rosmarino pepe e chiodi di garofano
                          poi la infarino e la faccio rosolare con un filo d'olio aggiungendo le verdure trittate finemente
                          La cuocio lentamente per circa 4 ore aggingendo i funghi quando mancano 30 minuti alla fine della cottura

                          Commenta


                          • #14
                            mia sorella ci aveva la coda di suo, poi l'ha tolta.
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              da me quando stavo in Piemonte si faceva al vino

                              Soffriggere a pezzetti cipolla, carota e sedano e poi fare rosolare dei pezzi di coda infarinati.
                              Aggiungere aglio e un bel rametto di rosmarino. Coprire di vino rosso corposo ( perfetto sarebbe il Barbaresco) e cuocere a lungo, circa 4 o 5 ore. A fine cottura aggiungere una due tavolette di ottimo cioccolato fondente.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X