X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• NOCI DOLCI RIPIENE E STAMPO

E' l'ennesimo topic di ricetta dolce, ma mi hanno portato lo stampo ieri e non ho saputo resistere.
    Il risultato è ben lontano dalla perfezione, ma mi sono divertita e ho dimostrato a mio marito che la collezione di caccavelle ha un uso pratico- o almeno qualche esemplare ce l'ha.
    I gusci vuoti

Lo stampo

Le noci

Avevo visto stampo e ricetta sul forum di Cookaround tempo fa, e lo stampo veniva dalla Tunisia.
    Poi ho scoperto che questo stampo è comune anche in certi paesi dell'est.
    La badante della nonna di una mia collega è polacca, le ho fatto avere la foto dello stampo e lei molto gentilmente me l'ha portato.
    I gusci sono stati riempiti con dulce de leche mescolato a yogurt neutro, per stemperarne l'estrema dolcezza,
    Buona giornata a tutti.

Ciao a te Tiaziana, anche qui su coqui abbiamo un discreto numero di topic che parlano delle noci ripiene,non so indirizzarti,ma se provi con le ricerche.......
    Io ed altre abbiamo però lo stampo per noci elettrico, carinissimo,ma il risultato è quello che hai ottenuto tu.
    Fanno sempre molto effetto e sono dei piccoli ben bon bon molto graditi,nel forum ci sono anche le ricette salate....
    Buona ricerca e ciao.
    il mio blog......

Commenta

Nel WE anche io ho fatto le noci con uno stampo prestato , bè dopo due tentativi andati in fumo sono riuscita a farle , e sono veramente buoni , adesso vorrei provare le noci salate .
      Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.

www.vittoriaincucina.it

Commenta

Mamma mia come piace questo stampo.Prima o poi ce la farà a trovarlo anch'io!!
        Mi fanno una gola queste noci ripiene, e poi sono così belline .....
        Io non cucino, spatascio!

Commenta

Tiziana, il mio, che mia madre mi ha portato dalla Romania è uguale al tuo, mi dici che ricetta hai usato? quanto e con cosa hai spenellato lo stampo e quanto hai tenuto lo stampo sul fuoco?
          grazie
          La mia cucina

Commenta

Ma brava Tiziana vedo che stai producendo alla grande.Un
            "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

Uffa anche io volgio lo stampo per le noci!!!!!!!!!!!!!!!!!
              http://www.camillalastellachebrilla.it/

Commenta

Pensavo proprio a come realizzare delle noci salate. A questo punto andrà a cercarmi le ricette qua sul forum.
                Paina, ha visto che spolvero ? Qualcosa facevo anche prima, ma ora metto qualche foto in più.
                Allora Adriana, trascrivo la ricetta .Tunisina.

Ingredienti :
                500 gr. di farina autolievitante, oppure mezza bustina di lievito
                200 gr. di burro ammorbidito
                150 gr. di zucchero a velo
                3 uova
                scorza di limone e arancia, poca vanillina
                Con queste dosi si ottengono circa 80 noci.
                Lavorare lo zucchero col burro, aggiungere la farina, le uova e gli aromi.
                Lasciare riposare mezz'ora in frigo.
                Mettere una piccola parte di impasto-circa 5/6 grammi - all'interno di ogni stampino, chiudere lo stampo, precedentemente riscaldato e spennellato con un po" di burro, e premere 3/4 minuti per parte, su fuoco basso.
                Quando le noci saranno fredde, riempire entrambe le parti con caramello e mettere all'interno una nocciolina tostata, oppure riempire con nutella e saldare le due parti.
                Ho fatto scaldare lo stampo su fuoco vivace, che ho abbassato, poi ho messo dei pezzetti di burro nelle 4 cavità centrali, e da lì col pennello ho sparso il burro sulle altre cavità e anche sulla parte superiore dello stampo. Questa operazione l'ho ripetuta ogni volta che riempivo le cavità con altro impasto, ma forse non importava.
                Non ho certo pesato 5/6 gr. di impasto, ma l'ho spezzato- si maneggia bene, un po" burroso-e via a occhio di volta in volta. Dimensione fra la nocciola e la noce, per intenderci.
                Il tempo esatto di cottura non lo so, direi 5 minuti a fuoco medio, ma mi è successo di alzare troppo il fuoco e di bruciarle un po" , così dopo la prima esperienza ogni tanto controllavo la cottura aprendo lo stampo.
                Non ho messo vanilina, e neppure le scorze, ma ho aromatizzato i gusci già cotti con una goccia di olio essenziale di arancio dolce.
                La famiglia ha apprezzato, le colleghe hanno apprezzato.

Commenta

Grazie mille, Tiziana!
                  La mia cucina

Commenta

ciaooo Tiziana, ogni tanto ti si rivede!!! belle le noci e pure lo stampo...ora puoi partire con una superproduzione, con vari ripieni!!!

Commenta

ricordate che ci sono anche gli stampi elettrici per fare le noci, sono piu' pratici, no?
                      Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Lo voglio anch'io!
                        Angiuledda
                        Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Commenta

Operazioni in corso..
                        X