X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • budini e bagnomaria, questi sconosciuti

    la scorsa settimana ho fatto il bunet.
    premetto che non amo molto i budini, quindi difficilmente li faccio, idem per panna cotta e robe varie.
    però mi è piaciuta molto la cottura a bagnomaria al forno.

    ma che differenza c'è tra bagnomaria al forno e sullla fiamma?
    avete qualche ricetta di budini (o altri dolci) che vanno cotti in questo modo?

    grazie!
    Love Music Hate Racism

  • #2
    io non ho mai preparato budini e robe del genere... ma sono interessata!! penso e ci ripenso prima di decidermi a preparare qualcosa di nuovo Quindi vi seguirà con attenzione in questa discussione!
    tania

    www.picciecapricci.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      non c'è differenza tra la cottura a bagnomaria sulla fiamma o nel forno. Sempre bagnomaria è: la differenza sta forse nel fatto che il bagnomaria nel forno (elettrico) mantiene più facilmente la temperatura ottimale, senza rischiare bolliture che rendono il budino "grovierato" (con i buchini).

      Commenta


      • #4
        Valeria, io faccio molto spesso il creme caramel, che riscuote tra i miei amici il successo piu' grande. Ho provato entrambe le cotture, pero' il budino mi viene meglio se lo cuocio a bagno maria in forno.
        Stefania

        Commenta


        • #5
          io ti propongo questo,l'ho fatto solo una volta ma è delizioso (ho ridotto lo zucchero a 120gr,non ho fatto il carmello e l'ho accompagnato con la salsa di arance)
          anzi mi sa che lo rifaccio questo we


          BUDINO DI PANNA di Betti


          4 tuorli d'uovo
          2 uova intere
          150 g. di zucchero
          1/2 l. di panna liquida
          1 bicchiere grande di latte


          Sbattere bene le uova intere e i tuorli con lo zucchero, versare il latte e mescolare bene. Unire la panna e mescolare ancora in modo da ottenere un impasto omogeneo. Caramellare lo stampo da budino e versare il composto attraverso un colino piuttosto fitto. Cuocere a bagnomaria a 150° per un'ora/un'ora e mezza o, come ho fatto io, nella pentola a pressione (circa 25'
          Federica

          Commenta


          • #6
            Il budino di panna di Betti è da provare senz'altro.
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

            Commenta


            • #7
              grazie, lo proverà !

              in effetti il bunet è venuto con una cottura perfetta, senza nessun buchino della bollitura.

              ma come si fa a calcolare il tempo di cottura?

              e nella pentola a pressione quanta acqua bisogna mettere?

              se avete altre ricette tiratele fuori, che mi sto appassionando!
              Love Music Hate Racism

              Commenta


              • #8
                E' buonissima anche la crema catalana postata da MarinaB. Mi pare di aver letto che la cuoce anche in unico stampo invece che nelle varie ciotoline.

                CREMA CATALANAdi RobertaZ

                1 litro panna fresca
                10 rossi d'uovo
                200 gr. Zucchero
                1 stecca vaniglia
                Zucchero di canna

                Riscaldare a fuoco lento la panna con la vaniglia fino a quando risulta tiepida.
                Sbattere bene i rossi con lo zucchero e quando sono ben montati aggiungere la panna tiepida ed amalgamare.
                Versare in una pirofila o in cocotte singole e cuocere a bagnomaria per un'ora a 180°.
                Togliere dal forno attendere qualche minuto e levare la pellicina dorata.
                Tenere in frigo.
                Prima di servire spolverare con lo zucchero di canna e passare sotto il grill (o con la fiamma).

                (con gli albumi rimasti fai delle mini-meringhette da accompagnare la crema)

                E il conquistatore di Babette l'hai mai provato? E' davvero ottimo.

                IL CONQUISTATORE di Babette1960

                500 gr panna liquida fresca
                150 gr zucchero semolato
                4 uova intere
                1 bustina di vanillina
                100 gr amaretti
                3 cucchiai di zucchero per caramello
                ACCENDERE FORNO A 190°-200°
                fare caramellare i 3 cucchiai di zucchero e coprire il fondo di uno stampo da plum-cake.
                Mettere uova e zucchero in un ciotola e sbattere fino ad avere un composto omogeneo, poi , mescolando con una frusta a mano o cucchiaio, aggiungere gli amaretti, la vanillina e la panna liquida senza montarla: mescolare bene e versare nello stampo con il caramello. Mettere in forno coperto da carta alluminio a bagnomaria per 1 ora e mezzo.Quando si andrà a togliere il budino dal forno si noterà una crosta formata in superficie dagli amaretti che sono venuti a galla. Lasciare freddare e mettere in frigo.
                Per servirlo, riscaldare il fondo dello stampo con acqua calda in modo da intenerire il caramello, poi sformarlo su un piatto adeguato: la crosticina di amaretti costituira una base croccante del budino.


                Fatti entrambi, indimenticabili!!
                Roberta

                Commenta


                • #9
                  bello sto topic, mi interessa assai

                  a me piacciono molto i budini, però non riesco a trovare una ricetta che mi soddisfi per quello al cioccolato; tutte quelle che ho provato sono troppo "ricche e robuste", mentre a me piacciono un po" più leggere e delicate

                  il budino di panna della Betty mi mancava....ora non più

                  Commenta


                  • #10
                    grazie Roby!
                    Ho visto che hanno tutti più o meno la stessa base... ora voglio sperimentare!!

                    grazie ancora
                    Love Music Hate Racism

                    Commenta


                    • #11
                      ma il budino di betti si fa in forno o sul fuoco?
                      si può fare negli stampini cuki?
                      Sofia

                      Commenta


                      • #12
                        provo a tirare su, magari qualcuno a altre idee (egoisticamente sto aspettando un suggerimento per quello al cioccolato)

                        Commenta


                        • #13
                          Manu hai mai provato il budino al cioccolato di Graziana? Seplicemente divino!!

                          100 GR DI FARINA,
                          100 GR DI CACAO AMARO,
                          200 GR DI ZUCCHERO,
                          100 GR DI BURRO,
                          1 LITRO DI LATTE,
                          100 GR DI ZUCCHERO CARAMElLATO,
                          1 CUCCHIAIO DI RHUM.
                          Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere la farina mescolata al cacao e allo zucchero setacciati versare il latte, mescolare e cuocere per 10 minuti da quando comincia a bollire abbassando la fiamma. Caramellare uno stampo da budini, versarvi il rhum e il composto. Lasciar raffreddare


                          Sofi se mi ricordo bene il budino alla panna di Betti si cuoce o a bagnoaria in forno oppure sul fuoco nella pentola a pressione ma ci vuole un apposito stampo.
                          Roberta

                          Commenta


                          • #14
                            io quando leggo cuocere a bagnomaria immediatamente penso al forno, non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di fare dei bagnomaria sul fuoco per cuocere qualcosa. quindi i vari budini, crème caramel e conquistatori li faccio sempre nel forno.

                            comunque c'è una cosa che mi suona molto strana nella ricetta del conquistatore, ed è la temperatura del forno. è troppo alta. la prima volta che l'ho fatto ho seguito la ricetta, e ovviamente mi son trovata con un conquistatore che sapeva in maniera paurosa di uovo cotto... poi ho pensato che di solito la crème caramel la cuocio a 150, e quindi dal secondo conquistatore in poi ho sempre utilizzato quella temperatura. da quel momento è diventato il mio dolce preferito...

                            Commenta


                            • #15
                              Valeria, occhio che il budino di panna della Betti va cotto in un contenitore apposito, dotato di coperchio, per la pentola a pressione, non so se basta coprirlo con la stagnola.....


                              mai provato il mio budino di caffè?
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X