X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tema: il contorno che preferisco d'autunno.

    Poichè ci si lamenta che ci sono troppi dolci, parliamo dei salati . E se l'annina non risponde in questo topic la meniamo con un jeroboam

    Quale è il contorno che preferite in autunno?

    A me piace tanto il purè.
    L'ho sempre fatto cercando patate di qualità , non necessariamente quelle che acquisto adesso, che per me sono il top, ma anche al supermercato sceglievo con cura. E, quando la mia mamma non me le portava dal Casentino, prendevo delle belle patate del Mugello che trovavo alla coop.
    Bianche o gialle? Bianche. Non chiedetemi perché, ho sempre fatto così, e se qualcuno me lo spiegasse sarei anche più contenta.
    Ho sempre cotto le patate al vapore, schiacciandole poi tagliate a metà nello schiacciapatate (a dire il vero un tempo le passavo nel passaverdure, ma diventavano più collose) in modo che la buccia resti sopra. Poi le mettevo in un tegame con un bel nociotto (anche una mezza albicocca) di burro e latte. Mescolavo con cura, salavo e lasciavo scaldare bene.
    E poi in tavola.
    Adesso ho il bimby ed ho scoperto questa nuova tecnica di cottura che, a quanto mi dice Cumba, va bene anche nel tegamino normale. Ovvero le patate si cuociono a fettine sottilissime con la metà del loro peso in latte e un po' di sale. Quando sono sfatte si mescola bene e si aggiunge il burro. Una bella montata e via. Niente male anche un'idea di noce moscata.
    Ma la noce moscata mi piace anche nelle patate bollite schiacciate conun po' di burro. Mi ricorda le patate che mi faceva mia zia inglese.

    Con cosa lo servo? con un po' di tutto, umidi, ma anche piatti asciutti e anche niente. Così, mangiato a cucchiaiate, possibilmente con il cucchiaio di legno perché mi ricorda quando me lo dava la mamma per farmi assaggiare com'era. Già adesso soffro di nostalgia per il tempo che fu, che mi succederà tra un po'?

    E voi? quale è il vostro contorno preferito in autunno? e come lo fate? E con cosa lo accompagnate?

  • #2
    Quando ho letto il titolo del topo ho pensato subito al purè, piacevole caldo contorno alla carne in umido.... ma anche ad una triste mozzarella. Con le patate cotte a vapore , come preferisco, o, per la fretta, preparato nel Bimby e con tanto parmigiano. Per le patate cerco sempre quelle locali , di qualsiasi colore purchè del posto!
    Altri contorni per i mesi freddini? Verdure da lessare, qui trovo bietole selvatiche appena raccolte, cavolfiore a vapore a volte vestito a festa con besciamella e parmigiano gratinato al forno, o in pentola stufato con pomodoro olive nere e uvetta. Finocchi tagliati sottili e cotti in padella con poca cipollla e , dopo rosolati, un po' di brodo. In effetti preferisco i contorni caldi ad una fresca insalata.
    Dana

    Commenta


    • #3
      purè, fagioli in umido e patate in umido.. robetta calda e da mangiare con il pane
      amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere. (Susanna 5 anni)

      Commenta


      • #4
        purè anch'io e patate al forno sia lisce sia con la cipolla che mi piace tanto
        POi cipolle al forno, cime di rapa, finocchi in tutti i modi, li adoro. per ora mi fermo qui.
        Silvia

        Commenta


        • #5
          Trovassi le patate bianche, qui, le preferirei anch'io per il purè. Ma qua non si trovano proprio... quelle bianche sono più farinose, più amidose... non fanno la colla come quelle gialle... e il purè fatto nel bimby lo faccio spesso anch'io
          A volte però lo faccio anche come lo fanno certe gentili badanti rumene con le quali ho a che fare... cuociono le patate sbucciate a pezzi in poca acqua, poi la scolano, schiacciano le pate con la forchetta e condiscono con burro, latte e parmigiano. Il purè rimane un po' più grumoso, ma non è detto che questo sia un male

          In autunno, mi piacerebbe che ci fossero le verdure dell'estate, per poterle fare al forno, come piacciono a me, senza morire dal caldo...

          Faccio spessissimo le patate al forno, che i miei figli amano più di ogni altra cosa, i legumi lessati nella crockpot, dove vengono perfetti senza disfarsi, i primi cavolfiori cotti al vapore.
          Farei volentieri anche la zucca e i cavoletti di bruxelles, ma a casa mia storcono un po' il naso... dopo le due forchettate di cortesia, mi rimangono imbarazzanti avanzi da smaltire in ufficio.

          Spesso le verdure sono il piatto forte della cena, accompagnate da pane abbrustolito o formaggio o uova.

          Ieri sera, per esempio, cicoria e fagioli cannellini: ecco, per me, meglio questo che un'aragosta o un filetto di bue
          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
          La cuoca che copia

          Commenta


          • #6
            Io adoro i funghi, semplicementi saltati in padella con olio e aglio. Quando si parla d'autunno io penso sempre a loro, forse perché è l'unico periodo dell'anno in cui si mangiano. Mi piacciono come contorno alla salsiccia e alla carne. Quando arriva l'autunno da noi (a casa mia) significa anche "rape stufate" , buonissime, anche se quest'anno sono ancora poco saporite! No problem: ci sarà tutto un inverno per gustarle!
            tania

            www.picciecapricci.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              anche io ho pensato subito al purè, ma non solo di patate, anche di zucca, castagne o topinambur (che pizza sbucciarli). Ross il purè di patate l'ho sempre visto fare con la noce moscata.
              Per la cronaca oggi come contorno ho fatto fagiolini (produzione estiva congelata) saltati al burro, chebbuoni, zucca con porri in padella (avanzo della zucca che ho cotto epr il risotto di ieri sera) e cavolo verza saltato in padella con pasta d'acciughe e salsa di soja dolce per il Guiduccio (lo so mangiamo quintali di verdura, non fateci caso)
              \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
              http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

              Commenta


              • #8
                verza fagioli e patate in tutti i modi
                http://www.uaar.it
                http://www.cicap.org/new/index.php
                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                Commenta


                • #9
                  purè...con le patate bianche, di solito a vapore ma se ho fretta le cuocio direttamente a pezzi nel latte
                  crauti...con dentro bacche di ginepro e dei semi di senape appena appena tostati
                  e fagioli in "poceto"...con IMMANCABILI chiodi di garofano
                  Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                  "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                  Commenta


                  • #10
                    Io funghi porcini, cime di rapa ripassate con aglio e peperoncino (slurp) e patate in tutte le salse.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da amarillina Visualizza il messaggio
                      anche io ho pensato subito al purè, ma non solo di patate, anche di zucca, castagne o topinambur (che pizza sbucciarli). Ross il purè di patate l'ho sempre visto fare con la noce moscata.
                      Per la cronaca oggi come contorno ho fatto fagiolini (produzione estiva congelata) saltati al burro, chebbuoni, zucca con porri in padella (avanzo della zucca che ho cotto epr il risotto di ieri sera) e cavolo verza saltato in padella con pasta d'acciughe e salsa di soja dolce per il Guiduccio (lo so mangiamo quintali di verdura, non fateci caso)
                      La ricetta del purè di topinambur com'è? Lo stesso che con le patate?
                      Io ricomincio a fare le verdure lesse e ripassate in padella tipo bietole, spinaci, rapini ecc.
                      Manuela

                      Commenta


                      • #12
                        Io adoro la zucca quella a forma allungata, non so come si chiama in italiano, ma in inglese e' la butternut squash, lavata, tagliata e messa in forno caldissimo a tocchetti con tutta la buccia, sale olio e salvia, tanta salvia per 40 minuti. Si mangia con tutta la buccia, che diventa morbidissima ed e' fantastica ! Ho visto Jamie Oliver fare una padellata di varie zucche messe con la buccia nel forno ed ho provato pure io ed in effetti e' veramente buona e velocissima !

                        Altri contorni invernali che adoro sono in funghi ma qui sono una cosa rara a parte gli champignon !


                        Baci Ross !

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da amarillina Visualizza il messaggio
                          e cavolo verza saltato in padella con pasta d'acciughe e salsa di soja dolce per il Guiduccio (lo so mangiamo quintali di verdura, non fateci caso)

                          Mmhh interessante il verze in questo modo. Ho giusto un bel po' di verze da consumare, lo provo a fare così... solo pasta d'aggiughe e salsa di soja, oppure aggiungi qualche cosa d'altro??
                          milena
                          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                          Commenta


                          • #14
                            Tania come si fanno le rape stufate?
                            Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                            Commenta


                            • #15
                              A me piacciono tutte le verdure in foglia, bietola e cicoria insieme, mi garba l'amarino della cicoria che contrasta il dolce della bietola, cime di rape e rapini, la verza fatta con puntine e salsicce.Mi e ci piacciono soprattutto gli spinaci ripassati in padella col burro, se solo non fossero così noiosi da pulire li farei tutti i giorni. E poi il cavolo, ce l'ho anche stasera, al vapore o in umido. Il purè mi piace, lo faccio poco però perché non mi soddisfa tanto come contorno, in genere lo abbino sempre ad un altro contorno..
                              Elena

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X