X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I vostri mariti in un cucina: aiutano oppure no?

Leggo sempre più spesso di mogli che tornano dal lavoro alle 8 di sera dopo aver fatto una spesa di corsa, si affannano a preparare la cena, apparecchiare, mettere i bimbi a letto, lavare i piatti, stirare, pulire casa...
    Ma nel frattempo i mariti, che lavorano come loro, che fanno?
    Ho sempre pensato che la bellezza del matrimonio, la gioia, stia anche nel riuscire a stare insieme nei piccoli ritagli di tempo, mentre si apparecchia e magari ci si sfiorano le mani, mentre uno lava i piatti e l'altro asciuga si può parlare della giornata, mentre uno mescola il risotto l'altro può mettere a posto la spesa... Per me sono momenti preziosi della vita a due, che non vorrei mai perdere.

Prima di Olmo io non facevo un bel niente.
    Lavoravo tranquilla, poi arrivava Marco, si metteva ai fornelli e mi preparava una bella cenetta. L'ora però era quella che era.
    Adesso mi sono dovuta industriare a fare la spesa quando esco a prendere Olmo e a preparare la cena per far cenare il fagotto a un'ora decente.
    Sono anche bravina, leggo coquinaria e mi applico.
    Comunque Marco si fa in quattro anche adesso e appena arriva a casa io spesso scompaio e mi rimetto a lavorare.
    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
    Erma Bombeck

Commenta

ciao rossannina,
      io non posso risponderti in prima persona..xke non sono sposata...i miei genitori che stanno insieme da 29anni hanno fatto sempre tutto insieme non escono mai divisi...a fare le minime cose son sempre insieme e deciodere sempre insieme..a discutere sempre insieme , lasciando perdere qualche scontro sono perfetti come coppia...mio padre avvolte cucina e quando lui si mette ai fornelli uhmmmm che odorini...forse proprio da lui ho imparato a cucinare mi piacciono molto gli aromi e tutti i tipi di condimenti...fà degli arancini che sono la fine del mondo...in tutti i sensi squisiti quando li cucina all'epoca (ho traslocato da poco), quando li cucinava mangiava quasi tutta la strada dove abitavo .... mia madre cucina bene di tutto sa fare buonissimi gli iris (dolci piu conosciti a catania)...anch'essi la fine del mondo...ma da circa due anni sono ioil punto di riferimento sul cucinare mi piace sempre piu provare cose nuove...eh si il mio amore è fortunato...gli spunterà un pancione skerzo...a presto rossanina bacioni

vanessa

Commenta

Ross, mi sa che te hai visto un altro film.
        In ogni caso, fosse per Alessandro cucinerebbe sempre lui, ad avere tempo - però non lascia pulito come vorrei io e quindi cerco di farglielo fare il meno possibile.
        E che diamine, mica posso cenerentolare all day long.
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Ti racconto il nostro menage familiare: Stefano arriva verso le 12.00, essendo un uomo molto pratico e organizzato apparecchia la tavola al mattino così quando rientra a casa si può dedicare ai fornelli...... ebbene sì cucina lui perché quando arriviamo io ed Arianna alle 12.40 abbiamo giusto il tempo per lavarci le mani e sederci a tavola.

Per la sera è quasi la stessa cosa, nel senso che io arrivo prima ma devo passare prima dai miei genitori per sistemare un po" lì, altrimenti c'è la spesa da mettere a posto......... e via dicendo.

Tutti insieme invece sparecchiamo dopo il pranzo e la cena, e si infila tutto in lavastoglie Storia a parte per il fine settimana dove i ritmi, grazie al cielo, sono meno frenetici e ci si applica un po" di più sulla creazione del menù......... e allora lì c'è la gara ad aiutarsi, e anche a fare un sacco di confusione, perché anche Arianna ci da una mano....... vuole impastare, mescolare e via dicendo e allora è tutto un gioco a 6 mani....... 2 grandi, 2 medie e 2 piccole.
          Uno spettacolo in tutti i sensi
          Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Dipende, per il quotidiano è l'addetto all'apparecchiatura tavola (chi non apparecchia non mangia... regola nr1 della famiglia e vale per tutti quelli che sanno camminare) e alle verdure. Le cose "serie" le preparo io.
            Per pranzi e cene particolari, onde evitare di fare opera di disturbo, apparecchia la tavola, fa la spola con la cantina dove tengo le provviste, attende sulla porta della mia cucina i miei ordini e sopporta/contiene gli attacchi di isteria cucinaria .... in parole povere un mezzo santo
            specializzata in produzione di torte da giardino

Commenta

Il mio non è molto adatto a cucinare, si limita allo stretto indispensabile cioè un piatto di pasta (di quella semplice magari olio e formaggio è meglio) ed una fetta di carne ai ferri. Perà se lo tolgo dai fornelli devo dire che si applica sia con i ragazzi che nelle faccende domestiche.
              Eleonora

Commenta

Si, Lorenza, sparecchia e fa andare la lavastoviglie.
                Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

Claudio ai fornelli è un disastro, al massimo quando è solo si fa la pasta al pesto, mescolando il pesto alla pasta nello scolapasta, e la pasta al tonno, bianca, scolando la pasta e mettendo la scatoletta di tonno nel piatto. Fa il the, il latte il caffè, caffè buonissimo oltretutto, ma stop. In compenso, mi aiuta a sistemare la spesa, e quando è in vena, oppure quando non fuggo al super io per rilassarmi, viene a fare la spesa con me, e allora lì c'è da ridere. IO nella corsia della frutta e verdura, lui con il carrello è già alla fine del super per caricare l'acqua, e io che lo cerco carica come un mulo; l'ultima volta l'ho fregato mi sono presa il cestino, mi sto facendo furba
                  Apparecchia, sparecchia, carica la lavastoviglie e cosa moooooolto importante, butta la pattumiera, che è una cosa che io detesto fare.
                  Quando sono stata operata alla mano lui aveva voglia di crostata, io non potevo impastare con i punti logicamente e allora passo passo gli ho fatto fare la crostata, si è divertito, e alla fine il risultato era buono, ma è finita lì la sua carriera da cuoco. In compenso da quando stiamo assieme è diventato un ottimo mangione e CIndy ne sa qualcosa!
                  Perà devo dirti che il più delle volte quando cucino voglio essere da sola, perché averlo attorno è un tormento. Mi prende, mi fa gli scherzi, mi abbraccia, mi bacia, mi fa ballare, insomma non combino niente!
                  Ah ha provato anche a stirare, dopo la prima passata al fazzoletto mi ha detto: "Amore, no, non ci siamo, questo lavoro non fa per me!!!!!!!!!!!!!!!!!!" e perché per me invece è fatto
                  apposta NO?????
                  è bravissimo a pulire, ci mette una vita perché lui ha i suoi tempi e le varie pausa sigaretta, caffè, merenda, ma è davvero un mastro lindo! Dai tutto sommato è un bravo ometto di casa, non mi posso e non mi devo lamentare!
                  Silvia

Commenta

Ciao a tutte! Che bella domanda Rossanina...

Bhè io non ti so rispondere al momento ma volevo partecipare...inizierà a convivere con il mio amore da...DOMANI...se tutto va bene!!!

Io ce la metterà tutta ma spero di ricevere un aiutino da parte sua...vedremo!!! Intanto...sono felice!!!
                    ...Nel mio mondo sai i sogni non muoiono mai...

Commenta

il mio qualche volta apparecchia, raramente sparecchia
                      se ho mal di testa prepara la pasta all'olio e basta
                      o affetta il prosciutto
                      stop
                      non stira, non lava, non spolvera , però è sempre fra i piedi lo stesso
                      Raffuccia

Commenta

In casa molto spesso sono io che cucino (la scusa è che sono una coquinaria.....)però devo dire che anche Maurizio se la sa cavare ai fornelli ed è capitato che preparasse lui la cena per i cuccioli....
                        Dopo che abbiamo cenato ci dividiamo i compiti: io sparecchio e carico la lavastoviglie e lui prepara i bimbi per la nanna, altrimenti andrebbero a letto troppo tardi..
                        Marzia

Commenta

ahhh dimenticavo
                          quando c'è gente, però sembra faccia tutto lui
                          mica vero, ma come è bravo a farlo pensare...
                          Raffuccia

Commenta

Ciao CAPO,
                            come si evince dalla foto io sono una neo sposina (nonchè neo coquinaria, e scusa se è poco!!!)
                            di solito la mia dolce tre quarti (in due facciamo quasi 2 quintali!!) ha come occupazione preponderante in casa lo stare davanti al pc!!!
                            Non che quando ne ho bisogno non mi aiuti, ma deve essere sempre su richiesta!
                            Comunque ci sono compiti che fin dall'inizio della convivenza ci siamo divisi, in fin dei conti lavoriamo tutti e due (forse più io, che ho un'attività per conto mio, mentre lui è dipendente!)!! Quindi se io cucino, pulisco, lavo e stiro, non credo che lui morirà se stende i panni (è un mago ...stiro la metà da quando stende lui!) e va a buttare la spazzatura!!
                            Sà di mie amiche che fanno tutto senza chiedere aiuti e di altre coppie dove lui STIRA persino!!!

Ma ieri sera che sono tornata a casa tardi (rispetto al mio solito), l'ho trovato che armeggiava in cucina, Svuotava la lavastoviglie.....visto che poverino il nostro lavello stava soccombendo.

sono occasioni queste, che mi fanno pensare che ho avuto fortuna a trovarlo!!!
                            ...la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..... [Vasco]
                            http://manudone.blogspot.com/

Commenta

Be', io penso di essere molto fortunata in questo: molto spesso cucina lui, visto che io torno tardissimo la sera. Lorenzo cena prima, quindi ad un orario decente con il padre...
                              Poi, dopo averlo messo a ninna, tocca a noi!!!
                              Ovviamente questo durante la settimana, mentre nel we si fa insieme!!!
                              Per le poche cene che organizzo, invece, la cucina è mia, così come l'apparecchiatura; lui al massimo mi può fare la manovalanza..... infatti agli ospiti dice sempre:"tornate spesso, almeno Patrizia cucina!!!"
                              E sembra, dico sembra, che se mi applico mi riesce anche bene.........
                              Mispatty

L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X