X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OT Matricola n° 5

    Inizia la prova lunedì.
    La matricola 4 dopo tre giorni per me aveva già concluso la prova, ma le fatto finire la settimana.
    Incrocio le dita.

    Chi incorcia le dita con me?
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    iooooooooooooooooo!
    in bocca al lupo!
    http://www.camillalastellachebrilla.it/

    Commenta


    • #3
      Graziana temo che se cerchi qualcuno al tuo livello di bravura non riuecirai mai a trovare nulla.
      E provare a prendere una giovane magari appena uscita dalla scuola e "tirarla su" come vorresti tu? Oddio, come se fosse facile... mi ricordo cosa sapevo fare io appena uscita da scuola...

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Graziana temo che se cerchi qualcuno al tuo livello di bravura non riuecirai mai a trovare nulla.
        E provare a prendere una giovane magari appena uscita dalla scuola e "tirarla su" come vorresti tu? Oddio, come se fosse facile... mi ricordo cosa sapevo fare io appena uscita da scuola...
        Ross, non cerco una con il mio livello di bravura (anche perché sennò mi fa le scarpe!
        E poi io non sono poi così brava.
        Lavoro sul mio e quindi metto tutta me stessa, anche perché a fine mese ho il mutuo e due stipendi da pagare con annessi e connessi.
        Certo sono esigente, il che significa che pretendo da chi collabora con me quel o' di più, quel segnale che mi faccia capire che c'è e che ci tiene.
        ma ti assicuro che simo ancora lontanissimi dallo sperare in questo segnale.

        Secondo me quando una persona appena assunta, ti viene a chiedere se c'è qualcosa che può fare, già capisco che non ci siamo, perché basta guardarsi un momento in giro per vedere che c'è sempre qualcosa da fare!
        Per non parlare del modo di lavorare, gente che mi dice di aver lavorato in cuicina e non sa nè che coltello usare nè come si usa un coltello.
        Che non sa che si tiene sempre uno strofinaccio e un pezzo di carta vicino a se per tenere pulita la propria postazione di lavoro (nemmeno dopo che glielo hai detto), che inizia un lavoro e non lo termina (Pulire le verdure e poi lasciare gli scarti sul tavolo di lavoro invece che buttarli), dover mostrare almeno 10 volte come va montata una parmigiana.
        Non sapere che per togliere la pellina all'aglio basta schiacciarlo.
        Che non sa pulire un frigo.
        Che lavora come bradipo e ciononostante finisce la giornata di lavoro (5 ore) distrutta.
        Che non usa tutte e due le mani per lavorare pensando che la mano sinistra serve a tenere sul il fianco...

        Continuo?

        Io sare già felicissima di trovare una persona che sapiia muoversi in cucina.
        Se riesce a superare questa prova, io sono felicissima di fare istruzione, mandarli a fare dei corsi, perfezionarsi e imparare.
        Ma purtroppo già queste basi mancano.


        Comunque non ho perso la speranza...


        Sul fatto di prendermi uno appea uscito da scuola ci sto pensando, e potrebbe forse essere una soluzione, ma con l'avvicinarsi del Natale, sinceramente non credo di avere il tempo materiale per dedicarmi all'istruzione.

        In fondo non è poi così difficile.
        Io fino a l'altro ieri ero impiegata in un ufficio. Mi aspetto che se uno ha lavorato anni nelle cucina sappia lui darmi cosnigli e insegnarmi tante cose!
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          Graziana più mi guardo intorno nel mondo e più mi accorgo di quanta poca professionalità ci sia in giro. Quanta poca passione. Quanta poca dedizione.
          E la cosa mi rattrista non poco...
          Ma non dispero. E sono sicura che la tua matricola n. 5 sarà perfetta per te. Io incrocio

          Commenta


          • #6
            come vorrei poter venire io ad aiutarti uffy...cmq ti auguro di trovare qualcuno che si sappia muovere in cucina come desideri tu... a presto ...bacioni da
            vanessa

            Commenta


            • #7
              Giuliana, mgari potresti fare un decalogo con tutte le cose che vorresti assolutamente che venissero fatte settimanlmente o giornalmente e fare tipo una tabella da appendere in cucina, che deve essere spuntata non appena e' stato svolto il lavoro richiesto!
              http://www.camillalastellachebrilla.it/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Barbyla Visualizza il messaggio
                Giuliana, mgari potresti fare un decalogo con tutte le cose che vorresti assolutamente che venissero fatte settimanlmente o giornalmente e fare tipo una tabella da appendere in cucina, che deve essere spuntata non appena e' stato svolto il lavoro richiesto!
                E' proprio quello che ho intenzione di fare con questa nuova aiuto cuoca.
                Non è però sempre facile organizzare la giornata: non tutti i giorni sono uguali, devo vedere cosa è avnazato e cosa si può recuperare.
                Inoltre nel primo periodo gli iancrichi sono smepre molto ben assegnati: al mattino per prima cosa l'aiuto cuoca si deve occupare delle fritture che comunque portano via, almeno 1 ora, 1 ora e mezza. Ed è proprio vedendo come fanno le fritture che mi cascano le mani: veder come impanano il cibo, sembra quasi che abbiamìno paura a toccare la materia prima, e questo, per me è un segnale che ne sanno poco, per cui fino a quando non vedo che hanno piena autonomia i questo lavoro, non mi fido a fare fare altre cose.
                Poi gli altri lavori, consistono nel preparare i triti di cipolla sedano carota, pelare le patate, riordinare man, mano la cucina.Mi sembra che siano lavori piuttosto semplici, sopratutto se c'è qualcuno che ti dice e mostra come devono essere fatti.
                Barbara, immagino che anche tu ti accorga quando una persona non sa cosa deve fare, ed è deprimente.
                Io effettivamente sono un'accentratrice, forse mi demoralizzo subito, ma dopo aver spiegato uno, due, tre volte, mi apsetto una risposta positiva, altrimenti significa che non usi la testa. Quando non vedo risposta, tendo a chiudermi e ad evitare deleghe o a fargli fare solo cosette. ma d'altra parte finora nessuna si è fatta avanti per farmi vedere quello che sa fare.
                Eseguono a malapena il loro compito e stop!
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #9
                  Prova un ometto, non si sa mai
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                  Commenta


                  • #10
                    Due sono le cose:

                    1. gli fai un corso di cucina, perlomeno gli insegni quello che ti interessa
                    2. le devi prendere specializzate (ma i costi credo che siano piu' alti) e non ti accontenti fino a che non trovi la persona giusta!

                    Ricorda inoltre che se non chiedi, non ottieni!
                    In certi casi ahime' bisogna pretendere!
                    Ma se non vedi la buona volonta' dai primi giorni, credo che ci sia qualcosa che non va!
                    http://www.camillalastellachebrilla.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                      Ross, non cerco una con il mio livello di bravura (anche perché sennò mi fa le scarpe!
                      Questa frase devo già avera sentita da qualche parte...

                      Ti auguro di trovare ciò che cerchi al più presto.... anche se, e non mi riferisco OVVIAMENTE al tuo caso specifico (che non conosco), troppo spesso si richiedono determinati requisiti ma poi non si è disposti a pagare adeguatamente il collaboratore ed altrettanto spesso si è alla ricerca più di una governante-tuttofare che di un bravo professionista... ed in linea di massima è sempre per "colpa" della prima frase...

                      Commenta


                      • #12
                        Se hai urgenza di trovare qualcuno la mia soluzione non potrà esserti utile, però puoi valutarla per il futuro. Alcune scuole organizzano degli stage per i ragazzi che sono al termine del percorso scolastico dando a loro la possibilità di vedere come funziona il mondo del lavoro e al datore di lavoro di conoscere qualche ragazzo da poter assumere (magari come apprendista con tutte le agevolazioni che ne conseguono). Insomma prova a metterti in contatto con qualche scuola della tua zona e dai la disponibilità magari trovi la persona che fa al tuo caso. Un piccolo consiglio fai presente che se il ragazzo funziona potresti assumerlo altrimenti rischi di trovarti le scartine, di solito i professori tendono a piazzare i migliori laddove c'è possibilità di assunzione. Per il resto devi avere tanta pazienza io prima di trovare una collaboratrice affine al mio modo di lavorare ho penato parecchio. Buon lavoro

                        Commenta


                        • #13
                          Comunque, io incrocio le dita
                          Lilium

                          http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X