X
-
grazie missparkerVenimmo per portare la gentilezza, ma non ci fu concesso di essere gentili.
esse.from.rohan@gmail.com
Commenta
-
Che bello il S. Martino a cavallo!
Da noi sono di tradizione i biscotti al finocchio, pallottole croccanti, grosse come un piccolo manderino, semplici o variamente decorati, da accompagnare al moscato.
Ho provato a farli in casa, ma sono stati un fiasco colossale!this is just to say, I have eaten the plums...
Commenta
-
Bello bello!! Ai miei bimbi piacerebbe da morire! Ma anche qui non c'e' questa tradizione, che io sappia.
Commenta
-
Del S. Martino palermitano, se ne parlà tempo fa qui
magari l'avete già visto, ma ci sono le foto meravigliose dello straordinario "mastro" Albenghi e vale la pena guardarle...io manco ci provo con le mie!
Pensate in questi giorni tutte le vetrine delle pasticcerie piene di questi biscotti coloratissimi.
La versione morbida e ripiena di crema di ricotta fa ormai parte della pasticceria mignon che si trova per tutto l'inverno.
Piccolini sono deliziosi.
Ah, visto che c'è la ricetta, sottolineo che l'ho sperimentata l'altro ieri ed è stata una catastrofe di immani proporzioni!!!

Ultima modifica di anita; 11/11/2007, 14:38.this is just to say, I have eaten the plums...
Commenta
-
S.Martino romagnolo
In Romagna, l'11 di novembre è famoso per 3 motivi:- l'estate di S.martino, cioe' a memoria di contadino c'e' sempre stato qualche giorno di bel tempo vicino a questa data, prima della venuta definitiva dell'inverno e i contadini hanno battezzato cosi' questo periodo;
- i becc...: cioe' in Romagna si dice che questo e' il giorno dei 'becc... cioe' dei cornuti:
- S.arcangelo di Romagna.
San Martino è una ricorrenza che a Santarcangelo di Romagna ha assunto da tempo il ruolo di appuntamento autunnale più importante,
In particolare sono due le cose che fanno della fiera di San Martino una manifestazione conosciuta a livello nazionale: i cantastorie, che si danno appuntamento ogni anno in occasione della Sagra Nazionale a loro dedicata e le 'corna': appese sotto l'Arco della centralissima piazza Ganganelli dovrebbero segnalare, oscillando, se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata vittima del tradimento dell'amata/o.
----------------------
Questa è la descrizione della festa, cmq qua a Ravenna l'11 novembre e' ricordato soprattutto per il punto 1 e 2. Non ci sono piatti particolari, o avvenimenti particolari, ma fin da piccola ho sempre sentito parlare dei 'becc... (riferito soprattutto agli uomini) che oggi "corrono"

Commenta
-
-
Bello Essebi. Ieri a Venezia nelle panetterie e pasticcerie uno così lo vendevano a 35 euri...
Commenta
-
Da noi non credo che si festeggi San Martino. Con unica esclusione (tra i posti che conosco io) del paese di Anghiari dove per San Martino c'è la fiera con la sagra dei bringoli, degli spaghettoni di acqua e farina sulla falsariga dei pici senesi.
Commenta
-
grazie a tutti!
Grazie per aver commentato e grazie per tutte le ricette e i consigli che postate. Per la base di questo dolce ho usato l'impasto delle margherite di Stresa: divino!
Cansado: l'anno prossimo mi potrei anche organizzare e mettere su una bancherella in piazza
Venimmo per portare la gentilezza, ma non ci fu concesso di essere gentili.
Commenta
-
Essebì, è bellissimo, ne ho fatto uno anch'io ma non ho fatto nemmeno in tempo a decorarlo, perché i miei Orzy si sono mangiati le zampe e la coda del cavallo quando ancora era bollente.

Rosvita Rosetta
Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!
Commenta
-
Grazie Rosvita!
Anche mio papo" è arrivato come un falco predatore, ma gli ho lanciato al volo due biscottini che avevo fatto con gli avanzi di pasta!Venimmo per portare la gentilezza, ma non ci fu concesso di essere gentili.
Commenta

Commenta