X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lorighittas , un'orata e...un desiderio di ragù

    Il ragù andava zitto stasera.Tutta la sera.Come un compagno muto e fedele.

    Ma...il pacco delle lorighittas se ne sarebbe avuto male se stanotte non lo avessi scartato e aperto e fatto prendere aria. Da domenica aspettava in silenzio, cercando di indovinare il compagno di piatto.
    Un sugo di pomodoro fresco?
    Una salsa di pomodoro e galletto?
    Oppure....?
    Oppure!


    Lorighittas ai gamberi e seppie alla Vernaccia





    Ho tritato finissimo due spicchi d'aglio e li ho fatti rosolare in un paio di cucchiai d'olio ev. Ho aggiunto due seppie tagliate a listerelle finissime e ho fatto rosolare a fuoco debolissimo per circa 5 minuti.Ho aggiunto 5-6 gamberoni freschi, ancora 3-4 minuti e poi mezzo bicchiere di Vernaccia.
    Ero indecisa sulla Vernaccia.Ma mi sono fidata di L.Pomata e cosi ho proseguito.
    Ho fatto sfumare e ho aggiunto due-tre grosse manciate di piccoli pomodorini che prima avevo sbollentato , privato della buccia e dell'acqua .Un po' di peperoncino, sale fino e ho continuato la cottura per non piu' di 8-10 minuti.

    Ho lessato le lorighittas, circa 150 gr in acqua salata.Le ho scolate al dente e le ho fatte finire di cuocere nel sugo ma senza i gamberoni che avrebbero risentito della cottura.
    Ho quindi servito con i gamberi, una spolverata di prezzemolo tritato finissimo e....tanto appetito!

    PS Un occhio è rimasto sul ragù....
    Ultima modifica di pinella; 10/11/2007, 23:13.
    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...che buono, stupenda quella pasta anche la forma...brava
    ida

    Commenta


    • #3
      C'erano belle orate al mercato, mi ha detto mio marito.E due, di mare, le ha comprate.
      Le ho preparate molto semplici.


      Orate al forno

      Le ho pulite e squamate, poi le ho asciugate benissimo e le ho passate in pane grattugiato.
      questo pane lo faccio macinando delle friselle che mi regala un'amica della Basilicata.e' tornata giusto un paio di giorni fa e me ne ha portato una bustona.Io lo macino un po' grosso e ci condisco la pasta.Ma....parlavamo di orate.
      Allora! Le ho passate nel pane.

      Poi in una ciotola ho messo una cipolla tagliata sottilissima a rondelle, due cucchiai di prezzemolo tritato, un mezzo bicchiere d'olio buono, sale, pepe, e dei pomodorini tagliati in quattro.
      Ho preso una teglia, l'ho rivestita di cara forno e ho steso la metà di questo composto.Ho adagiato le orate.Ho ricoperto con la marinata rimasta, un mezzo bicchiere di Vermentino, sale .ho sigillato il cartoccio e infornato per una trentina di minuti.
      www.idolcidipinella.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Sei GRANDE anche nel salato, Fatina mia
        Questa pasta(Lorighittas) mi piacerebbe tanto saperla fare in casa, si può o si trova solo nei pastifici dalle vostre parti?
        E se sì, come si fanno? Ci vule un arnese apposta? Sembrano quasi dei fusilli arrotolati su se stessi, già me l'immagino sotto i denti, mamma mia devono essere una roba da urlo
        Vabbè, io so "pastara" de natura, non fateci caso
        un bacio
        annì
        Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

        Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

        Commenta


        • #5
          Le Lorighittas si fanno solo esc esclusivamente a Morgongiori, un paesino dell'entroterra a circa 60 km da Cagliari.E' una sorta di spaghetto che si fa attorcigliare e poi si chiude tra pollice ed indice.
          Si compra certamente nei negozi.noi siamo andate a Morgongiori a mangiarle ma volevamo anche vederle fare.Non è stato possibile ma un giorno mi ci metto e provo.
          e' una cosa lunghissima farle, ci vuole pazienza.Ma da quello che abbiamo sentito mi sa che si comincia ad introdurre qualcosa di "moderno".
          La difficoltà a mio parere non sta nell'intrecciarle ma nel fare lo spaghetto uniforme nella grossezza, altrimenti non cuoce in modo ottimale.

          Si cucinano con un sugo leggero.A mio avviso salsa con carne di gallina, magari coniglio oppure di capretto piccolo o ancora di mare.
          A noi le hanno servite con sugo di maiale ma a mio parere non ci stava bene.Troppo corposo.
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Meno male che col salato non ci sai fare.
            http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

            teStARDA à®

            Commenta


            • #7
              Pinella sei incredibile!

              Niente dessert? ;-)
              http://www.camillalastellachebrilla.it/

              Commenta


              • #8
                Pinella, questa pasta è fantastica. Non avevo mai visto questo forma.
                Mi dici di più? è fatta a mano? come si fa? con cosa si mangia di solito?
                mi piace!!!
                Love Music Hate Racism

                Commenta


                • #9
                  Due piatti estremamente invitanti... e, personalmente, non avevo alcun dubbio a riguardo...

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                    Le Lorighittas si fanno solo esc esclusivamente a Morgongiori, un paesino dell'entroterra a circa 60 km da Cagliari.E' una sorta di spaghetto che si fa attorcigliare e poi si chiude tra pollice ed indice.
                    Si compra certamente nei negozi.noi siamo andate a Morgongiori a mangiarle ma volevamo anche vederle fare.Non è stato possibile ma un giorno mi ci metto e provo.
                    e' una cosa lunghissima farle, ci vuole pazienza.Ma da quello che abbiamo sentito mi sa che si comincia ad introdurre qualcosa di "moderno".
                    La difficoltà a mio parere non sta nell'intrecciarle ma nel fare lo spaghetto uniforme nella grossezza, altrimenti non cuoce in modo ottimale.

                    Si cucinano con un sugo leggero.A mio avviso salsa con carne di gallina, magari coniglio oppure di capretto piccolo o ancora di mare.
                    A noi le hanno servite con sugo di maiale ma a mio parere non ci stava bene.Troppo corposo.
                    Bene, questa cosa mi interessa mucho assai.
                    Propongo uno scambio tra noi due: io ti mando il cioccolato migliore del mondo e tu mi mandi il ferretto per fare questa pasta
                    ciao
                    annì
                    Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                    Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X