X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lode a Pinella

    Pinella ho fatto i tuoi savoiardi
    sono da sbelio! come dici tu, facilissimi da fare e sopratutto il sapore identico, anzi che dico più buoni
    ti ringrazio e ti chiedo consiglio dimmi un tuo dolce facile da fare, che devo sbalordirmi
    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
    Anna

  • #2
    Io mi sono sbalordita, stasera, a farre una ricetta che avevo in testa da mesi e mesi.
    Te la passo volentieri perché e' di quelle cose facili ma buone da morire.
    Sei pronta?



    Flan parisien







    L'idea è partita da qui e da qui.
    Ho cambiato solo la dose di zucchero che mi sembrava eccessiva e ho fatto bene!


    Ti scrivo subito la preparazione:

    Flan parisien

    1 litro di latte
    250 di zucchero
    5 uova intere
    100 gr di amido di mais
    250 gr di panna fresca
    1 bacca di vaniglia

    pasta sfoglia

    Accendere il forno a 170°C.
    Imburrare ed infarinare uno stampo di circa 26 cm di diametro.Io ho usato una fascia in metallo.
    Rivestire con la pasta sfoglia e mettere di nuovo in frigo.
    Far bollire 900 gr di latte con 125 gr di zucchero e la vaniglia.
    Montare non eccessivamente le uova con i restanti 125 gr di zucchero.Aggiungere la maizena setacciata e quindi i 100 gr di latte freddo. Quindi, ultimare con il restante latte aggiunto lentamente e far cuocere a fuoco basso come una pasticciera. Far leggermente freddare e aggiungere la panna liquida fresca.Far scendere di temperatura ed eliminare la bacca di vaniglia.
    Versare nello stampo all'interno dell'involucro di sfoglia e infornare per circa un'ora.
    Ultima modifica di pinella; 12/11/2007, 12:09.
    www.idolcidipinella.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da anny Visualizza il messaggio
      Pinella ho fatto i tuoi savoiardi
      sono da sbelio! come dici tu, facilissimi da fare e sopratutto il sapore identico, anzi che dico più buoni
      ti ringrazio e ti chiedo consiglio dimmi un tuo dolce facile da fare, che devo sbalordirmi
      che belli!mi sai dire per favore dove trovo la ricetta?

      Commenta


      • #4
        Certo!
        Eccoli:

        Savoiardi


        Ingr:
        110 gr di farina 00
        40 gr di fecola di patate
        120 gr di zucchero semolato
        4 uova
        Scorza grattugiata di un limone
        Zucchero al velo

        Imburrare ed infarinare 2 teglie rettangolari rivestite di carta forno.
        Preparare una sac à poche con beccuccio liscio rotondo.
        Accendere il forno a 165°C ed inserire uno spessore per permettere la fuoriuscita del vapore
        Setacciare la farina con la fecola.Separare i tuorli dagli albumi e montarli con 20 gr di zucchero fino ad avere un composto soffice e chiaro.
        Montare a neve gli albumi e aggiungere gradatamente 100 gr di zucchero.
        Aggiungere agli albumi montati i tuorli e rimescolare con grande attenzione dall’alto verso il basso.Volendo, si puo’ mescolare una cucchiaiata di albumi ai tuorli , rimescolare con attenzione e versare tutto sui rimanenti albumi. Versare la farina a pioggia, aggiungere la scorza del limone e amalgamare con attenzione.
        Versare la montata nella sac à poche, spremere dei bastoncini sulla teglia, spolverizzare con abbondante zucchero al velo e far assorbire un paio di minuti.Ripetere l’operazione, far cadere un po’ di goccioline d’acqua con la mano bagnata ed infornare fino a completa doratura

        www.idolcidipinella.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          con cosa posso sostituire la sac à poche?

          Commenta


          • #6
            se non trovi la sac a poche puoi sostituirla con un sacchetto per alimenti da freezer bucato in un angolo

            ma il flan poi si potra' surgelare?
            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio

              1 litro di latte
              250 di zucchero
              5 uova intere
              100 gr di amido di mais
              250 gr di panna fresca
              1 bacca di vaniglia
              pasta sfoglia

              Accendere il forno a 170°C.
              Imburrare ed infarinare uno stampo di circa 26 cm di diametro.Io ho usato una fascia in metallo.
              Rivestire con la pasta sfoglia e mettere di nuovo in frigo.
              Far bollire 900 gr di latte con 125 gr di zucchero e la vaniglia.
              Montare non eccessivamente le uova con i restanti 125 gr di zucchero.Aggiungere la maizena setacciata e quindi 1100 gr di latte freddo. Quindi, ultimare con il restante latte aggiunto lentamente e far cuocere a fuoco basso come una pasticciera. Far leggermente freddare e aggiungere la panna liquida fresca.Far scendere di temperatura ed eliminare la bacca di vaniglia.
              Versare nello stampo all'interno dell'involucro di sfoglia e infornare per circa un'ora.
              Perdona ma non trovo corrispondenza con la quantità di latte..... Grazie!
              Eliana

              http://ariaeterna.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Scusami! Era una i non 1Corretto!
                www.idolcidipinella.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                  Scusami! Era una i non 1. Corretto!
                  Grassie!
                  Eliana

                  http://ariaeterna.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Pinella potevi metterla ieri sul balcone... ero dalle tue parti e avrei provveduto ad assaggiarla di straforo!!!!
                    La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

                    Commenta


                    • #11
                      grande la farà senz'altro ma
                      il latte deve essere intero? o va bene anche scremato?
                      "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                      Anna

                      Commenta


                      • #12
                        Te la consiglio vivamente!!!! Sta spopolando tra le mie amiche e conoscenti.....Latte intero e panna fresca per me sono il massimo.Mi raccomando la vaniglia ma ci sta d'incanto anche il profumo di limone. Non stendere la sfoglia troppo sottile e falla alta, almeno 4 cm.

                        PS Coccoi, ti decidi o no a venirmi a trovare?
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Fatto, buonissimo, grazie ancora!
                          Unica "pecca", ho comprato per errore un rotolo di brisè al supermercato anzichè di sfoglia.. sigh... ho usato quella e devo dire che l'accostamento non era per nulla malvagio, anzi!
                          Eliana

                          http://ariaeterna.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Pinella,
                            mi attira tantissimo questo tuo dolce, anche perché sembra fattibile anche da una neofita come me. Mi sorge però un dubbio. La sfoglia non ha bisogno di una pre cottura? Non resta bagnaticcia sul fondo? E prima di essere riempita, va bucherellata sul fondo?
                            Grazie per tutto quel ben di Dio che condividi con noi.
                            paola

                            Commenta


                            • #15
                              No, carissima! Io ho steso la sfoglia all'interno di una fascia ad anello.L'ho messa in frigo per un'oretta.Poi l'ho riempita ma non l'ho bucherellata. La parte di sotto rimane sottile e deve fungere solo da contenitore. Mentre sui bordi gonfia un po'.
                              E' veramente ottima!
                              www.idolcidipinella.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X