X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ....aaa cercasi grano arso disperatamente...

    cari coquinari, sono una new entry in questo fantastico mondo fatto di prelibatezze e ghiottonerie!!!! Da buone golosa navigando su internet mi sono imbattuta in questo sito e dopo vaire peripezie sono riuscita ad iscrivermi al forum collegato. Approfitto dell'esperienza di tutti voi e delle conoscenze acquisite per chiedervi informazioni su come e dove acquistare il grano arso, in quale zona della puglia è più facile trovarlo - ho scatenato mio cugino a Bari ma non ho ottenuto risultati - e se c'è differenza fra il grano arso ed il grano saraceno. Adoro le orecchiette, essendo di origine pugliese per parte di madre, ed amo mantenere vive le tradizioni culinarie di casa, così quando in tv ho visto preparare questo piatto dalla mitica Antonella Ricci mi è venuto il desiderio di provarle. Sapete anche dirmi se è opportuno mischiare la farina di grano arso con altra farina?? grazie sin d'ora a tutti

  • #2
    Ciao Mariaelena, l'esperta di farina di grano arso è Tina, va miscelata con farina bianca, mi pare su 500g ne vada intorno a 150g.
    Speriamo che ti risponde lei.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      Benvenuta Mariaelena. Tiro su perché non conosco il grano arso e vorrei saperne di più.
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Ho vissuto parecchi anni a Bari e dei miei amici di Andria mi avevano raccontato che un tempo , in capitanata, dopo la raccolta del grano e la bruciatura delle stoppie, i più poveri cercavano tra i solchi i chicchi di grano bruciati sfuggiti alle macchine e ricavavano una farina che serviva per sfamare la famiglia.Forse potresti trovare questa farina nella zona di Foggia.
        Per quanto riguarda il grano saraceno io so che non è un cereale , che è privo di glutine ed è adatto per i soggetti celiaci. Viene usato nella preparazione della polenta taragna( piatto valtellinese e delle valli del bergamasco).

        Commenta


        • #5
          Grano arso e grano saraceno sono due cose completamente diverse.
          Anch'io il grano arso l'avevo ricevuto in regalo da Tina (e anche da StefaniaDE) e una volta l'ho anche acquistato a una asta di caccavelle ad uno dei vari raduni.
          Ci avevo fatto le orecchiette con la ricetta di Tina.

          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            cara Marina B, grazie dell'informazione!!Nel frattempo ho inviato una mail personale a Tina rintracciando l'indirizzo sul sito....spero di riuscire a trovare l'ingrediente per sperimentare queste mitiche orecchiette!!!! per caso ti ricordi la ricetta? so per certo che deve essere mischiata la farina di grano arso con altra farina....

            Commenta


            • #7
              grazie delle informazioni!!!!

              Commenta


              • #8
                grazie del benvenuto appena so novità te le giro immediatamente!!!!

                Commenta


                • #9
                  cara MarisaC, se non ho capito male è il tuo compleanno quindi auguri!!!!! Ho mandato una mail personale a Tina attraverso l'indirizzo trovato sul sito e spero che mi possa rispondere presto!!!!!Nel frattempo ho cominciato a scatenare i miei amici del foggiano sperando di ottenere qualche risultato!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Tina non so quando si collegherà , ha dei problemi ultimamente.
                    La sento e glielo dico, vediamo cosa ne esce....



                    allora, l'ho chiamata. Lei se lo procura quando va in Puglia, e lo trova a Canosa, o nei negozi di fornaio oppure da alcune signore che se lo fanno fare.....
                    comunque ha detto che se riesce ad avere la connessione ti risponde direttamente.
                    Ultima modifica di Giuliana; 13/11/2007, 18:29.
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X