X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "sapori di stagione"

    ..Come resistere ad un cartello simile appeso fuori da una gelateria a novembre?
    la curiosità è stata ben pagata, ho assaggiato un fantastico gelato alla zucca, patata americana e castagne. buono, buono, buono.
    beh, forse non sarei nemmeno entrata se non ci fosse stato una altro cartello ben in vista del tipo "questi gelati sono preparati solo con ingredienti freschi, no preparati industriali no grassi idrogenati..." di questi tempi più unico che raro
    la gelateria Antica Porta già di suo meriterebbe una gitarella, aggiungete poi che si trova in a Cittadella: un gioiellino di città murata, situata più o meno a metà via tra Padova Treviso e Vicenza, restaurata con amore e criterio: uno di quei posti che ti fa pensare "vorrei vivere qui"

    in tema di sapori di stagione, ispirata dai tramonti dietro le mura e dall'arietta frizzantina, una volta tornata a casa ho fatto un risottino che ha avuto un discreto successo...
    ingredienti: sbrise asiago e rosa di Sauris*, procedura come standard Vippi



    * avevo già assaggiato un risotto con sopra le fette di prosciutto ma l'effetto "prosciutto crudo cucinato" non mi era piaciuto molto. invece facendo una "rosa" con la fetta si scioglie solo il grassino del prosciutto e il resto non si altera.
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

  • #2
    Le gelaterie che lavorano come dici tu purtroppo sono sempre più rare. Ma ancora si trovano. Pochine, ma ci sono. E il gelato alla castagna è uno tra i miei preferiti, insieme a quello al mascarpone ...

    Per il riso, non è che ci racconti di nuovo la vippi procedura? E le brise sono i porcini vero? (se il berloffa sente che l'ho chiesto per l'ennesima volta mi mena, ma da dopo l'operazione devo dire che, sebbene stia recuperando alla grande, la memoria non è più quella di un tempo...)

    Commenta


    • #3
      vippi io abitavo li prima di sposarmi sono di cittadella io , lo so è bellissima anche solo da passeggiare e non so se hai mai assaggiato la "POLENTINA DI CITTADELLA " è il dolce tipico....bbbbbbbbbuono...ciao
      ida

      Commenta


      • #4
        Boono il risottino!
        http://www.camillalastellachebrilla.it/

        Commenta


        • #5
          noooo Ross, le sbrise in Veneto sono i pleorotus! mio suocero ha una socca dove crescono..
          i trentini invece chiamano genericamente brise tutti i funghi, o almeno credo

          Ida io non ci andavo da alcuni anni, sono rimasta incantata da come hanno restaurato, hanno fatto un lavoro splendido! ci voglio tornare presto per fare la passeggiata sopra gli spalti che era già chiuso..
          la polentina l'ho vista in vetrina, ma mai assaggiata: devo proprio rimediare
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

          Commenta


          • #6
            standard Vippi=
            soffrittino con olio e cipolla
            tostare il riso
            sfumare con vino bianco
            brodo bollente a mestoli
            a 3/4 di cottura aggiunto le sbrise cotte a parte (olio aglio prezzemolo)
            mantecare a fuoco spento con burro e formaggio (parmigiano= standard + asiago in qs caso)
            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

            Commenta


            • #7
              Ecco, vedi che ho fatto bene a chiedere cosa fossero le sbrise.
              Farà finta di sapere cosa sono le socche ...
              E la polentina invece? come è fatta?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Le gelaterie che lavorano come dici tu purtroppo sono sempre più rare. Ma ancora si trovano. Pochine, ma ci sono. E il gelato alla castagna è uno tra i miei preferiti, insieme a quello al mascarpone ...



                Allora Ross se vieni presto a Milano ti porto in una gelateria che fa proprio questi gusti da sballo.....e in più è proprio naturale.

                Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                M.Heidegger

                Commenta


                • #9
                  vai e torna vittoriosa vippi con la tua polentina...non saprei descriverla sai in quanti hanno provato a copiarla ??? è bassina gialla appunto come la sua omonima...ricoperta di zucchero a velo e di una morbidezza unica....
                  ida

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
                    Allora Ross se vieni presto a Milano ti porto in una gelateria che fa proprio questi gusti da sballo.....e in più è proprio naturale.

                    Commenta


                    • #11
                      Ross, le socche sono gli alberi tagliati, i ceppi insomma.
                      Vippina, ti stai ramollendo? hai finito con il tofu? Immagino che a casa tua avranno fatto la ola quando hanno visto il piatto
                      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
                        che a casa tua avranno fatto la ola quando hanno visto il piatto

                        Commenta


                        • #13
                          ..no, ma hanno chiesto speranzosi "e di secondo cosa c'è?"

                          "tofu"
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

                          Commenta


                          • #14
                            Margherita dove si trova a Milano questa gelateria????
                            Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
                              ..no, ma hanno chiesto speranzosi "e di secondo cosa c'è?"

                              "tofu"
                              ma sei veramente pestifera Concordo su Cittadella è molto carina ma CastelfrancoV lo è di più, e fanno ottimi gelati in Piazza Giorgione, per i gusti devo aggiornarmi con una visitina......
                              Rosssss ma davvero non conoscevi le sbrise vabbè non conoscere il nome regionale ma confonderle con i porciniora conosci pure il significato di socche o soccare ci vengon dei buoni funghetti.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X