X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
    io mai usata la mezzaluna...vado di coltello in quasi tutto quello che ho da tagliare. SOlo la cipolla preferisco farla tagliare al moulinex...cosi mi evito le lacrime.

ahh e comunque mica ho coltelli cinesi o giappo o in ceramica eh?
    adesso mi ci mando da sola...
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

Io la mezzaluna la uso poco, adesso uso il coltello a mo' di mezzaluna se devo tritare qualcosa ma Stefano se deve fare un lavoretto del genere preferisce la mezzaluna. Ed anche quando Marco vuole aiutarmi preferisco farli usare la mezzaluna, mi sembra più sicura, perciò alla fine da noi la mezzaluna la usano i maschi
      Sul coltello di ceramica vige il divieto assoluto, nessuno può toccarlo a parte me.
      La mia cucina

Commenta

Riesco a fare discreti battuti a coltello e la mezzaluna era in pensione, ma a Campobasso ne ho comprata una di piccolina in una coltelleria che è una meraviglia e per alcune cose ora la uso spesso. Per le erbe va molto bene e anche per piccole quantità di aglio, insomma non so fare una scelta con esclusione e poi l'ho ricomprata perché mi ricordava tanto la mia mamma.

Commenta

coltello
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Ricordo bene quel topic, Ross. Come allora uso la mezzaluna solo per tritare i fegatini di pollo per i crostini, ma siccome li faccio molto raramente nel frattempo la mezzaluna (grande, a una lama) è finita dal cassetto della cucina a quello della cucina b in cantina.

Commenta

Ormai la mezzaluna rischia di fare la ruggine, a casa mia.
              Si usa sempre più di rado: per i fegatini da farci il patè, per un battuto un po" grossolano ma veloce.
              Io uso prevalentemente il coltello, o il piccolo o quello più grande a lama più tonda usandolo come se fosse proprio una mezzaluna (come fanno i cuochi veri.... ).
              Angela la usa molto più di me, ma non disdegna il frullatorino piccolo Moulinex per il battuto fine ad esempio di prezzemolo ed aglio, o rosmarino e salvia.
              Gabriele
              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Io per tritare uso solo la mezzaluna, ma adoro i coltelli e li uso per altri scopi...
                Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

Coltello.
                  Ho comperato sia la mezzaluna ed una lama che quella piccola,a due lame.
                  Ci si mette una vita a tritare qualcosa.
                  La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Coltello, ma anche il frullatore velocità pulsante per certe cose (il soffritto, per esempio).
                    Aveva la moulinetta e l'ho regalata, accidenti a me... e adesso non la trovo più in vendita...

La mezzaluna la usavo in campeggio ma ce l'ho per quelle rare volte che faccio i crostini neri e mi serve per tritare i fegatini. I maghetti no, quelli li trito nel frullatore o nel bimby.

I maghetti del pollo, non gli emuli di HP
                    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                    La cuoca che copia

Commenta

Non ho mai imparato ad usare la mezzaluna.
                      Uso il coltello, lama larga, impugnando il manico con la mano destra e bilanciando con la sinistra: in pratica mi appoggio sulla punta del coltello (che fa da perno) con la mano sinistra e con la destra, che impugna il manico, trito facendo ruotare la lama.
                      Non so se mi sono... capita!
                      Agata

"La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

Commenta

Annaginger e che cosa sono i maghetti del pollo???' non lasciarmi con questo dubbio

Commenta

io ho sempre usato solo il coltello finché.. non ho visto la mezzaluna di Alessi con i due pupazzetti che si dondolano.. come resistere?
                          e a questo punto, visto che l'ho comperata.. ogni tanto mi impongo di usarla, giusto per far vedere che è un oggetto utilissimo e che non potevo proprio farne a meno
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

Commenta

..ah per tritare ho anche questo coso qua

oltre a far ridere serve pure a.. non piangere
                            People who say
                            money can't buy you happyness
                            Don't know where to shop..

Commenta

Vippi, non c'entra niente...mi mandi qualche titolo di libri di cucina "da leggere" che hai citato in un altro toipic? Grazie
                              Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

Fernanda, i maghetti sono gli stomaci dei polli
                                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                                La cuoca che copia

Commenta

Operazioni in corso..
                                X