X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi presento con il baklawa

    Oggi sono a casa dall’ufficio per cui ho finalmente un momento per presentarmi a tutti voi. E' da qualche mese che seguo Conquinaria. Mi piace proprio l'atmosfera, il cameratismo, e mi spiace solo di essere cosi' lontana e di non poter partecipare a tutti questi incontri che organizzate!

    Il mio vero nome e’ Maria Grazia e vivo da tanti anni negli USA, ma vengo almeno una volta all’anno in Italia (infatti saro’ li' per Natale) e spero nel futuro di fare coincidere il mio soggiorno in Italia con uno degli incontri di Coquinaria. Qui negli USA ho scritto con mio marito un libro di cucina piemontese (sono originaria di Torino con radici nel cuneese) in occasione delle Olimpiadi 2006. Mentre lui, americano, continua a scrivere di cucina (e’ adesso al suo quinto libro) io mi sono arenata, ma penso sempre a nuove idèe che pero’ mi richiederebbero molta ricerca. Ho imparato decisamente molto leggendo i messaggi su questo sito; per esempio non sapevo che nel meridione si usasse l’ammoniaca per fare i dolci. Ma ci vuole anche esperienza diretta, del gusto, perche’ qui molti ingredienti sono diversi e bisogna riuscire ad adattare le ricette con cio’ che si trova sul posto.

    Tra i vantaggi di vivere qui, e in particolare nell’area metropolitana new yorkese, e’ la presenza di tanti gruppi etnici e l’accesso ai loro prodotti in molti negozi. Io poi lavoro con gente da tanti paesi diversi e sovente chiedo loro consigli su come cucinare i loro piatti tipici. Ultimamente, una mia collega albanese e’ venuta a casa mia a cucinare Byreqet, torte salate fatte con la pasta fillo. Vi mandero’ una di queste ricette nel prossimo futuro. Oggi pero’ vi invio come mia introduzione a Conquinaria, questa ricetta per il Baklava che ho sviluppato io dopo che mi sono “innomarata” delle numerose possibilita’ di piatti con la pasta fillo. Il ripieno ha noci e cioccolato per cui non e’ una baklawa tradizionale ma ugualmente gustosissima.

    Baklawa con noci e cioccolato

    500 gr di pasta fillo (circa 25 fogli)
    150 gr di burro, fuso
    350 gr di noci, tritate in modo grossolano
    150 grammi di cioccolato fondente a pezzettini (negli USA si usano Choccolate Chips, ma non so se ci sono in Italia)

    Per lo sciroppo:

    450gr di zucchero
    250gr di acqua
    2 limoni spremuti

    • Scaldate il forno a 180 gradi.
    • Preparate prima lo sciroppo. Dissolvete lo zucchero nell’acqua con il limone e fatelo cuocere a bassa fiamma fino diventa spesso sufficientemente da coprire il retro del cucchiaio. Toglietelo dal fuoco e quando non e’ piu’ caldo, mettetelo a raffredare nel frigorifero.
    • Imburrate una teglia un po’ piu’ piccola dei fogli di fillo. Adagiate un terzo dei fogli di fillo, spennelandoli con il burro fuso uno per volta e lasciando che bordi pendano leggermente sui lati della teglia.
    • Mescolate le noci tritate con il pezzetti di cioccolato fondente e versate meta’ del miscuglio uniformemente sui fogli di fillo. Coprite il miscuglio di noci e cioccolato con un’altro terzo di fogli di fillo spennelati con il burro. Ripete questa procedura e finite con i fogli di fillo. Quindi arrotolate I bordi di pasta con le punte delle dita bagnate per ammordire la pasta e facilitare l’operazione.
    • Con un coltello affilato, tagliate la pasta per tutto il suo spessore con tagli diagonali e paralleli a 2.5-3cm di distanza l’uno dall’altro in modo che si formino dei diamante.
    • Infornate nel forno a 180 gradi per 30-35 minuti o fino a quando la pasta e’ gonfia e dorata. Rimuovere dal forno e versare lo sciroppo freddo lungo i tagli della baklawa quando e’ ben calda facendo attenzione che lo sciroppo vada in fondo ai tagli.
    • Quando la baklawa si e’ raffreddata e volete servirla, tagliatela di nuovo e sollevate i pezzi uno per volta e peneteli su un piatto di portata.
    Maria Grazia

  • #2
    Benvenuta Maria Grazia... molto interessante la tua presentazione...

    Commenta


    • #3
      ciao Maria Grazia, benarrivata qui con noi, e grazie per la ricetta d'ingresso.....
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Benarrivata Maria Grazia
        Simona (ex 2002!)
        Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

        Commenta


        • #5
          ciao benarrivata e grazie per la ricetta

          Commenta


          • #6
            Bella presentazione e ricetta interessante.Benvenuta!
            Lilium

            http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

            Commenta


            • #7
              Ciao Maria Grazia.... Benvenuta!!!
              marizia

              Commenta


              • #8
                Benvenuta
                Sarah
                Il mio blog: Fragola & Limone

                Commenta


                • #9
                  Io so che la baklawa è un dolce strepitoso in versione originale, ma questa versione deve essere estremamente deliziosa.
                  Grazie e benvenuta.
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    benvenuta maria grazia! bellissima presentazione ! e che bella espereinza che stai facendo i america.sono socura che avrai molte ricette da condividere con noi e magari quando vieni in italia potresti conoscere qualche coqui vicina a te.....spero che ci sia un servizio postale efficientissimo dalle tue parti...ho idea che qualche caccavella strana ti verrà sicuramente richiesta
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      ciao Maria Grazia. Benvenuta!
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #12
                        Benvenuta, Maria Grazia.
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                          ho idea che qualche caccavella strana ti verrà sicuramente richiesta
                          qualche???? conoscendo la caccavellomania che dilaga nel forum ho idea che potrebbe noleggiarsi tutto l'aereo per accontentare tutte
                          Benvenuta Maria Grazia
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                          Commenta


                          • #14
                            ma che bella presentazione!
                            benarrivata Maria Grazia
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              Benvenuta Maria Grazia e grazie per la ricetta. Mi piacciono le ricette per la fillo.
                              Quando vieni in Italia dove vai? A Torino?
                              Ultima modifica di Laurapi; 13/11/2007, 09:42.
                              Laura @---->----

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X