X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sto cercando di resuscitare del lievito madre

    premessa: da quando sono tornata dalle vacanze, a causa di avvenimenti vari la mia vita quotidiana si è fatta ancora più complicata di quanto non fosse già , e il mio tempo libero già scarso è diventato praticamente inesistente... anche per questo non mi si vede più molto su coqui.

    in tutto questo, figuriamoci se potevo star lì a nutrire il lievito madre... che è rimasto quindi circa un paio di mesi in frigo, abbassandosi sempre di più... nel frattempo mi sono pure comprata la macchina del pane, alla quale avevo sempre resistito visto il piacere di fare il pane impastando a mano... insomma, sabato sera ero quindi decisa a buttare tutto, ma poi non ce l'ho fatta, mi spiaceva, era quello delle simili dell'anno scorso... ho pensato, provo a vedere se si riprende, se no pazienza.

    così ho preso il cuore e ho provato a rinfrescarlo. naturalmente visto che erano due mesi che non lo toccavo, mi sono sbagliata e l'ho rinfrescato con il doppio di farina e pari peso di acqua. che rimbambita... vabbè, vediamo che succede. aspetto 3/4 ore, niente. vabbè, metto in frigo.

    domenica sera l'ho ripreso, ne ho buttato un po', il resto rinfrescato, questa volta con le dosi giuste, e messo lì. ancora niente. ok metto in frigo.

    ieri sera ho rinfrescato di nuovo, oggi a pranzo gli ho dato una sbirciatina e mi sembrava sempre immobile.

    che faccio, persevero o devo dichiarare l'ora del decesso?...

  • #2
    io lo lascerei fuori dal frigo bello stretto a caramella in uno strofinaccio e lo rinfrescherei solo e se comincia a spingere
    se poi non funziona, posso sempre mandartelo io
    fresco o secco o in entrambe le forme
    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
    Erma Bombeck

    Commenta


    • #3
      perche in frigoriferoooo???

      non a caso i punti interrogativi ... voglio sperne un po' di piu sulle temperature di conservazione

      ad esempio ... io che il pane lo faccio un giorno si ed uno no (mica sempreee cosìììì) da un po' di tempo presa dall'entusiasmo della riuscita della madre agisco così ...

      faccio impasto con 200 gr di madre (tutta quella che ho fuori!) 600 farine ecc.
      • prendo 50 gr dall'impasto prima di aggiungere il sale (quindi rinfrescata con il triplo del peso!) e lo metto in un bicchiere
      • la mattina del giorno dopo ... gli do una rinfrescata con 50 gr farina
      • la sera di nuovo ... e siamo arrivati ad avere i 200 gr per fare il pane il giorno dopo!
      NIENTE FRIGORIFERO! ma non so se sbaglio!
      è inutile che vi dica che questa è una vita d'inferno ... la cucina è tutta una farina ... i bicchieri incrostati ... la lavapietti intasata ... il lavello color della polvere ...

      il pane ogni giorno piu buono ... ma non so quanto mi viene a costare (che mauro non ci ha fatto i conti dell'energia elettrica usata ) ... "quelli" lo mangiano fino all'ultima fetta ... finché dura 'sta mia pazienza lo faccio ... poi ripasso all MDP ... cosi discreta e pulitina ... buona buona che lavora di notte per conto suo ... quasi quasi mi commuovo!
      irene senza se e senza ma

      Commenta


      • #4
        Ire'..in frigo se non lo utilizzi giorno dopo giorno....io pure faccio così,per mantenerlo in vita (e mi dura tranquillamente 15 gg),facendo diverse pezzature per utilizzarlo.
        Stefi,perché non fai una prova?Rinfreschi il cuore (quando passa troppo tempo è opportuno "sciacquarlo un po' con acqua tiepida)e lo lasci fuori dal frigo,il giorno dopo vedi se è cresciuto;ripeti l'operazione tre o quattro volte per togliere l'eventuale sentore troppo acido.E rimetti in frigo

        Commenta


        • #5
          aaaaaaaah! dimenticavo ... gli strofinacci di cucina sono rigidi tipo appretto-stiro-perfetto!
          irene senza se e senza ma

          Commenta


          • #6
            Stefi, sono in pensiero. Il lievito è ancora in rianimazione o posso ordinare la corona?
            Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

            Commenta


            • #7
              ieri sera -dopo aver preparato svariati quintali di verdura per la settimana- l'ho guardato e mi è sembrato di vedere dei timidi segni di miglioramento, so che avrei dovuto intervenire ma... ero troppo stanca... l'ho lasciato in rianimazione, stasera intervengo

              allora dite che magari in questi giorni che faccio i rinfreschi ravvicinati è meglio lasciarlo fuori... ok ci provo.

              per il resto irene io facevo il pane ogni weekend, per cui durante la settimana il LM lo lascio sempre in frigo.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                allora dite che magari in questi giorni che faccio i rinfreschi ravvicinati è meglio lasciarlo fuori... ok ci provo.
                ma certo!

                Anche a me capita di lasciarlo lì per settimane senza alcun tipo di intervento. Mi trovo poi una frittellina ricoperta di "brina". Prendo solo il cuore e faccio parecchi rinfreschi ravvicinati (lasciandolo sempre fuori) e aumentando di parecchio la dose, fino ad arrivare ad 1 kg di blob.
                Si è sempre ripreso!

                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  Stefi sto seguendo il tuo topic con ansia perché anche il mio porello sta in frigo da un bel po', e tu gli stai dando qualche speranza!!!!
                  Facci sapere cosa succede, che mi sento troppo in colpa a vederlo lì che chiede un po' di farina..
                  milena
                  "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                  Commenta


                  • #10
                    si,credo debba stare fuori dal frigo, fare rinfreschi ravvicinati fino a che non da qualche segno.
                    io che fino ad ora lo tenevo fuori , perché si asciugava subito formando una crosta a protezione del cuore , ora non posso più tenerlo perché la crosta non si forma più a causa della temperatura che non è più ideale e continua a fermentare divendando troppo acido. d'ra in poi devo conservarlo in frigo per bloccare la lievitazione. è un po scomodo perché devo sempre prevedere in anticipo l'utilizzo e toglierlo dal frigo in tempo utile. nell'altro modo invece era sempre pronto.
                    http://afabica.blogspot.com/

                    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                    Commenta


                    • #11
                      Anche il mio, che tenevo stretto dentro un tovagliolo , al ritorno dalle vacanze era completamente cementificato ,ho provato a sciogliere il cuore e fare dei rinfreschi ravvicinati ma non si è assolutamente ripreso e quindi ci ho rinunciato . Mi è dispiaciuto ma tanto so che alla prossima cena delle stelle ci sarà Marina a fornirmelo nuovamente !
                      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                      Susanna

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho dei pezzi di lievito madre mummificati nel congelatore, al volo mi dite come poterlo resuscitare? L'ho congelato ma non ho mai provato a scongelarlo
                        Simona (ex 2002!)
                        Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                        Commenta


                        • #13
                          anche io Simo, i miei risalgono più o meno all'ultima glaciazione.. non ho più il coraggio di andarli a risvegliare, dopo aver visto giurassic park
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

                          Commenta


                          • #14
                            lo lasciamo nel congelatore allora?
                            Simona (ex 2002!)
                            Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                            Commenta


                            • #15
                              ma dato lo stato comatoso non valeva la pena di cominciarne uno nuovo ? la fatica che ti sei accollata non è equivalente a cominciare da zero ?
                              sara

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X