X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ing

    sempre per il fatto che son talmente torda che non mi salvo nemmeno le mie cose....

    è mezzora che ravano con la ricerca per trovare una cosa che avevo portato al raduno da Maritè a Giugno.. il tiramisu alle nocciole.


    Non lo trovo, mi estrae solo il topo con l'elenco dei partecipanti e stop.
    Ho provato con diverse parole chiave ma nisba.

    Mi aiuteresti per favore?
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    TIRAMISU NOCCIOLE E CAFFE' di Giuliana

    500 gr mascarpone
    400 gr panna liquida
    5 rossi d'uovo
    100 gr zucchero
    100 gr liquore Frangelico (o altro alla nocciola)
    2 vasetti (300 gr circa scarsi in tutto) pasta di nocciole
    savoiardi sardi
    caffè fresco
    poco rhum o Frangelico
    poco cacao per spolverare
    nocciole ricoperte di cioccolato per guarnire

    Mescolare bene la pasta di nocciole in modo che sia fluida. Se non lo fosse, basta scaldarla qualche secondo in Microonde e poi mescolarla bene.
    Preparare anche una moka da 6 di caffè, zuccherarlo, profumarlo con un goccio di rhum o Frangelico e lasciare intiepidire.
    Sgusciare le uova e raccogliere i rossi in un pentolino che possa andare a bagnomaria. Unire ai rossi lo zucchero e il liquore e mettere sul fuoco dentro al bagnomaria mescolando con le fruste elettriche finché lo zabaione si gonfia e diventa cremoso. Ci vorranno pochi minuti.
    Togliere dal fuoco e, sempre sbattendo con le fruste elettriche, aggiungere la pasta di nocciole.
    Qui il tutto si indurirà di colpo, niente paura, continuare a montare aggiungendo poca panna liquida o poco dello stesso liquore, il giusto che basta per rendere la crema un po' più fluida.
    Unire il mascarpone, sempre sbattendo con la frusta elettrica, e mescolare a bassa velocità finché la crema è perfettamente liscia.
    A questo punto montare la panna ben ferma e con pazienza incorporarla alla crema di nocciola finché ritorna completamente liscia e morbida.

    Montare il dolce:
    Velare leggermente una pirofila o uno stampo a piacere con un po' di crema.
    Bagnare i savoiardi col caffè in modo che siano zuppi, strizzarli bene con delicatezza e fare un primo strato sulla crema. Coprire con altra crema e continuare coi savoiardi e con un altro strato di crema. Coprire e tenere in frigorifero.
    Al momento di servire spolverare con il cacao amaro e guarnire con le nocciole ricoperte di cioccolato.

    Il tiramisù di nocciole è stato un esperimento, ben riuscito a giudicare dai commenti....

    Commenta


    • #3
      tzè! la gallina vecchia sta perdendo le penne
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        grazie Eleonora! Ma ce l'avevi tu, non l'hai trovato con la ricerca vero? (Dimmi di sì, dimmi di sì, dimmi di sì....)



        le penne sono tutte arruffate Verbie......
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          L'ho trovata su Google, per rapidità , Giuli... ma ce l'avevo anche: i tuoi dolci al cucchiaio sono sempre spettacolari...
          Ultima modifica di Pastry chef; 13/11/2007, 21:38.

          Commenta


          • #6
            voglio tornare giovane...
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              giuliana, tu non li passi i vent'anni, per definizione.
              Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

              Commenta


              • #8
                Dunque... per qualche strano meccanismo quel topic non è stato importato nel nuovo forum..

                Quindi è rimasto qui... e non compariva (ovviamente) fra i risultati delle ricerche..
                Nicola

                "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                  voglio tornare giovane...
                  Ma noi SIAMO giovani
                  Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                  Commenta


                  • #10
                    Seeeee, altro che gallina vecchia. La regina delle bavaresi, ecco chi sei. Anzi, sarà ora di modificare il sottoavatar.
                    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                    teStARDA à®

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da L'Ing Visualizza il messaggio
                      Dunque... per qualche strano meccanismo quel topic non è stato importato nel nuovo forum..

                      Quindi è rimasto qui... e non compariva (ovviamente) fra i risultati delle ricerche..

                      questo mi rinfranca un momentino.... vuoi vedere che qualche neurone ancora ce l'ho?




                      Mauro, sì sì, continuiamo ad illuderci così....
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X