X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi primo giorno di lezione

    MI sono concessa una giornata tutta per me alla scuola alberghiera del Friuli Venezia Giulia (IAL) ad Aviano.
    Un corso sulla cuicna della tradizione e nuove tecnologie tenute da un giovane chef di Trieste molto promettente Raffaello Mazzolini, un tipo mooooolto esubernate e mooooolto confusionario, entusiata del proprio lavoro e immanorato pazzo delle cuicna, degli ingrediente e delle creatività , ma, a mio parere, con qualche carenza a livello di insegnamento, nel senso che o sei veloce sveglio e riesci a seguirlo, altrimenti non capisci un fico secco.

    Comuqnue ci ha dato delle ricette STREPITOSE.

    CANOCE IN TEMPURA CREMA DI TOPINAMBUR E UOVA DI TROTA
    Le canoce appena acquistate vanno messe in acqua e ghiaccio, per fissare bene le carne e prolungare la conservazione. IN questo modo durano tranquillamente tre giorni in frigo rimanendo piene e sode.

    Si possono poi spellare tagliando il carapace del corpo e liberandone la polpa . Per una perfetta conservazione mettere i filetti in sottovuoto.
    Per la tempura: farina e acqua minerale frizzante e ghiacciata. Va fatta la pastella e messa a riposare 20 minuti in frigo.
    Poi le canoce vanno messe nell apatella e fritte in olio caldo a 180°

    Il topinambur va spellato e tagliato a cubetti. Vanno cotti in un TPT (tanto per tanto) di acqua e latte. Vanno poi scolati, messi nel cutter o nel minipimer e frullati aggiungendo un po' del liquido di cottura fino alla consistenza desiderata.
    le uova di trota servono più che altro per decorazione.

    ZUPPA CHIARIFICATA DI CIPOLLA E ROTOLINO DI SOGLIOLA
    Affettare sotilissimamente la cipolla, condirle con sale abbondante e metterla a scolare nel colapasta per 1 ora.
    Va poi lavata in acqua fredda elasciata sgocciolare.
    Pesatela e mettete uguale quantità di acqua. Bollire per 10 minuti e frullare.
    Le sogliole vanno spellate e sfilettate, poi vanno messe tar due fogli di pellicola e leggermete battute, si arrotolano con il lato sulla quale era attaccata le pelle all'interno e poi vanno tagliate a metà

    Cotte coperte con pellicola a 80° a vapore

    Si serve lo specchio di zuppa di cipolle con la sogliola arrotolata.

    Questa zuppetta di cipolle è perfetta con del'arringa affumicata o del salmone.

    Questo mi è piciuto tantissimo!
    BACCALà IN TEMPERATA CON FUNGHI CHIODINI E FUMETTO DI CANOCE.
    Il baccalà va dessalato quindi messo in un tegame coperto per 4/4 con olio, timo, rosmarino,fnocchietto, sale e pepe. Va cotto a 50° per pochi minuti (quando si iniza a vedere che il pesce rilascia l'albumina nell'olio)
    Servito su dei chiodini fatti slatare in padella con olio e uno spicchio d'aglio vestito. sopra una riduzione di fumetto di canoce.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Finalmente!

    grazie per le ricettine...
    come e' andata con la tua new entry?
    http://www.camillalastellachebrilla.it/

    Commenta


    • #3
      Non dico niente e incorcio le dita.
      mi sembra moooolto più sveglia della precedente, è di ottimo umore e volenterosa.
      Per il momento mi piace, poi vedremo!
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Incrocio le dita con te!
        http://www.camillalastellachebrilla.it/

        Commenta


        • #5
          Grazie, splendide ricette!

          Pubblicato originariamente da Graziana
          Il baccalà va dessalato quindi messo in un tegame coperto per 4/4 con olio, timo, rosmarino,fnocchietto, sale e pepe.
          Cosa vuol dire coperto per 4/4? Grazie!

          Pensavo che non si potesse partecipare a corsi di una scuola alberghiera.. senza essere iscritti! Bello poterlo fare solo per alcune interessanti lezioni!
          Ultima modifica di scrigno; 14/11/2007, 09:39.
          Eliana

          http://ariaeterna.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
            Il baccalà va dessalato quindi messo in un tegame coperto per 4/4 con olio
            bellissime nuove idee, Graziana, grazie!

            Non capisco sto 4/4???
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              4/4 forse sta per "interamente coperto" ?
              Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

              Commenta


              • #8
                e nella zuppa chiarificata di cipolle... dici che la sogliola va avvolta in una pellicola per poi cuocerla... che tipo di pellicola?
                Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                  Il baccalà va dessalato quindi
                  ma voi a Trieste chiamate baccalà il baccalà ?
                  People who say
                  money can't buy you happyness
                  Don't know where to shop..

                  Commenta


                  • #10
                    Eccomi, eccomi

                    Ho sbagliato non 4/4 ma 3/4

                    Quack le sogliole vanno messe tra due fogli di pellicola solo per batterli. poi si tolgono dalla pellicola e si arrotolano.

                    Scisate le imprecisioni...
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X