X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Broccolo calabrese

    Ieri sera per la prima volta ho cotto e mangiato il broccolo calabrese..e' ottimo
    Non riesco a trovare una foto di questo ortaggio e ho dimenticato di fotografare quello che ho cotto.
    Prima di tutto l'ho lessato intero, poi l'ho ripassato a pezzetti in padella con olio, aglio, sale e peperoncino.
    A parte ho lessato degli spaghetti che poi ho condito con questo broccolo.
    Devo dire che lo abbiamo apprezzato molto io e mio marito.
    In che altro modo si puo' cucinare?
    Marilena

  • #2
    Sai che non so se i broccoli che conosco magari si chiamano calabresi? Anch'io condisco la pasta come hai fatto tu, di solito pasta corta. Ma anche solo con un buon pane casareccio sono buonissimi. Un abbraccio a te e a Chieti!
    Dana

    Commenta


    • #3
      Guarda qui nella rubrica "tipologie".
      Quale è?

      Commenta


      • #4
        E' questo qua

        Marilena

        Commenta


        • #5
          Forse qua si vede ancora meglio

          Marilena

          Commenta


          • #6
            qui li chiamano baresi..io li cucino anche come contorno..li cuocio prima nel MO a vapore,poi li ripasso in padella con aglio,olio e peperoncino.
            Li cucino giusto stasera.
            Sofia

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Agrodolce Visualizza il messaggio
              Un abbraccio a te e a Chieti!
              Contracambio l'abbraccio
              Marilena

              Commenta


              • #8
                il giro d'Italia sul broccolo
                a Roma li ho sempre chiamati Broccoletti Siciliani,qui semplicemente Broccoletti

                Io li sbollento e li ripasso in padella come Sofia.
                Federica

                Commenta


                • #9
                  è buonissimo con la polenta, lo fai bollire per 40 minuti .
                  lo sali e ci cuoci insieme la polenta con un filo d'olio.
                  Ieri sera l'ho fatto tipo minestra, ho messo in una pentola dell'acqua, abbondante , fatta bollire e ho messo insieme ai broccoli due patate tagliate a pezzetti, cotti per 40 minuti circa.
                  Ho tagliato a pezzetti gli spaghetti e li ho cotti insieme agli ortaggi aggiungendo l'olio di condimento.
                  Serviti a mo di minestra con una spolverata di peperoncino.
                  Puoi cuocere anche gli spaghetti lunghi dopo averli sempre bolliti, colare il liquido di cottura , sfriggere a parte olio e aglio e condire.
                  " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                  Commenta


                  • #10
                    codice HTML:
                    Ieri sera l'ho fatto tipo minestra, ho messo in una pentola dell'acqua, abbondante , fatta bollire e ho messo insieme ai broccoli due patate tagliate a pezzetti, cotti per 40 minuti circa.
                    In questo caso i broccoli non li lessi prima giusto
                    Marilena

                    Commenta


                    • #11
                      no non vanno lessati, è questo il modo migliore secondo me per mangiarli, ancor meglio se li cuoci con la ns pasta fatta in casa una goduria,piatto semplice e sano, posso consigliarti anche un tortino con pasta fillo broccoletti e un tocco di pomodoro secco, olive e
                      .... amica del sole...

                      Commenta


                      • #12
                        Patrizia quale sarebbe la vs pasta fatta in casa?
                        Marilena

                        Commenta


                        • #13
                          patty adoro i broccoli, come la fai la pasta te e dimmi dimmi anche del tortino
                          Raffuccia

                          Commenta


                          • #14
                            io li faccio lessare ma li scolo al dente e conservo l'acqua per lessare la pasta.
                            preparo un soffritto con aglio e cipolla, acciuga sciolta,ci butto gli sparacelli tagliati a tocchetti, qualche pomodorino per colorare, sale e abbondante peperoncino.
                            ci condisco pasta rigata e gnammm con spolverata di parmigiano sopra.
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #15
                              cinzia te la fai simile alla mia
                              io non metto pomodoro, non mi ci piace, e nenache il peperoncino perché i bimbi non la mangerebbero
                              Raffuccia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X