X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pizza con farina integrale

    secondo voi si puo' fare la pizza napoletana fatta in casa con la farina integrale?? io in verità non l'ho mai vista ne' assaggiata, ma mi tornerebbe comoda per la mia dieta. e un 'altra domanda :la farina di soia puo' avere le stesse proprità di qeulla integrale, cioe' essere ricca di fibre etc etc??? chiedo questo perché c'e' una pizzera a taglia qui vicino al mio ufficio che fa pizza di tutti igeneri con la farina di soia;visto che qui in ufficio ordianano spesso la pizza a taglio per pranzo, se ne sapessi di piu' forse potrei ordinarla anche io.....
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

  • #2
    Lallina, in qualche pizzeria fanno la pizza integrale.
    IO a volte faccio la focaccia di Elisabetta66 con tutta farina integrale e viene molto buona (viene un sapore più rustico, sta bene coi salumi).
    La farina integrale, però, ti dà un impasto un po' più pesante, fa un po' più fatica a lievitare.
    Devi fare delle prove per arrivare alla combinazione giusta farnia-liquido-lievito.
    Io proverei partendo con la solita ricetta e vedi cosa ottieni. da li i rendi conto dove devi aggiustare il tiro.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      qui si trova.. a me piace.. ha piu' "sapore" che con la pasta normale... credo tu possa provare con un terzo di farina integrale e due terzi di farina 00
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

      Commenta


      • #4
        Circa le proprietà delle due farine non so nulla con precisione.Perà una mia amica, che ha una sindrome metabolica legata all'iperinsulinemia, può consumare indifferentemente farina integrale o di soia. E' seguita da un centro specializzato, quindi credo che la cosa sia attendibile.
        Norma

        Commenta


        • #5
          io la faccio e mi piace. Non viene alta e soffice come quella con farina 00 però è buona
          Love Music Hate Racism

          Commenta


          • #6
            tutta di integrale non l'ho mai fatta. L'ho fatta 100% Kamut e a volte ci butto dentro un 30% di integrale. A me piace molto; viene un po' rustica: ottima con le verdure grigliate.

            Sulla farina di soia, invece, non so nulla. No so neanche se contiene glutine per la lievitazione.

            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              Io la faccio quasi sempre con kamut totale o quasi, con farina di farro e manitoba e farina integrale e manitoba di solito faccio 500 gr farina per cui metto 300 gr manitoba e 200 gr altra.
              Viene buonissima
              Non si finisce mai di imparare
              http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X