X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricetta delle pinolate cercasi!!

    Si tratta di dolcini a base di mandorle,chiare d'uovo e zucchero, ricoperti di pinoli:hanno una consistenza croccante e poi si sciolgono in bocca,nelle nostre pasticcerie stanno diventando rari...ma me le hanno richieste, e io vorrei davvero tanto riuscire a farle! Se ci fosse qualcuno che le ha già fatte, potrebbe dirmi le dosi esatte, se le chiare devono essere montate o no, e se devono riposare come i petit fours? Mille grazie!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

  • #2
    Mai viste nè fatte... mi spiace... ma porto su...

    Commenta


    • #3
      ma era in quella famosa pasticceria?
      è semplicemente una variante dei petit four...sono appunto ricoperti di pinoli.
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        No, Cindy,sono dolcini molto simili agli amaretti,solo ricoperti da pinoli:credo si facciano solo qui in Campania, ma stanno diventando rari,credo anche per il prezzo dei pinoli...grazie però per l'interessamento!
        Eleonora
        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

        Commenta


        • #5
          Una volta, li si trovava anche a Bari, facevano parte della così detta pasticceria secca e sono proprio come amaretti, ricoperti di pinoli,molti pinoli!
          Hai ragione Eleonora, forse è proprio per i pinoli che non se ne vedono più!
          Faccio un po" una ricerca e se trovo qualcosa, la scrivo in questo topic.

          Commenta


          • #6
            Io ho trovato questa (dal Sito Cookaforum)
            PINOLATE

            Ingredienti x circa 15:

            50 gr mandorle amare

            50 gr mandorle dolci

            2 albumi

            250 gr zucchero

            1 cucchiaino lievito

            pinoli

            Tritare le mandorle con lo zucchero, unire poi i due albumi montati a neve e un cucchiaino di lievito.

            Disporre su una teglia coperta di carta da forno, coprire con dei pinoli e infornare a 160 gradi per mezzora.
            Ciao!

            Commenta


            • #7
              Si, un tempo erano molto diffusi questi dolcetti. Pare che siano degli amaretti ricoperti di pinoli ma non so come si faccia a farli aderire. Mah!

              Commenta


              • #8
                Grazie, Rita!!
                "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X