X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help coupelle e panini

    cusate ho solamente 1/2 ora per definire alcune cose prima di andare a lavorare (cena importantissima)

    devo fare delle coppette di pasta biscotto per servire delle palline di gelato, l'ho fatte qualche tempo fa ma non trovo la ricetta, potreste aiutarmi, non ho il tempo di fare la ricerca, perche mi sto vestendo, truccando e ottocentomila altre cose


    altra domandina faro' dei panini per la cena, che serviro' sui piattini, quelli classici morbidissimi, volevo chiedervi vorrei farne qualcuno aromatizzato, tipo rosmarino, pomodori secchi, devo mettere le erbe o altro nell'impasto oppure sopra, scusate ma sono totalmente nel pallone, oggi e' una giornata speciale e sono nervosissima!

    vado a truccarmi e spero di trovare una rispostina...
    baci a tutti
    http://www.camillalastellachebrilla.it/

  • #2
    Ecco, allora ripeto anche qui e cancello i due messaggi (mio e tuo) di là .
    Per i panini io metterei dentro per evitare che si brucino e diventino amari.
    Per le coupelle le ho fatte un paio di volte ma non trovo le ricette mie testate per cui non me la sento di suggerirti nulla.
    In bocca al lupo

    Commenta


    • #3
      per le coupelle non è meglio usare la ricetta delle lingue di gatto?
      (pari peso albumi, zucchero a velo, farina e burro fuso)

      oppure queste:





      LINGUE DI GATTO>>
      Lezione di pasticceria 6 di Mariella

      Ingredienti
      Burro temp. ambiente 500 grammi
      Zucchero a velo 500 grammi
      Vanillina 3 bustine
      Aroma arancio 4 gocce
      Albumi 200 grammi circa
      Farina OO 500 grammi

      Versare nel Ken il burro morbido (quindi toglierlo dal frigo parecchio tempo prima) e farlo partire a velocità 2-3 per un paio di minuti dopo a velocità massima. Spegnere versare lo zucchero a velo tutto insieme, le essenze un pochino di albume e far ripartire il Ken a vel. 1. Versare pian piano tutti gli albumi e quando è ben amalgamato (pochi minuti) rovesciare l’impasto sul tavolo unire la farina setacciata e con le punta delle dite (attenzione solo le punte delle dite non il palmo delle mani) amalgamare ben bene tutto l’impasto (simulare con le dite il movimento rotatorio delle fruste).
      Spatolare (sapete come si fa con il cioccolato) con una spatolina ben bene l’impasto sul tavolo per due volte.
      Dopo di che riempire la sac a poche e usare una bocchetta liscia mis. 10.

      Imburrare abbondantemente la teglia (non usare lo spray e non usare carta forno, scivolerebbe tutto) e depositare delle strisce lunghette se si vogliono fare delle cialde tipo sigarette, o più corte se si vogliono fare le lingue di gatto tradizionali. Vedere foto.
      Forno 220° - per 10 -12 minuti.
      Durante la cottura mettere uno spessore nella porta del forno per far uscire un po’ di vapore.

      Se si vogliono curvare (tipo patatine chips per intenderci) toglierle dal forno un po" prima dei 12 minuti appena si forma la crosticina marrone nel bordo e metterle sopra il mattarello, ricoprire con carta forno e pressare leggermente con le mani. Aspettare un attimo e poi toglietele dal mattarello e avrete le lingue curvate tipo patatine appunto (nelle foto si vede bene questo passaggio)

      Se invece si vogliono fare delle cialde tipo sigaretta,si arrotolano negli appositi tubi sottili, quelli che si usano per i cannoli, per intenderci, si arrotolano si attende mezzo minuto e poi si sfilano.


      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        La preparazione delle coupelle

        Come ha ben detto Giuliana, puoi utilizzare pari peso degli ingredienti... anche se io avevo sperimentato con meno zucchero... ma in così breve tempo non ricordo dove abbia messo la ricetta...
        Ultima modifica di Pastry chef; 15/11/2007, 17:49.

        Commenta


        • #5
          grazie giuliana e grazie principessa mi avete salvata ...

          un superbacione!
          http://www.camillalastellachebrilla.it/

          Commenta


          • #6
            grazie pastry....
            http://www.camillalastellachebrilla.it/

            Commenta


            • #7
              Io per le coupelle uso la ricetta delle lingue di gatto di Betti che c'è nel dB.

              Verso cucchiaiate dell'impasto sulla carta forno e col dorso del cucchiaio spalmo fino ad ottenere un tondo di ca. 10 cm.
              Quando iniziano a brunirsi i bordi tiro fuori dal forno e con l'aiuto di una paletta deposito il tondo su una coppetta rovesciata e ci metto sopra un'altra coppetta rovesciata per dargli la forma.
              Quando sono fredde sono pronte e dure!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                Al volo:

                Tulipes
                2 albumi (circa 80 g), 80 g di zucchero, 50 g di burro, 50 g di farina
                Fondere e lasciar raffreddare il burro. Accendere il forno a 150°. Mettere gli albumi in una ciotola con lo zucchero versato a pioggia e lavorarli per 3’ con la spatola senza farli montare. Aggiungere setacciando la farina e infine il burro. Imburrare una teglia. Mettere 2 cucchiai rasi di preparazione e stenderla con un cucchiaio fino a ottenere un disco di circa 12 cm. Cuocere finché la pasta diventa bionda.
                Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                Oscar Wilde

                Commenta


                • #9
                  Marina, sicura che sono di Betti? Non le ho trovate nel DB......
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X