X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Occhio ai resti!!!!!!!!

Attenzione!!!!!!!!

Dal 1 gennaio 2006 la Turchia ha una nuova moneta che sostituisce la vecchia lira supersvalutata (sarà il nome?).
    Guardando questa moneta si nota che somiglia molto alla nostra moneta da 2 euro. Ha la stessa dimensione, lo stesso anello d'acciaoo al nickel esterno e quello in lega gialla all'interno. Cambiano, ovviamente, le immagini stampigliate e la cifra ( 1 anzichè 2), ma ad un'occhiata superficiale sono estremamente simili.
    Una differenza importante però c'è: a parte che non ha nessun valore legale, nel senso che si tratta di una moneta straniera, al cambio una di queste monete vale 0,4 euro!!!!!!!
    Occhio quindi quando prendete un resto in moneta.
    Per maggior chiarezza vi metto una immagine, dove a sinistra si vede una moneta da due euro buona (francese, fra l'altro) e a destra la lira turca.

Ocio, bimbe!!!!!!!!
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

cioè, t'hanno già fregato archie?
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

caspita, davvero molto simili
      Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Non vedo le foto....ma questo topic cosi interessante oltre che alle bimbe è utile anche alle vecchierelle come me?
        Grazie Tosco
        "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

acccc...... mi hai sgamato...... a gennaio volevo andare in Turchia con le vecchie 500 lire italiane facendo finta che erano 5 euro di metallo (la virgola gliela avrei fatta io e farmi dare l'equivalente in moneta turca che avrei spacciato per due euri.........
          .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Ocio a li Turchi ???

Ma ciao Tosco e grazie per l'info
            stefi
            ------------------------------
            che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
            Rossanina

Commenta

bene, sono già stata fregata, quella capoccia lì me la ricordo bene.
              Silvia

Commenta

sono rimbambita ... ho pensato per un attimo di esserci gia cascata ... invece nooo!!!
                irene senza se e senza ma

Commenta

Pubblicato originariamente da elleffe Visualizza il messaggio
                  acccc...... mi hai sgamato...... a gennaio volevo andare in Turchia con le vecchie 500 lire italiane facendo finta che erano 5 euro di metallo (la virgola gliela avrei fatta io e farmi dare l'equivalente in moneta turca che avrei spacciato per due euri.........
                  Mmmmmmmhhhhhhhh........ non mi sembra una gran pensata, Lucio.
                  Le vecchie 500 lire d'argento fra i collezionisti valgono molto di più di 10 euro. Fai prima ad andare in un negozio di numismatica. Non hai bisogno di mettere nessuna virgola, di viaggiare fino in Turchia e ci guadagni pure!!!!
                  Gabriele
                  "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
                    bene, sono già stata fregata, quella capoccia lì me la ricordo bene.

Silvia se è un ricordo significa che le hai già "rispacciate" quindi ti è andata bene!
                    Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
                      Mmmmmmmhhhhhhhh........ non mi sembra una gran pensata, Lucio.
                      Le vecchie 500 lire d'argento fra i collezionisti valgono molto di più di 10 euro. Fai prima ad andare in un negozio di numismatica. Non hai bisogno di mettere nessuna virgola, di viaggiare fino in Turchia e ci guadagni pure!!!!
                      che fai, perdi i colpi anche tu? (mal comune mezzo gaudio)

Lucio parlava delle ultime 500 lire, quelle che si infilavano nel carrello del supermercato....
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da broxani Visualizza il messaggio
                        Silvia se è un ricordo significa che le hai già "rispacciate" quindi ti è andata bene!
                        è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                        Silvia

Commenta

Occhio anche ai pound egiziani sono simili in tutto e per tutto alle nostre monete da un euro.
                          A mio cognato gli hanno inoltre rifilato delle monete keniote al posto di tre euro.

Occio!!
                          La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

Commenta

Ma bravo Tosco, le monetine da due euro assomoglian molto ad altre e pure con il passaggio iniziale c'erano i furbi che rifilavan similsomiglianti....... basta guardarle benino, la tua foto è chiarissima la mezzaluna con stellina, son grandine le vedon anche le mezze orbarelle come me. Uso gli occhiali solo per leggere, ma la distrazione a volte incombe

Commenta

Oppss Tosco, mi hai dato un'idea brillante tutte la monetine che abbiam di vari Paesi che le banche non cambiano, potrei darle a chi chiede ..... una monetina,una monetina che ti costa.... non so..ai parcheggi, ai semafori, all'entrata dei supermercati.

Che sian cosi tosti da riconoscerle al volo????

Commenta

Operazioni in corso..
                              X