Si mangiano i granchi in Italia? Dove? E come vengono cucinati? Essendo piemontese dove il pesce tradizionalmente si limita a trota e merluzzo, non ho sono molto dimestica con pesce e costracei. Ma la cosa mi incuriosisce perche' invece qui negli Stati Uniti si trovano dappertutto soprattutto sottoforma di "crab cakes".
X
-
A Oristano e credo in tutta la Sardegna si prendono i piccoli, le femmine son meglio e questa è la stagione giusta, si lessano e si mangiano così, nature, oppure si condiscono con olio evo prezzemolo e aglio tritati fin fini e per chi lo ama peperoncino.. Noi rimaniamo ore a sgranocchiarli e consumiamo quintali di tovaglioli, col sugo che scivola sui polsi, e siccome siamo piuttosto plebei per svuotare i gusci usiamo il manico dei cucchiaini da caffè...
Quando mio marito va a pescare al mare in zone rocciose di notte prende anche 2 o 3 granchi grandi e ci si fa un sughetto buonissimo per la pasta, di solito col pomodoro (anche se io sono un po" contraria, copre un po" il sapore del mare).
Ciao e buona giornata
Commenta
-
Si da me tanto io li adoro, ti riporto un brano tratto da Assemini.it
"Fino agli anni '60 il pesce era considerato, dagli asseminesi, il pasto dei poveri.
Come non ricordare, nelle tarde serate dei mesi di ottobre e novembre, i pescatori provenienti dallo stagno di S. Gilla con i granchi cotti sul posto e contenuti in sacchi fumanti che giravano il paese scalzi, le scarpe erano un lusso di pochi, nelle strade completamente al buio e fangose, richiamando l'attenzione dei possibili clienti gridando: "A su cavunu cottu, a su cavunu"."Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo!
"
Erode, una figura storica da rivalutare
Visitate il mio blog: Morti di fame
Commenta
-
Anche negli Stati Uniti si mangiano scranogghiandole come in Sardegna (infatti vengono aperte con un piccolo mattarello di legno) su pezzi di carta se si e' sul posto (ed esempio Cheesepeakbay in Maryland), e ho dei bei ricordi al riguardo. O usate in zuppe tipo il Gumbo della Louisiana.Maria Grazia
Commenta
-
Per quanto ne so, in Veneto si mangiano:
gransèole
gransi pori
masenette
moèche
Commenta
-
Mi sembra opportuna la traduzionePubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggioPer quanto ne so, in Veneto si mangiano:
gransèole
gransi pori
masenette
moèche
Moeche:granchi dell'Adriatico in fase di muta
Masenette:granchi rossi(forse le moeche cresciute?)
Gransi pori:granchi porri(credo..)
Granseola:grancevola
Da una non veneta
Annamaria
Commenta
-
Hai l'animo sensibile Anituccia, io invece non provo il minimo rimorso a buttare le moeche nell'olio bollente, oppure i grasipori o le granseole nell'acqua bollente.... l'unico a dispiacersi è il portafoglio.Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggioio non li mangio, perché non metto a cuocere cose vive, però a Trapani li mangiano e li chiamano "aranci" o "aranci pilùsi", cioè pelosi.
le moeche costan una cifra indecente e questo mi trattiene molto
Commenta

Commenta