X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• savoiardi sardi morbidi .... senza farina?

Mia nonna era di Luras (SS)
    mi ricordo che portava dal suo paese dei biscotti, savoiardi morbidi, leggerissimi, si frantumavano al solo guardarli...
    Secondo me sono gli stessi della ricetta di Pinella, li ho fatti anche io e il sapore ricorda moltissimo quelle delizie (ma sono passati una trentina d'anni da quando li mangiavo....)

a proposito GRAZIE PINELLA

Ora mia madre si ricorda (ma parliamo di una sessantina d'anni fa....) che venivano da fuori per andare a comprare i savoiardi di Luras.... (credo li chiamassero Pistoccus) e una volta andò a chiedere al forno la ricetta, non gliela diedero, le dissero solo che erano fatti di uova e zucchero, senza farina.
    Ho dato anche un'occhiata al pdf Sardafà ma le ricette dei Pistoccus hanno la farina.....
    a me sembra strana una ricetta senza farina ..... magari poca ma ci va penso...
    ne sapete niente? si fanno veramente senza farina? o è stato uno stratagemma per mandarla fuori strada ed impedirle di rifarli a casa?
    Ultima modifica di Carletta; 17/11/2007, 11:51.
    Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

Mi hai letto nel cervello?
    Allora, questa ricetta che ho messo ha già un'altra variante importante che è quella di montare i tuorli con pochissimo zucchero riservando la maggior parte alla montatura degli albumi.
    Se vedi come si presenta il composto dopo l'aggiunta dei tuorli vedrai che ha un aspetto sostenuto, lavorabile. Manca la prova semplicissima di stendere un po' di questo impasto su una teglia e vedere che succede.
    In aggiunta, ti dico che mi hanno parlato di biscotti(pistoccus) fatti nel sassarese proprio molto leggeri, tanto leggeri che si vendevano a pezzo e non a peso.
    Oltre a questo, devo aggiungere che a Fonni usano il miele nell'impasto che rende i biscotti quasi dorati-color caramello...

Se ce la faccio, domani sera li provo e poi ti dico
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Pinella, quelli che ho fatto io sono quelli della variante che hai indicato tu...
      e devo dire che come sapore ci siamo.... solo che io ho usato la farina..
      non ho avuto il coraggio di provare senza farina..
      mia madre mi ha raccontato che in tutta Luras c'era una signora che li faceva, glieli ordinavano, non ha mai dato la ricetta.....
      io me li ricordo come molto ma molto leggeri, quindi è plausibile che non ci fosse farina o ce ne fosse poca... pero' non mi capacito di biscotti fatti solo con uova e zucchero..
      comunque questi se li sono spazzolati in 10 minuti... tanto cattivi non dovevano essere
      Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

Commenta

Carletta i tuoi savoiardi sono belli ma tu sei bellissima nel tuo nuovo avatar
        Laura @---->----

Commenta

ogni volta che li presentate nel forum mi invogliate a provarci, ma temo il risultato deludente vista la mia scarsa abilità nei dolci

sono semplicemente bellissimi, ne immagino la bontà

Commenta

Operazioni in corso..
          X