X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cindyyy....le cassatine!!

    Te lo avevo detto che mi era venuta una voglia!! Ho cercato di farle un po" diverse solo nell'estetica,lasciandole ricoperte solo di pasta di mandorle, e facendo una glassa di zucchero tanto soda da poter essere usata nella siringa, così da poterne dosare quel tanto da appoggiarci una ciliegina. Nelle nostre pasticcerie si trovano anche in un'altra versione, sempre monoporzione: una specie di torretta, dischetto di pds sopra e sotto, in mezzo una bella quantità di crema di ricotta, e ricoperte da glassa di zucchero,con un pezzetto di pasta di mandorle solo sulla sommità . E' negli ultimi anni che le fanno più simili alla vostra splendida tradizione dolciaria(o almeno,prima le trovavo solo nelle pasticcerie più titolate)



    Buona domenica a tutti!!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

  • #2
    Chiara sono proprio loro! Qui a Palermo le cassatine non sono interamente ricoperte di zucchero fondente. E le trovi o a cupolette come le tue, oppure a forma di un tronco di cono, con in cima un po' di zucchero fondente e la classica ciliegina.
    Le tue sono perfette, brava!
    Rosi
    Sei il mio cielo sereno

    Commenta


    • #3
      che belle che belle!ricettina?

      Commenta


      • #4
        Rà si, i tuoi complimenti per me sono preziosi,grazie davvero!! Per quanto riguarda la ricetta:
        per la pasta di mandorla, ho usato le dosi postate proprio da Rà si qualche tempo fa, tratte da un corso che avevano fatto insieme con Cindy
        500 gr di farina di mandorle
        1000 gr di zucchero a velo
        200 gr di glucosio
        75 gr di acqua
        ho scelto questa, poichè era indicato che si poteva stendere bene,senza rischio che si rompesse
        Per la crema di ricotta, le dosi non sono precise, poichè per 800 gr di ricotta, ho aggiunto circa 200 gr di gocce di cioccolato fondente, un po" di liquore per profumare e tanto zucchero quanto l'assaggiatore me ne richiedeva: sono partita da 350 gr di zucchero, poi via via che mio marito assaggiava, ne ho aggiunto a cucchiaini un altro po" .
        per i pds, che ho cotto negli stampini da delizia, ho usato 6 uova e 150 gr di farina ed altrettanti di zucchero: poi li ho tagliati, ricavandone solo due dischetti,uno da appoggiare sul fondo, l'atro sulla sommità . Le ho quindi ricomposte nella formine foderate di pasta di mandorle e le ho lasciate riposare in frigo.
        Grazie davvero per l'attenzione!
        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

        Commenta


        • #5
          Brava Popio, sono proprio loro.
          Per la pasta di mandorle, che faccio sempre con Rosi e Cindy, forse devi rivedere le dosi, mi sembrano un po' sballate...un chilo di zucchero per 500 di mandorle e 200 di glucosio...non mi torna, ma le esperte sono loro!
          comunque bravissima, anche la forma è perfetta, complimenti!
          this is just to say, I have eaten the plums...

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
            Per la pasta di mandorle, che faccio sempre con Rosi e Cindy, forse devi rivedere le dosi, mi sembrano un po' sballate...
            No Anita, forse non ne abbiamo mai parlato, ma la ricetta che Chiara ha usato per la pasta di mandorle è proprio quella giusta. E' quella che si usa per la cassata e che si stende benissimo col matterello, non si rompe ed è liscissima.
            Rosi
            Sei il mio cielo sereno

            Commenta


            • #7
              allora è diversa da quella dei fruttini...che altro ci si può fare?
              solo il rivestimento della cassata?
              this is just to say, I have eaten the plums...

              Commenta


              • #8
                bravissima,sono davvero, davvero belle .non è che la prossima volta che le fai potresti mettere dei fotogrammi?grazie...

                Commenta


                • #9
                  troppo belle!!
                  sono proprio uguali uguali a quelle della pasticceria. Hai trovato quindi la ricotta di pecora?

                  Anita non ti ho detto che Chiara qualche giorno fa mi ha chiamato dicendomi che aveva visto in una pasticceria di Napoli le "maria stuarda"...era eccitatissima e ne abbiamo riso insieme.
                  Dico ma ti rendi conto le nostre "maria stuarda" a napoli?
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                    allora è diversa da quella dei fruttini...che altro ci si può fare?
                    solo il rivestimento della cassata?

                    nooo anche i fruttini
                    va benissimo come rivestimento per le torte superdecorate e poi la puoi usare anche per modellarci pupazzetti...
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #11
                      eh, sempre Regno delle due Sicilie è!
                      this is just to say, I have eaten the plums...

                      Commenta


                      • #12
                        Cindy,grazie e soprattutto grazie a voi palermitane che con la vostra generosità , nel postare le ricette e nell'essere sempre puntuali e precise nell'aiutarci, date a tutti noi la possibilità di replicare(anche se indegnamente da parte mia) le vostre bontà !

                        Virgola, il tuo complimento mi onora,non credo di essere così brava da poter fare dei fotogrammi, ma grazie davvero!
                        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                        Commenta


                        • #13
                          Popio per favore spiega bene il passaggio dei pds non ho capito li fai cuocere negli stampini da delizia e poi li tagli eliminando qualcosa?
                          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                          Anna

                          Commenta


                          • #14
                            Questa è la cassatina in "sezione"



                            Uhmm, questa era un po" povera di cioccolato...

                            Anny, io ho cotto i pds negli stampini da delizia per mia comodità , ma non è affatto necessario: ho tagliato solo le parti che mi occorrevano e con il resto ho fatto delle coppette con la crema al cioccolato, tipo piccoli tiramisù
                            Ultima modifica di po-pio; 19/11/2007, 10:55.
                            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                            Commenta


                            • #15
                              ma che belline!
                              this is just to say, I have eaten the plums...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X