X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • C'E' (FINALMENTE!) L'OLIO NOVO!!!!!

    Il mio amico ha finalmente sciolto la riserva: cc'è l'olio novo.
    Quest'anno però è costretto a ritoccare leggermente i prezzi; d'altronde erano ormai quattro anni che ci praticava lo stesso prezzo e, complice anche una stagione quasi pessima, ha deciso di fare la dama da 5 litri 50 euro (dama compresa), o 10 euro al kilo.
    Ovviamente chi ne volesse basta che lo dica, e venga a marina di Massa alla Cena delle Stelle a ritirarlo.
    Mi ha confermato che la qualità è (come al solito) ottima, con un'acidità che va da 0,17 a o,27 mentre il disciplinare dell'IGP prevede un livello massimo di 0,5!
    Fatemi sapere.
    ciao
    marchino
    Ultima modifica di marchino; 05/12/2007, 09:38.
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    porto su
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

    Commenta


    • #3
      Marchino sono possibili anche delle spedizioni? Mi piacerebbe provarlo.
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Cioè se ho capito bene è 10 euro kg?
        Io non so ma sembra caro, considerato che l'ho preso a Castelvetrano (tp) a 3,50. Vabbè che non è uguale e già lo so, ma la differenza è tanta

        Commenta


        • #5
          3 euri e mezzo al kilo ma le ha viste le olive quell'olio lì?

          su per marchino, io vedo quanto ne esce dalle mie olive (quest'anno poche) e poi ti faccio sapere

          Commenta


          • #6


            qui c'è scritto quanto costa l'olio ev toscano. (se è troppo piccolo, vi trascrivo il testo: "Annata da dimenticare per l'olio extravergine d'oliva toscano. Produzione più che dimezzata, prezzi in voltata che già superano i 12 euro al kg e qualità scarsa per gli attacchi della mosca (1), tant'è che c'è chi assimila l'aspetto chimico del nostro olio a quello nord africano a causa dei valori determinati dal caldo prolungato. Anche il Consorzio dell'Olio del Chianti Classico è in difficoltà e solo un decimo della produzione 2007 potrà fregiarsi della Dop. Annata anomala, ma se il clima prosegue con questa tendenza, avvertono i produttori, si dovrà rivedere il disciplinare per la certificazione Dop e Igp, fermo ai parametri del 1997").
            (1): il "nostro" olio, è mosca-free
            s.
            Again I must remind you that
            A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
            (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

            "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

            Commenta


            • #7
              il prezzo è alto, ma non esagerato, io quando c'è un po di più (nn quest'anno) l'ho sempre venduto a 8 euro, e la mia zona è meravigliosa per l'olio collina 500m sul livello del mare, sole, niente inquinamento.....
              a prposito, quest'anno nella maggior parte delle produzioni, la qualità è davvero pessima...
              voglio una vita che non è mai tardi....

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da manu bla bla Visualizza il messaggio
                3 euri e mezzo al kilo ma le ha viste le olive quell'olio lì?

                su per marchino, io vedo quanto ne esce dalle mie olive (quest'anno poche) e poi ti faccio sapere


                E' da una vita che lo prendo a Castelvetrano, conosco pure il coltivatore e il luogo; tra l'altro l'olio che si produce da quelle parti è uno dei migliori della Sicilia se non il migliore.
                Le ha viste le olive, le ha viste...

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Venere Visualizza il messaggio
                  E' da una vita che lo prendo a Castelvetrano, conosco pure il coltivatore e il luogo; tra l'altro l'olio che si produce da quelle parti è uno dei migliori della Sicilia se non il migliore.
                  Le ha viste le olive, le ha viste...
                  io non posso insistere nel domandare se le ha viste o no, però posso affermare che 3,5o ...¬ sono veramente pochine pochine, soprattutto quest'anno con scarsa produzione. qui da noi il prezzo oscilla dagli otto ai dieci euro e lo trovi con "raccomandazione". inutile dire che le mie piante non ne hanno neanche per farle in salamoia, tra le capre di un paio di anni fa e l'incendio di quest'anno
                  http://afabica.blogspot.com/

                  http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    tiro su.
                    ciao
                    marchino
                    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                    Commenta


                    • #11
                      Mi accodo alla domanda di Gea. Lo spedite?
                      PAOLA
                      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Purtroppo non è possibile spedirlo, perché il mio amico non spedisce l'olio nelle bottiglie (ha avuto delle brutte storie) e non è attrezzato per le latte di acciaio. L'unica maniera è affidarsi al servizio coquitaxi, cioè se qualcuno che viene a Marina di Massa è disponibile a ritirare l'olio ed a portarlo con sè per poi recapitartelo (e di solito è un'occasione di incontro tra concittadini e limitrofi).
                        ciao
                        marchino
                        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                        Commenta


                        • #13
                          una cosa è certa che il prezzo non è certo molto accessibile, nella mia zona si vende tranquillamente a ...¬ 5 anche direttamente dal frantoio.
                          ma se si considera il lavoraccio che si fà per raccoglierle è giusto, noi le raccogliamo rigorosamente a mano senza l'ausilio di nessun macchinario e non è certo una passeggiata e con il vento freddo di questi giorni nè sa qualcosa la mia sinusite, anche la produzione delle mie piante quest'anno è bassissima, riuscirà a malapena ad arrivare a una cinquantina di litri di olio da circa 120 piante secolari di ulivo, è proprio un'annata da dimenticare.
                          .
                          saludi e trigu

                          Commenta


                          • #14
                            veramente leggo prezzi da marziani

                            3,50....5,00....ma quando mai? Da noi il vero olio di oliva va a 10,00 e anche più conforme come lo si vuole imbottigliato, quello inferiore non è olio extravergine ma tagliato con altro, oppure con olive di provenienza di altri luoghi, soprattutto non italiani.
                            Si si...lo vende direttamente il frantoio a meno di 10 euro, però bisogna vedere quale frantoio, e soprattutto dove il frantoio compera le olive. Casualmente sono frantoi "commerciali" e non la nostra cooperativa dove i proprietari siamo noi che abbiamo gli uliveti

                            Commenta


                            • #15
                              io l'ultimo che ho comprato al frantoio qua da me era il 1995 e lo pagai 14 mila lire....
                              sono un tantino obsoleta, lo so....

                              però a me il prerzzo sembra onesto, avendolo assaggiato poi devo dire che era speciale veramente....
                              Ultima modifica di graziella66; 25/11/2007, 00:21.
                              ...fatti non foste a viver come bruti...

                              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X