X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per ricettario da regalare

    Tempo fa vi avevo parlat del ricettario da regalare alla mia amica che ha voglia di cucinare, ma non ha fantasia e fa sempre le stesse cose.
    Ho iniziato a farlo con tanto amore, però vorrei sapere secondo voi cosa è indispensabile mettere. Per ora ho scritto qualche antipasto e qualche primo, un tipo per formato di pasta, ma adesso che devo scrivere i secondi di carne e pesce, di cui ho poche ricette, mi sono fermata a pensare. Sto facendo la cosa giusta?
    Silvia

  • #2
    Anch'io sto lavorando ad un ricettario. Per me è più facile, perché è un ricettario su quello che ho cucinato da quasi tre anni a questa parte. Mi sa che "ruberà " qualcuno dei secondi che ti suggeriscono.
    Io comunque punterei su qualcosa di fattibile spesso e nel contempo speciale. Così le incentivi la voglia di fare. Le torte salate tu in che sezione le metti?
    Rori76 http://machetiseimangiato.com/

    Commenta


    • #3
      beh sicuramente se si ha poca fantasia un bel ricettario puo' essere siuramente utile..perche' ti chiedi se stai facendo la cosa giusta???? già il fatto di dire che l ostai facendo con tanto amore basterebbe per farne un regalo speciale. allora per i secondi puoi andare sugli arrosti un po' diversi,magari mettendo come rpima ricetta un arrosto base, puoi mettere l'arrosto all'olio, quello con gli aromi, il filetto ai 5 pepi e via dicendo...involtini e polpettoni, scaloppine e spezzatini per dare una visione d'insieme.per il pesce magari le preparazioni als ale,al cartoccio,gratinato o grigliato. i contorni divisi fra verdure e patate. una sezione a aprte la dedichereri agli sformati ed alle torte rustiche. e poi si passa ai dolci....
      lallina forgiamps

      no amatriciana? no party!

      Commenta


      • #4
        Io ho messo torte salate, e bocconcini con la sfoglia, negli antipasti. Ma tu come lo stai facendo? Io le sto copiando a mano ma non riesco a metterle anche le foto. Anche io ho messo cose che ho fatto fino ad ora, ma non volevo metterne troppe, volevo che fosse un inizio, poi deve continuare lei, tant'è che insieme al ricettario le metto le penne che sto usando per scriverlo, così... come continuazione del mio lavoro
        Silvia

        Commenta


        • #5
          Continua Silvia, è un bellissimo lavoro quello che stai facendo.
          Aspetta che ti do qualche idea per i secondi.
          Stai sempre su cose semplici sia come procedimento che come gusti.
          Penso ai vai spezzatini passati anche recentemente, vedi topic di Barbara, anche l'arrosto al latte e noci.
          Poi ci sono anche gli involtini: metti due ricette (vedi quelli del collega di Cindy, facilissimi).
          Metterei un brasat, proprio una ricetta semplice e classicisima.
          Poi qualcosa col pollo, sia a cubettini magari con salsina (vedi il pollo alla senape di StefaniaDE) e un pollo a pezzi, tipo pollo alla diavola.
          Poi magari delle fettine alla pizzaiola, delle scaloppine.
          Delle polpettine cotte nel sugo.

          Come vedi tutte cose fattibilissime, di gradimento ai più e un piccolo inizio per il ricettario.

          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Marina, sto facendo così, infatti ho stampato alcune rictete che mi hai consigliato per poi ricopiarle perché le sto scrivendo a mano, come facevano le nonne.Ci tengo a questo regalo, lo sto facendo con il cuore. Grazie mille!
            Hai altri suggerimenti Marina, che so consigli ecc. pensavo di metterle una rcetta per besciamella, maionese e altre.
            Poi per le verdure farle tipo delle schede.
            le zucchine e le varie ricette
            I peperoni
            I pomodori
            le patate
            le melanzane
            ma non voglio scriverne troppe, anche perché voglio che sia un inizio, una cosa che lei completerà magari con ricette prese su internet, giornali o altro.
            Silvia

            Commenta


            • #7
              Metti anche cose base tipo un arrosto al forno e uno in casseruola, magari uno di manzo e uno di maiale, un bollito con procedimento base e 5 o 6 salse, il filetto ai pepi di bruna.

              metti anche il procedimento per il pesce al forno e all'acqua pazza, con indicazione dei tipi di pesce migliori, mi sembra utile come base su cui costruire
              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
              (Mio marito)

              Commenta


              • #8
                io uso Publisher. e ci sto mettendo le foto. Poi lo convertirà in PDF ed infine o vado in tipografia o ci sono siti internet che ti stampano il lavoro e te lo inviano. Io ho scelto il formato 19x19cm che ho visto su un sito. Se vuoi ti mando alcune pagine per mail così capisci come lo sto facendo io.
                Due anni fa lo avevo fatto più semplice in versione word. Lì ero già a 70 ricette, ora conto di raggiungere le 140. Poi aggiungo alcune pagine con commenti personali a ricordo delle occasioni in cui ho preparato i vari piatti.
                Ovviamente ci saranno anche i ringraziamenti per Coquinaria
                Rori76 http://machetiseimangiato.com/

                Commenta


                • #9
                  Per i secondo io ho per ora solo involtini, saltimbocca alla romana, filetto al pepe verde, bocconcini di pollo con birra e mandorle. Per il pesce solo piselli e seppie, filetto alla livornese. E' una sezione triste rispetto alle altre
                  Rori76 http://machetiseimangiato.com/

                  Commenta


                  • #10
                    miiiiiii rori ma tu sei moooolto professional, io lo sto facendo moolto + casereccio. ecco adesso mi sento una barbona a farlo come lo sto facendo, sono labile io
                    Silvia

                    Commenta


                    • #11
                      Beh è il tuo primo ricettario. Su su su...io sono solo a pag.20. Spero proprio di farcela per natale. Per ora siamo sullo stesso piano. E poi ho scoperto che Publisher è facilissimo. Non ci credevo neanch'io
                      Rori76 http://machetiseimangiato.com/

                      Commenta


                      • #12
                        perché tu ne hai già scritti molti?? io sto facendo il mio e adesso ho iniziato il suo. Io ho già scritto una 20 di ricette
                        Silvia

                        Commenta


                        • #13
                          Perchè non andate a vedere nella raccolta di pdf?
                          ci sono quelli della cucina leggera, del pesce azzurro, degli arrosti...
                          Molto bella la vostra idea.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Brunaaaaaaaaaa è vero, ma sarà scema, mica ci avevo pensato ai pdf di coquinaria!!!!!!! grazie mille
                            Silvia

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho il mio quadernetto a righe di quinta, ed è l'unica occasione in cui uso la mia stilografica Montblanc
                              http://www.uaar.it
                              http://www.cicap.org/new/index.php
                              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X