X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HELP!!! TORTA DEL VESCOVO

    Ciao a tutti!
    Ho un'emergenza...spero qualcuno mi possa aiutare. Qualche tempo fa parlando con la mia mamma dei bei tempi andati ci siamo trovate a ricordare una torta che faceva quando ero piccola. Era una torta la cui ricetta le era stata regalata da una persona sfollata presso la sua casa durante la guerra. Lei ricorda che si chiamasse "torta del Vescovo". Purtroppo da tempo ne ricerca la ricetta nei quadernetti tenuti in tutti questi anni ma non riesce a ritrovarla. Ho fatto, a mia volta una ricerca su Google e digitandone il nome mi rimanda solo ad un sito della pro loco Trentina o, più di recente ad un forum in cui si parla di questa torta come di un "pane del Vescovo" della zona di Tuscia (Lazio). La ricetta, però, non ha nulla a che vedere con quello che mamma ricorda. Lei, infatti, ricorda una torta con una pasta molto friabile da stendere a pezzetti (ho pensato a una brisè???) da cospargere poi con marmellata, forse amaretti...e ricoprire con altra pasta. La particolarità sta nel fatto che una volta cotta, andava bucherellata con la forchetta, facendo poi scendere un liquore (rum fantasia o alchermes) e successivamente coperta con una glassa fatta di cioccolato in polvere, uova ecc.ecc. Qualcuno può aiutarmi a ritrovare questa ricetta per accontentare la mia mamma?? Forse il nome non è quello corretto ma il procedimento può aiutare qualcuno a capire di cosa si tratta?? GRAZIE GRAZIE!!

  • #2
    Io conosco la "Scazzetta del Vescovo", è un PdS ripieno di crema e fragole, e bagnato con lo Strega. Potrebbe essere quello? Se ti interessa ti posto la ricetta.
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per il suggerimento ma è proprio diversa. Fa conto di vedere una sorta di torta millegusti ma ricoperta da una glassa al cioccolato. ....almeno questo è quello che si ricorda. Grazie comunque!!!

      Commenta


      • #4
        da noi c'è il pan del vescovo... ma è tutta un'altra cosa... cioccolato, noci, mandorle, nocciole... uvetta...
        quella che dici tu... non la conosco
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #5
          però rileggendo... ho una ricetta... tipo una torta con gli amaretti... patsa frolla friabile... sotto e sopra... e dentro marmellata pere sottili amaretti... però non c'è liquore...
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Leggendoti mi è venuta in mente una lezione di dolci di Natale delle Simili.Non so,potrebbe trattarsi della "Spongata di Don Camillo"?E' fatta con due strati di pasta e interno di frutta secca,ma no alchermes e no cioccolato.Un dolce con inaffiata di liquore finale (ma no cioccolato sopra)è il Miacetto di Cattolica:Oppure il Panpapato di Ferrara,che appunto ha una glassa consistente di cacao (ma non è fatto a due strati)?
            p.s. che grande aiuto ti sto dando eh?

            Commenta


            • #7
              direi che non si tratta di nessuna di queste. Ho scoperto volentieri però che il Miacetto di Cattolica ha addirittura un suo sito!! Era un dolce che non conoscevo. Almeno ho trovato qualcosa di nuovo da provare!. Grazie

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                però rileggendo... ho una ricetta... tipo una torta con gli amaretti... patsa frolla friabile... sotto e sopra... e dentro marmellata pere sottili amaretti... però non c'è liquore...
                Mi incuriosisce....si potrebbe avere?? SSSlurppp!!

                Commenta


                • #9
                  non trovavo più il topo... domani mi porto la ricetta e te la scrivo...
                  Federica
                  "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                  Commenta


                  • #10
                    proprio proprio nessuno conosce questa torta????

                    Commenta


                    • #11
                      Non so se sia la stessa, quella che ho mangiato come "torta del vescovo" la settimana scorsa era una specie di tiramisù con savoiardi, caffè e una crema al cioccolato da urlo...
                      "Il vero cuoco non assaggia, è un po' come il pianista che suona senza guardare la tastiera" (A. Buzzi) -- Francesca
                      http://noteincucina.blogspot.com

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X