X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lenticchie e olio nuovo

    niente!
    ho solo scoperto che sono un'accoppiata vincente

    maremma bona, me ne sono mangiata due piatti, lenticchie condite con l'olio nuovo e pane
    ho lasciato il resto al cane


    mi hanno poi detto che la minestra di lenticchie è buonissima
    ma come si fà come quella di ceci o fagioli?
    Raffuccia

  • #2
    pasta e lenticchie!!! buonissima! a mio padre piaceva da matti....in linea di massima si fa come le altre,soffrittino di cipolla aglio sedano e carota sottili sottili,poi le lenticchie gia' lessate e aggiunta di brodo....a roma ci si buttan dentro gli spaghetti spezzati....
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
      pasta e lenticchie!!! buonissima! a mio padre piaceva da matti....in linea di massima si fa come le altre,soffrittino di cipolla aglio sedano e carota sottili sottili,poi le lenticchie gia' lessate e aggiunta di brodo....a roma ci si buttan dentro gli spaghetti spezzati....
      Oppure le "ave maria" o i cannolicchi.
      Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
      V. Van Gogh

      Commenta


      • #4
        che buone le lenticchie raffy, anche la minestra è buonissima, bella scura e densa, io la faccio solo con aglio soffritto e olio, ma credo dipenda molto dai gusti no?
        voglio una vita che non è mai tardi....

        Commenta


        • #5
          La minestra di lenticchie è una stupidata Raffy, si fa in un momento!
          Io con questo sistema ho fatto fuori due settimane fa un sacchetto di lenticchie di Castelluccio ancora dell'anno scorso (tanto per far posto al nuovo raccolto!).

          Fai un battuto (brunoise ) di sedano, carote e cipolle che fai brasare in olio evo per qualche minuto. Intanto lavi bene le lenticchie e le aggiungi al soffritto, coprendo subito con acqua ben oltre al filo delle lenticchie (crescono parecchio in cottura). Io aggiungo il granulare vegetale e circa 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro. Fai andare pian pianino per ca. 45 minuti. Assaggi, aggiungi eventualmente acqua, sale ecc.
          Alla fine io do una mini-passata due tre colpi a intermittenza con il minipimer, tanto per creare un filo di cremina.
          Impiatti con giro d'olio a crudo.

          Da qualche parte nel database c'è anche la mia versione della zuppetta servita con le code di gambero avvolte nel lardo.
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            grazie
            sabato la faccio
            Raffuccia

            Commenta


            • #7
              Raffy - mi meraviglio di te!
              Da noi lenticchie condite con solo olio (nuovo o vecchio che sia), sono l'unico modo in cui le presento.
              ps: l'olio mio nuovo di quest'anno è buonissimissimo e non pizzica.
              mi era stato consigliato di aspettare un po' a utilizzarlo, ma non ne avevo più e ho cominciato subito.
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

              Commenta


              • #8
                sai che c'è Fra
                che io non ho proprio l'abitudine di mangiare lenticchie
                credo fin'ora di averle mangiate solo per il veglione di san sivestro

                che gnurante
                Raffuccia

                Commenta


                • #9
                  da me invece è l'unico legume che mangiamo tutti e quattro (ovvero è l'unico che mangia anche la piccola).
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X