X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho risolto il problema del panettone e ho aggiunto la foto

    So che non dovrei fare le cose la sera,ma ci ricasco sempre.Questa sera ho impastato il panettone e invece di sei uova(come ero convinta di aver fatto) ne ho messe otto.Me ne sono resa conto quando ho visto che l'impasto era lentissimo.Allora ho aggiunto 200 gr farina e 75gr zucchero e ho finito di impastare a mano,quindi ho messo a lievitare.Ho seguito la ricetta delle Simili,fino al mio errore.Secondo voi come mi devo regolare con il secondo impasto di domani mattina?
    Ultima modifica di Sabrina Rossi; 26/11/2007, 17:46.
    Lilium

    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

  • #2
    Non ho presente la ricetta Lilium
    Laura @---->----

    Commenta


    • #3
      Trovata. Forse sei arrivata qui:
      "...Terzo rinfresco (ore 15)
      grammi 100 del II rinfresco; grammi 100 di farina 00; grammi 50 di acqua.
      Impastare bene, lavorare 10 minuti, formare la palla, incidere a crocere, mettere in luogo tiepido per tre ore e a temperatura ambiente per un'ora. A questo punto il lievito è pronto per l'impasto.

      Primo impasto (ore 19) grammi 550 di farina 00 ; grammi 130 di zucchero; grammi 140 di burro morbido; grammi 250 di acqua tiepida; grammi 225 del III rinfresco; 6 tuorli d'uovo.

      Mettere i tuorli nell'acqua e battere il tutto un attimo. In una ciotola impastare la farina, lo zucchero, l'acqua con i tuorli, poi unire il lievito e lavorare per 15 minuti, poi unire ancora il burro e lavorare battendo per 8-10 minuti. Mettere in una ciotola unta di burro, coprire, tenere in luogo tiepido per due ore, poi lasciare a temperatura ambiente per 10-12 ore: deve aumentare 3-4 volte.

      Terzo giorno (ore 8-9)

      Secondo impasto
      grammi 270 di farina 00 ; grammi 140 di burro morbido, non fuso; grammi 80 di acqua tiepida, circa; grammi 25 di latte in polvere; grammi 5o di zucchero; grammi 350 di uva sultanina; grammi 125 di scorza di arancia candita, a cubetti; grammi 125 di cedro candito, a cubetti; grammi 5 di sale, un cucchiaino raso; grammi 10 di malto, un cucchiaino raso; 6 tuorli d'uovo; 1 stecca di vaniglia, aperta in lunghezza, estraendo con la lama di un coltellino i piccoli semi; 3 forme di carta per panettone da grammi 750...."
      Laura @---->----

      Commenta


      • #4
        Si Laura sono arrivata al primo impasto,hai idea di come mi debba comportare per il secondo impasto? In pratica ho messo 750 gr farina, 8 rossi ,200gr zucchero,poi come da ricetta..
        Lilium

        http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

        Commenta


        • #5
          Non riesco a capire perché hai aggiunto 75 grammi di zucchero.
          Ti dico la mia, io proseguirei così:
          Terzo giorno (ore 8-9)

          Secondo impasto
          grammi 70 di farina 00 ; grammi 140 di burro morbido, non fuso; grammi 80 di acqua tiepida, circa; grammi 25 di latte in polvere; grammi 00 di zucchero; grammi 350 di uva sultanina; grammi 125 di scorza di arancia candita, a cubetti; grammi 125 di cedro candito, a cubetti; grammi 5 di sale, un cucchiaino raso; grammi 10 di malto, un cucchiaino raso; 4 tuorli d'uovo; 1 stecca di vaniglia, aperta in lunghezza, estraendo con la lama di un coltellino i piccoli semi; 3 forme di carta per panettone da grammi 750...."
          Laura @---->----

          Commenta


          • #6
            Quando sono stanca faccio cose che non avrei fatto la mattina.
            Mi perplime aggiungere ancora uova,perché l'impasto è ancora troppo morbido..Insomma sono proprio depressa
            Speriamo domani si sia riequilibrato il tutto..
            Grazie mille Laura
            Lilium

            http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

            Commenta


            • #7
              Certo, vedrai domani mattina Sabrina
              Laura @---->----

              Commenta


              • #8
                Leggo solo ora, ma credo che la soluzione indicata da Laura, sia perfetta.
                Mi raccomando impastalo a lungo, fallo incordare bene (spero tu abbia l'impastatrice).

                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  Concordo con Laura e Marina: praticamente hai anticipato l'aggiunta di alcuni ingredienti che sarebbero entrati nell'impasto successivamente.
                  Così facendo dovresti riequilibrare tutto.
                  Io incrocio le dita intanto!
                  Sarah
                  Il mio blog: Fragola & Limone

                  Commenta


                  • #10
                    Sabrina come va?
                    Laura @---->----

                    Commenta


                    • #11
                      Avevo pensato di seguire il vostro consiglio,poi ho parlato con un pasticcere amico,che mi ha consigliato di aggiungere 50gr di LM e procedere come da ricetta.Visto che avevo fatto una variante, ho pensato di farne ancora una ed ho aggiunto la buccia di un arancio grattugiata..
                      Ho impastato a mano,perché la ciotola dell'impastatrice mi sembrava piccola e non vi dico...ho ancora braccia e spalle indolenzite
                      Adesso sono tutti e 5 lì a lievitare(ne sono venuti fuori tre da 750 e due da 500).Speriamo siano buoni!Io incrocio le dita.Grazie mille a tutte!
                      Lilium

                      http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                      Commenta


                      • #12
                        Lilium che fino hai fatto?
                        i panettoni sono venuti o ancora non sono pronti???
                        Dicci, dicci
                        Sarah
                        Il mio blog: Fragola & Limone

                        Commenta


                        • #13
                          I panettoni sono venuti,per fortuna!
                          Li ho cotti questa mattina,dopo un giorno e una notte di lievitazione.
                          Devo dire che quelli da 500gr sono perfetti(magari domani metterà la foto),mentre gli altri tre sono venuti un po" bassi.Il sapore è ottimo,però la prossima volta aggiungerà un po" di burro,perché mi sembrano un po" asciutti.Tutto sommato(e per aver sbagliato),mi ritengo abbastanza soddisfatta.
                          Adesso tocca al pandoro..
                          Lilium

                          http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                          Commenta


                          • #14
                            Che farai la mattina vero?
                            Sono contenta per i tuoi panettoni e aspetto le foto
                            Laura @---->----

                            Commenta


                            • #15
                              contenta anch'io, idem per l'attesa delle foto!
                              Bravissima anche a rimediare gli errori!
                              Sarah
                              Il mio blog: Fragola & Limone

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X