X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A tutta... Zucca! (foto)

Sabato sera, dopo aver passato il venerdì a vedere (e 'copincollare...) il topic delle cene, mi è venuta voglia di cucinare, e mi sono resa conto di quanta strada ancora devo fare per arrivare alle Grandi "coque" dalle quali ho preso spunto.
    Soprattutto devo raffinare la tecnica di presentazione, che lascia un po" a desiderare.
    Ecco il menù che ho preparato per mio marito ed io sabato sera!

Aperitivo: un semplicissimo bitter con succo d'anans
    Antipasto:

- SFORMATO di parmigiano di Giuliana:
    250 gr parmigiano grattugiato
    6 uova
    1 confezione da 1/4 di panna da cucina
    sale, pepe

nel bicchiere del frullatore mettere le uova intere e un pizzico di sale, dare una frullata per circa 20 secondi poi aggiungere il parmigiano grattugiato, la panna da cucina e il pepe nero.
    Rifrullare il tutto per altri 30 secondi.
    Nel frattempo imburrare abbondantemente degli stampini domopack e scaldare il forno a 150°.
    Dividere il composto negli stampini (ne verranno 8 circa) e metterli in una teglia da forno a bagnomaria.
    Cuocere in forno finché la superficie, al tatto si presenta compatta e resistente.

Io l'ho finito con qualche goccia di aceto balsamico

- Sandwich alla mozzarella
    piccoli panini da Sandwich scavati e riempiti con mozzarella e un pizzico di sale, passati al forno così il fuori risulta croccante e il dentro morbido,

Primo: CREMA DI ZUCCA di Bruna Cipriani

CREMA DI ZUCCA

Per 8 persone

1 kg di zucca ben matura
    1 carota
    2 gambi di sedano
    1 cipolla
    1 spicchio d'aglio
    Olio extra vergine
    30/40 gr di pancetta a dadini
    Un rametto di rosmarino, timo e maggiorana
    2 l circa di brodo vegetale
    200 cc di panna
    Crostini di pane rosolati al burro
    Parmigiano

Soffriggere nell'olio la cipolla, il sedano, la carota tritati con i dadini di pancetta, lo spicchio d'aglio e gli odori.
    Aggiungere la zucca a dadi e girare con un cucchiaio di legno per farla insaporire.
    Ricoprire il tutto con brodo vegetale salato, mettere il coperchio e far cuocere per almeno un'ora e mezza a fuoco moderato.
    Passare tutto al setaccio o frullare, riversare la crema nella casseruola, diluirla se fosse troppo spessa con dell'altro brodo e portarla all'ebollizione. Poco prima di servire aggiungere la panna calda.
    Servire con parmigiano e crostini.
    Volendo si può guarnire versando un cucchiaio di panna al centro del piatto e formando una stella con uno stuzzicadenti.
    Io avevo della salsiccia da finire così ho fatto uno spiedino "slurposo!

Secondo: Filetto di Maiale alla birra della Manu

Qui ho inventato un po' ma il risultato è stato ottimo:
    ho tagliato a dadini la zucca (non più di 200gr) e qualche patatina novella tagliata a metà perché i filetti erano proprio piccoli!, poi ho messo in padella (TVS) con un po' di sedano carote cipolla che mi avanzava dalla zuppa e ho coperto il tutto con la birra,pizzico di sale, lasciato sul fuoco sicuramente più di mezzora a fuoco lento".intanto che preparavo il dolce!

Dolce:

CREMA COTTA ALLA ZUCCA
    (ricetta copiata da 'A Tavola... numero di dicembre 2007)

300 gr di zucca
    400ml di panna fresca
    200 ml di latte fresco intero
    100 gr di zucchero di canna
    150 gr di zucchero semolato
    100 gr di semi di zucca già sgusciati
    200 gr ciccolato al 70% di cacao
    3 tuorli
    1 uovo
    1 baccello di vaniglia

Sciacquate la zucca, tagliatela a fette e disponetele in una placca foderata con carta da forno. Cuocetele in forno già caldo a 160° C per circa 40 min. [io le ho messe nel MO per 10 minuti..erano già le 19.30 e non avevo più voglia!].
    Privatele di buccia semi e filamenti e passatele al setaccio [io le ho solo frullate, non avendo nè buccia neè semi ne filamenti!!]
    Portare a ebollizione il latte in un pentolino con la panna; aggiungere il baccello di vaniglia, inciso a metà nel senso della lunghezza.
    Sbattete le uova con lo zucchero semolato in una ciotola, incorporatevi il composto di latte e panna filtrato e amalgamatevi la purea di zucca e lasciate raffreddare.
    Riempite con il composto di zucca tazze da cappuccino resistenti al calore e cuocete nel forno già caldo a 90° C per 35 min. circa.
    [".quì c'era una procedura di come 'finire... la presentazione che prevedeva semi di zucca 'cioccolati... che ho saltato per mancanza di tempo!]
    Dopodichè cospargere la crema con lo zucchero di canna, passare sotto il grill rovente del forno già caldo e servire"
    Ultima modifica di Emanuela Salsera; 26/11/2007, 18:52.
    ...la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..... [Vasco]
    http://manudone.blogspot.com/

Ma brava Emanuela, chissà come sarà stato contento tuo marito.
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

desumo dal menù e dall'apparecchiamento della tavola che tu sia novella sposina......

comuqnue il menù è veraemnte invitante e la presentazione perfetta..quaclosa te la copio...bravissima !!
      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

magari è solo molto....romantica!!!

bello a vedersi..... voglio fare lo sformatino!
        \"
        à«à·à´`à·.(*à·.à¸(`à·.à¸,. (\"à§\") .,à¸.à·à´)à¸.à·*).à·à´`à·à»
        à«.à·à´è*à·.à¸Saluti a tutti da ANNAPà¸.à·*è`à·.à»
        à«à·à´`à·.(à¸.à·à´(à¸.à·*^ \'à°\'à§à°\' ^*à·.à¸)`à·.à¸).à·à´`à·à»

Commenta

ma che brava Emanuela!!!

Chissà tuo marito come sarà stato contento! Spero che sia stato un bel dopo cena..

Lo sformato l'hai fatto negli stampi di silicone a forma di rosa? Se sì, mi dici se hai fatto fatica a sformarli o meno?
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
            desumo dal menù e dall'apparecchiamento della tavola che tu sia novella sposina......
            che Emanuela sia una sposina novella lo ricordavo,invece non capisco che cosa te lo abbua fatto dedurre nella sua apparecchiatura e nel menu
            Lallina,nessuna polemica,mi piacerebbe capire
            Federica

Commenta

brava sposina, tutto molto carino
              amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere. (Susanna 5 anni)

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                ma che brava Emanuela!!!

Chissà tuo marito come sarà stato contento! Spero che sia stato un bel dopo cena..

Lo sformato l'hai fatto negli stampi di silicone a forma di rosa? Se sì, mi dici se hai fatto fatica a sformarli o meno?
                Grazie Giuliana per lo sformato..una favola...domenica ho portato quelli che erano rimasti ai miei che ci avevano chiamato perché la mamma ha fatto una cosa buonissima (tortelli di castagne con ripieno alle pere conditi con gorgonzola...deve aver copiato quì la ricetta!) e mio padre lo ha elogiato ai massimi livelli.
                Sì, ho proprio quelli a Rosa ed avevo comprato, in loro onore proprio sabato, il pennellino con il quale li ho imburrati ben ben, evidentemente il solo burro non basta perché quello che ho fotografato è l'unico dei 6 che mi sia venuto fuori in maniera decente!!
                l'altro con un nastro dove ho messo quello che rimaneva e che ho cotto non a bagnomaria è l'unico che si sia staccato ma si è anche quasi carbonizzato!!
                MA VOI COME FATE?

Lallina forse si riferisce al fatto che nella prima foto mancano del tutto le posate!!!

Grazie...che soddisfazione sentirsi gratificare,
                in effetti anche il mio dolce quintale mi ha elogiato (cosa che non fà mai quando cucino, di solito ha questa faccia: ).
                Invece stavolta mi ha detto che son stata brava!!!!
                Sono, insieme ai vostri complimenti, gli stimoli giusti per continuare a cercare, copincollare, chiedere, imparare!!!!
                grazie a tutte
                ...la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..... [Vasco]

Commenta

Lo sà che rompo...ma avete suggerimenti per come riuscire a far venire bene (senza che si appiccichino ai bordi) gli sformati da stami di silicone fatti a rosa?

in effetti come ho scritto a Giuliana ho avuto non poche difficoltà e ho fotografato l'unico decente!!!!

io li avevo imburrati!

Commenta

Io li ho fatti nelle semisfere e non ho avuto problemi, appena li faccio ti dico.
                    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                    Erode, una figura storica da rivalutare
                    Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Giuliana, ragazzaccia!

Commenta

Pubblicato originariamente da ri.paola Visualizza il messaggio
                        Io li ho fatti nelle semisfere e non ho avuto problemi, appena li faccio ti dico.
                        ma anche se nelle semisfere avevi imburrato prima o imburrato e infarinato, o niente di tutto ciò ?
                        io poi le presi con euronova...forse è lì l'errore!!!
                        materiali scadenti, risultati deludenti!!!
                        ah ah

Commenta

Io li ho fatti nelle semisfere e sono venuti bene, ma temo che lo stampo da rosa sia molto delicato.
                          Perà caspita... che bella cenetta!! Ma tutti i sabati fai queste meraviglie??

Commenta

Emanuela, appunto per questo ti ho chiesto come li ha sformati perché di solito si bestemmia in islandese se si usano gli stampi di silicone, infatti ho imparato e li uso solo per i semifreddi, per quelli sono perfetti.

Di solito adopero i cuki di alluminio se li faccio individuali, oppure lo stampo da plumcake o similia se lo faccio intero.
                            Imburra sempre molto bene l'interno eh?...

comunque brava, davvero. Continua, non perdere l'abitudine...

Mique sposini, cenetta....il resto va da se..... beata gioventù!!
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

X il Capo: grazie per i complimenti, no di solito il sabato è il giorno della pizza
                              (prima la prendevamo da asporto ma siccome facendo due conti risparmiamo 350 euro/annui a farla in casa...và da sè!!)
                              l'ispirazione per la cena mi è venuta per quel topic che gira sulle cene dei "mostri sacri" del sito come Giuliana!!!
                              allora ho deciso di buttarmi... mi piace da matti cucinare, è il tempo che manca!!!!

X Giuliana...per lo sformato seguirà il tuo consiglio e stà già pensando a dove cuocere la Crema Cotta alla Zucca che mia madre vorrebbe fare per natale....mi sà che a sto punto prenderà uno stampo grande unico col buco in mezzo,
                              che ne dici và bene quello a cerniera che ha l'accessorio col buco??
                              mi sà tanto che s'afflosci ??
                              grazie a tutte per i pareri !

Commenta

Operazioni in corso..
                              X