X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie a voi... siete splendide...

    Ferni... certo cara, ricordo, sto valutando la cosa... ci sono una serie di impedimenti... vedremo...

    Silvia... con il pelapatate recuperi le scorze dalle arance (non trattate e ben lavate) privandole della parte bianca. Quindi le metti all'interno del latte e scaldi il tutto (non è necessario portare ad ebollizione). Potrebbe già bastare, ma per un gusto più 'intenso', fai raffreddare e lasci in infusione (coperto) per una notte in frigo. Le arance rilasceranno così gli oli essenziali naturalmente contenuti all'interno delle bucce. Poi filtri ed utilizzi il latte come descritto nella ricetta.

    IMPORTANTE
    - La polvere và aggiunta gradualmente e mescolando in continuazione con la frusta, altrimenti sicreano grumi e non addensa correttamente. Per stare più 'tranquilli', alla fine si può comunque filtrare il tutto.

    Commenta


    • #32
      Direi che gli ingredienti menzionati in casa non mancano, l'unico problema è smaltire i chili di troppo
      Mi sa che ai figli hai fatto cosa gradita, sapessi una sera che ho combinato...
      Stavamo guardano il film Chocolat , all'improvviso presi dalla smania di cioccolato che non avevamo in casa, ho tirato giù tutto quello che poteva ricreare qualcosa di dolce.
      Non ci crederai , senza saper quale ingrediente serve per fare una tazza di cioccolata calda, ciò messo pure la fecola però non avevo cioccolata ma cacao.
      Lo arrangiata così:
      latte, zucchero, cacao,fecola e un po" di burro.
      " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

      Commenta


      • #33
        Se il mio giro vita assomiglia sempre più a quello di una sequoia sappi che sei in parte responsabile anche tu.
        La cioccolata calda era una vita che non la facevo e nemmeno la ricordavo più.
        Poi tu posti queste cose ed io non so resistere...



        Comunque era buonissima, grazie Eleonora
        Nivea

        http://flickriver.com/photos/nivea__/

        Commenta


        • #34
          grazie pastry io e mio marito la adoriamo la notte di natale quando il figlio dorme e le faticaccie finite (acquisti incarto cucine varie ecc. ecc.) spero solo che sia freddo.... da troppo tempo per natale fa caldo
          voglio una vita che non è mai tardi....

          Commenta


          • #35
            che goduria,da provare assolutamente!!grazieeee

            Commenta


            • #36
              Pastryna
              Io ci avrei una ricetta di cioccolata in tazza da sveno.
              Ti interessa?
              Sai non voglio apparire invedente cercando di mettere una ricetta nel tuo topo che per inciso non ho letto tutto.
              Fammi sapere.
              Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
              Don't breed or buy while dogs shelter die.
              I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

              Commenta


              • #37
                Fantastica, questa ricetta sembra davvero ottima!! La provero' a Natale con mia sorella.. Grazie!!

                Intanto.. un dubbio da principiante.... cos'e' la microplane? E' a prima volta che la sento nominare! (anche io ho il problema della cioccolata che si fonde tra le mani mentre cerco di grattuggiarla..)

                Commenta


                • #38
                  Nivea... la tua è PERFETTA... grazie a te... un bacione

                  Dora... ma scherzi? Fai pure... c'è sempre da imparare e perfezionarsi...

                  Braba... figurati... Trattasi di grattugia: se andassi su Google Immagini potresti farti un'idea anche visiva...

                  Commenta


                  • #39
                    mi hai fatto venire voglia di cioccolata calda! grazie la proverà sicuramente
                    Stefania

                    Commenta


                    • #40

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Eleonora,anche se con ritardo,ti posto la ricetta della cioccolata in tazza che ho io.
                        Allora e' sempre di S.Yard e sempre dal suo libro THE SECRETS OF BAKING.
                        Per farla occorrono 1/2 lt. di latte,120 ml.di panna,un goccio di vanilla,1 porzione di crema ganche,fatta con 180 gr.di cioccolato e 240 ml.di panna e 2 cucchiai (30 ml) di cacao in polvere amaro.

                        Preparare la crema ganache.
                        Riporto qui il metodo del food processor.
                        Mettere il cioccolato a pezzetti nel bicchiere del f.p.
                        Portare a bollore la panna.
                        Versare la panna bollente sul cioccolato direttamente nel mixer.
                        Far riposare un minuto e poi azionare le lame per tre volte.
                        Trasferire la ganache in una terrina e farla raffreddare per 15 minuti.
                        Oppure stenderla su una teglia in uno strato sottile se si vuole accellerare il raffreddamento.

                        Passiamo alla ciocco in tazza.
                        Portare a bollore il latte con la panna,aggiungere il cacao in polvere e con una frusta sbattere per evitare grumi.
                        Togliere dal fuoco e aggiungere la gnache,far riposare per 1 minuto.
                        Poi mescolare continuamente,finche' il tutto non si e' ben incorporato.
                        Bisogna girare pr 4-5 minuti.
                        La cioccolata cosi preparata puo' essere servita immediatamente oppure tenuta in frigo per circa 2 settimane.
                        Se poi proprio si vuole deragliare come un treno...
                        A Napoli si dice abbiamo fatto 30,mo' facciamo 31...
                        Allora la cioccolata in tazza si puo' gustare con un ciuffo di ganache montata.
                        In pratica la stessa ricetta della crema gnache riportata sopra solo fatta con il doppio della panna,quindi 1/2 lt. di panna.
                        Tagliare il cioccolato a pezzetti e metterlo in una terrina.
                        Bollire la panna, versarla sul cioccolato a pezzetti.
                        Far riposare il tutto per pochi minuti,poi girare con una spatola.
                        Coprire la terrina e far riposare il tutto in frigo per un minimo di 4 ore fino a tutta la notte.
                        Il giorno dopo,il composto deve avere la consistenza del burro di noccioline.
                        Con una frusta a mano iniziare a montare la crema,fino a che avra' raggiunto la consistenza della schiuma da barba o della mostarda.
                        E' importante cercare di incorporare qquanta piu' aria possibile.
                        Riporre il contenitore in frigo per almeno un'ora prima di utilizzarla.
                        Non importa se non e' prorpio soda,si solidifichera' in frigo.



                        Questa ricetta oltre che calda puo' essere anche servita fredda.
                        Infatti fatta raffreddare si puo' versarla negli appositi stampini per farci i ghiaccioli al cioccolato.
                        Oppure si puo' versarla nelle formine del ghiaccio e una volta congelati si passano la mixer per un mocha frappe',bastera' aggiungere del caffe' freddo.
                        Di piu' ninzo'
                        Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                        Don't breed or buy while dogs shelter die.
                        I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                        Commenta


                        • #42
                          ritiro su il topo perché qui nevicaaaaa, oggi ci vuole una coccola così....
                          buona domenica tutti!!!
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                          Commenta


                          • #43
                            ora lo tiro su io questo topo perché anche qui ha nevicato ,l'ho preparata per scaldare i "suonatori" durante l'intervallo tra un brano e l'altro
                            http://afabica.blogspot.com/

                            http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
                              ora lo tiro su io questo topo perché anche qui ha nevicato ,l'ho preparata per scaldare i "suonatori" durante l'intervallo tra un brano e l'altro
                              Qui non nevica, ma nel topo ci sono caduta ugualmente trattandosi di cioccolata ! Nonna lo faceva cosi`, con la fecola..bello denso...
                              Quasi quasi ci sto facendo un pensierino...fa un freschetto !
                              Manuela

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X